Intervista su Alcatraz


Ringraziamo per l'intervista su Alcatraz:
Krisztina Koncz Dipartimento vendite e promozione
János Szabó (Janus) Produttore
Forrai Gábor (Nexus) Grafico senior
Ruttmayer Antal (Anti) Disegnatore capo, della Philos Laboratories

Versione in Inglese

Il primo gioco di Philos é Theocracy per informazioni controllate il sito Philoslabs, il secondo é Alcatraz, e all'E3 (15/19 Maggio) verrà presentato un nuovo gioco di cui non si sa ancora nulla.




IGZ. Puoi parlarci della Philos Laboratories? Esperienze passate e prospettive future.



KK. Parelerò in generale della nostra compagnia. Nel 1997 abbiamo intrapreso lo sviluppo di uno strategico in tempo reale: Theocracy. Nel 1999 la Philos ha stipulato un contratto con la UBI Soft per distribuire Theocracy stesso. All'inizio dello scorso anno un altro contratto è stato siglato per la distribuzione di Alcatraz, strategico/action/adventure, questa volta con la CDV. Nell'ottobre scorso la banca ABN-AMRO ha investito un milione di dollari sulla Philos creando la più grande compagnia, in quanto a capitale, di sviluppo videoludico nell'intera Ungheria. Saremo anche presenti all'E3 (Electronic Entertainment Expo, maggio, Los Angeles) dove presenteremo un nuovo fantastico titolo.



IGZ. Attualmente quante persone sono impegnate solo su Alcatraz?


KK. Philos impiega più di 80 specialisti ed in questo momento, solo su Alcatraz, stanno lavorando 40 persone.



IGZ. Se Alcatraz fosse un cocktail in che quantità dovrei miscelare gli ingredienti Avventura, Puzzle e Azione?


KK. Questa è una buona domanda :) Azione 60%, puzzle 20%, avventura 20%. Però il concetto di puzzle è differente rispetto al vostro per questo potrei anche dire: azione 70%, avventura 30% e puzzle 100%.



IGZ. Perchè scegliere un futuro alternativo e non ambientare Alcatraz negli anni 50 per esempio?


KK. Se vogliamo puntualizzare ad ogni costo direi piuttosto un passato alternativo. Non abbiamo voluto influenzare i grafici collegando la grafica a ciò cui siamo abituati. La storia si svolge in un luogo x di un tempo X ma non sulla terra, bensì in un mondo parallelo ed analogo.



IGZ. Sarebbe possibile comparare Alcatraz con titoli come Lost Vikings o Goblins o addirittura a titoli recenti come Commandos o l'imminente Desperados?


KK. Certo che si. I giocatori esperti troveranno sicuramente elementi di Commandos o Desperados ed anche la morbitidà di Goblins qua e la. La differenza fondamentale sta nella miscela che noi abbiamo provato a creare, un impasto di giochi diversi al fine di creare un nuovo armonico titolo, ovviamente alcune soluzioni adottate assomiglieranno a quelle di altri giochi. Credo che questo sia inevitabile :). Naturalmente i giocatori di Alcatraz sperimenteranno vari nuovi elementi.



IGZ. Cosa ci puoi dire sull'interattività con oggetti e personaggi non giocanti?


KK. I protagonisti del gioco potranno prendere ed utilizzare diversi oggetti, e qualche volta potrà rivelarsi fondamentale acquistarli ed usarli per superare le diverse missioni. Inoltre ognuno dei personaggi ha delle peculiarità per cui un oggetto nelle sue mani può rivelarsi sia basilare sia inutilizzabile.



IGZ. E' contemplata la modalità multiplayer?


KK. Per adesso no. Comunque la stiamo implementando in un altro dei nostri titoli.



IGZ. Quando potremo vedere una demo di Alcatraz?


KK. Probabilmente vederemo la prima demo di Alcatraz a Luglio.



IGZ. E' prevista una beta?


KK. In agosto.



IGZ. Estate 2001. Potresti essere più precisa sull'uscita di Alcatraz?


KK. Alcatraz uscirà alla fine di questanno (Q4)



IGZ. Quali giochi vengono giocati alla Philos? Il tuo preferito?


KK. Il mio preferito? Non lo so veramente, mi piacciono i giochi di avventura, come per esempio Monkey Island:))