Intervista





Ringraziamo per l'intervista Lars Espeter della FIN arts

Versione originale


IGZ. Salto nel buio ha dato l'idea. Ma Bacteria sarà solo azione o includerà missioni specifiche? Come il tunnel cardiaco del film. O qualcos'altro come, ad esempio, evitare globuli rossi?


L.E. Bacteria non ha nulla a che spartire con Salto nel buio :). Siamo stati ispirati maggiormente da "The Fantastic Journey"(film del filone scientifico anni 50/60 simile a "Viaggio al centro della terra" che porta uno staff di scienziati all'interno del corpo umano)(come sono colto :) N.D. PinkO) del quale Salto nel Buio è un remake. Ma storia e gioco non hanno nulla a che fare con i film. Bacteria avrà parecchie modalità di gioco. La campagna vi porterà attraverso l'intera storia passo dopo passo. Durante le varie missioni i goal saranno differenti. Le missioni principali sono battaglie lungo le vene, poi ci sono corse lungo le vene con l'obbiettivo di raggiungere un punto determinato velocemente ed evitando gli ostacoli che si presentano e le missioni "freespace". Queste ultime staranno combattute in aree più grandi delle vene. Gli obbiettivi delle missioni andranno dalla semplice distruzione di nemici alla neutralizzazione di bersagli specifici oppure alla raccolta di materiale organico per analizzarlo. I globuli rossi non saranno pericolosi bensì saranno uno spunto per orientarsi durante le missioni ambientate nelle vene. Tra le diverse modalità troviamo anche singole missioni dove misurare la propria abilità migliorando i propri record, una modalità corsa e lo Shoot-Out mode dove dovrete uccidere un certo numero di nemici in un lasso di tempo predefinito, inoltre ci saranno missioni independenti anche "freespace" chiamate Bacteroids! (credo conosciate cosa fare qui;-)), e altri ancora. Queste modalità saranno puro arcade. Le abbiamo implementate perchè sappiamo che molti giocatori vogliono giochi che permettano anche brevi sprazzi di azione e divertimento (Un pò di blam blam a sfogo smodato).




IGZ. Ho notato che Bacteria è quasi completo, almeno graficamente, ma vorrei conoscere, dando per scontato che troverete presto un distributore, una data di rilascio precisa.


L.E. Il nostro obbiettivo è di avere il gioco completo per la fine di Aprile. L'uscita potrebbe essere a Giugno.




IGZ. Siamo ansiosi di conoscere qualcosa su armi e nemici. I microbi ci spareranno?


L.E.Non solo spareranno, proveranno ad agguantare e mordere il veicolo attraverso lo scudo di energia. Questo indebolirà lo scudo sempre di più obbligandovi a liberarvi di loro (o fallire). Ci saranno microbi che produrranno batteri da scagliarvi contro usandoli come siluri o sputeranno nuvole d'acido. Certamente vedremo molti più nemici di diverse dimensioni e con varie abilità che compariranno con l'avanzare della storia. Non dovrete sconfiggere solo microbi... :-) L'equipaggiamento offensivo sarà formato da varianti di armi al plasma, siluri e bombe. Si renderanno disponibili con il passare delle missioni ma sarà necessario pagare per averle. Ogni batterio sconfitto vi garantirà un guadagno come mercenario che potrete spendere in equipaggiamenti sofisticati che la Armtech (il vostro cliente) vi consegnerà. Quindi, per raggiungere un buon punteggio, sarà necessario andare il più avanti possibile usanto la versione base del vostro cannone al plasma. Quindi più abili siete più soldi porterete a casa alla fine.




IGZ. Il giocatore potrà scegliere tra diverse navi?


L.E. No ma potrà personalizzare il veicolo con nuove armi e vario equipaggiamento anche permanente.




IGZ. Ci sono somiglianze con il celebre Descent?


L.E. Mmmmmmmm....si e no. Certamente qualsiasi Prima-Persona-Volo-Sub-Spazio-Qualsiasicosa-Sparatutto assomiglia in qualche modo a Descent ;-) Ma la manovrabilità del veicolo in Descent è sempre stata molto complessa. BACTERIA è molto più vicino alla versione 3D del buon vecchio Asteroids! considerando la manovrabilità della nave. Questo significa che scivolerete per un pò dopo aver accelerato in una direzione fino a che la frizione causata dal fluido in cui vi trovate non vi fermerà o accelererete nella direzione opposta o se utilizzarete le retro turbine per frenare. Mentre eseguite le varie manovre potrete girarvi e sparare in tutte le direzioni (come nei titoli spaziali più famosi). Quindi potete volare accando ad un nemico ad alta velocità mollare tutto e mentre la vostra nave fluttua sparargli mentre lui cerca ancora di mirarvi con la sua torretta.




IGZ. Puoi anticipare qualcosa riguardo alle richieste hardware di Bacteria? Ho visto una grafica eccellente e presumo che necessiterà di un computer eccellente per girare fluidamente.


L.E. Il BONE MACHINE 3D-Engine è molto potente. Al momento, per esempio, su un P3 667 con 3D Prophet II MX gira a 50-60 frame per secondo a 1024x768 32 bit. Quindi dovrebbe girare abbastanza bene su sistemi inferiori. Anche se stiamo ancora testando credo che un P2 400, con un acceleratore 3D comune, dovrebbe farcela. Dettagli e dimensioni delle texture possono essere comunque modificati. Con la Prophet II usiamo textures da 512x512 a 32 BIT. Sarà supportata anche la compressione textures.




IGZ. Cosi la FIN arts sta per rilasciare uno sparatutto arcade vecchio stile con gli attributi?


L.E. Si, BACTERIA ha un sacco di elementi arcade. Ci saranno bonus da raccogliere dopo aver distrutto i nemici e la lista dei record, ci saranno grossi nemici che aspettano alla fine di alcuni livelli e altro ancora. Questo darà alle missioni e alla trama molta più azione e divertimento di qualunque altra simulazione/azione rilasciata negli ultimi anni. BACTERIA ha un pò di quell'aroma dell'era a 16 BIT che manca in molte delle uscite attuali.




IGZ. Come al solito ho bisogno di conoscere i giochi più giocati alla FIN arts.


L.E. (nessun ordine particolare;-)) Half-Life, X-Wing Alliance, X-COM: Enemy Unknown, Diablo2,Quake.

(togliendo un due a Diablo e aggiungendo Syndicate si ottengono i 6 migliori giochi per PC dell'era moderna :) N.D. PinkO)