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La Monolith come SoftwareHouse ha avuto sempre il
pregio di produrre dei videogiochi abbastanza originali, che si discostavano dalle
"mode del momento" , aggiungendo ai propi titoli un tocco di originalita' che li
ha sempre contraddistinti. Questo Aiken Artifact ne e' un altro esempio; stiamo parlando
di uno sparatutto 3d isometrico, che mi ricorda vagamente un titolo che usci' anni fa:
Take no Prisoner.
Background
La storia tratta di uno
scienziato genetico tale Dr. Joan Aiken che scova in Medio Oriente un misterioso manufatto. Il
celebre scienziato, dopo numerosi studi riuscì a sviluppare un siero capace di schiudere
la parte inutilizzata del nostro cervello. La prima versione del siero forniva, agli
utilizzatori, l'abilita' di manifestare potenti emissioni di energia Psionica dalla loro
mente. Pero' come in tutte le cose, questa innovativa scoperta aveva un prezzo da pagare,
prezzo molto caro: la propia sanita' mentale. Il siero infatti agiva sul cervello e
portava in poco tempo il soggetto utilizzatore, alla pazzia. Lo scienziato infatti,
teorizzò che la mente umana non era in grado di adattarsi ai potenti effetti del siero,
cosi' escogito' uno stratagemma che permettesse la mente umana di adattarsi: impiantare
nella mente di un nascituro il siero, che in questo modo avrebbe avuto maggiori
probabilita' di adattarsi. L'esperimento venne provato su due fratelli, chiamati non a
caso Caino e Abele, i quali con successo, nacquero con poteri psionici molto piu stabili,
anche se, a lungo andare, senza un dovuto controllo, anche i due soggetti test, sarebbero
potuti impazzire. La scoperta era sensazionale, anche se in molti, stava crescendo la
paura che, alcuni Psionici, avrebbero potuto usare i propi poteri, per commettere atti
criminosi. Cosi il governo fondò un dipartimento di polizia, chiamato DCPN, che aveva il
compito di fronteggiare la minaccia dei sempre piu frequenti criminali Psionisti. I membri
di questo neo dipartimento di polizia, ovviamente, sarebbero dovuti essere degli
Psionisti, in grado appunto di contrattaccare un propio simile. Caino e Abele vennero
reclutati come poliziotti, lavoravano bene insieme, ma ad un certo punto Abele decise che
la strada del male, era indubbiamente piu' semplice da seguire, e' passo dall'altra parte.
Il Gioco
In Aiken's Artifact noi controlleremo il personaggio
di Caino; attraverso le numerose missioni disponibili, impareremo a gestire ed utilizzare
i nostri poteri psionici, indispensabili per poter avanzare nel corso della nostra
avventura. Caino e' un personaggio molto carismatico, per certi aspetti ricorda molto il
protagonista "macho" di Full Trottle, altra grande avventura della Lucas.
Diciamo che e' il duro della situazione, sa farsi rispettare e nel corso dell'avventura,
avra' molto spesso il modo di dimostrarlo. Il background sul quale e' costruito Aiken's
Artifact e' molto solido, senza rilevanti sbavature e costringe il giocatore, ad una
costante attenzione per quanto riguarda i dialoghi del gioco; diciamo che grazie
all'ottima trama, si viene portati al proseguimento dell'avventura, per vedere che cosa ci
sara' dopo. Almeno, a me ha fatto questo effetto, come solo pochi giochi sono stati in
grado di regalare: Half Life docet. Nel complesso Aiken's Artifact, si presenta come
un'avventura old style, con numerosi enigmi da risolvere, intervallati da sezioni di
combattimento, tutte basate sull'utilizzo dei poteri psionici, chiamati
"talenti". I Talenti presenti, che verranno acquisiti con il proseguirsi
dell'avventura, sono ben 80, appartenenti a otto diversi "Totem". Un Totem, e'
uno stile creato da un personaggio Super- Psionico che, classifica ciascuno degli 80
talenti. Gli otto Totem sono Fuoco, Sole, Illusione, Scienza, Demonologia, Morte, Tempesta
e Verita'. I Talenti possono essere offensivi, difensivi o nessuno dei due. All'interno
della confezione del gioco, e' presente un elenco dettagliato di tutti i Talenti e dei
loro effetti; ve ne anticipo solo qualcuno, sono davvero tanti, non avrei ne spazio ne
voglia per elencarveli tutti: avremmo comunque la possibilita' di leggere nella mente
delle persone, di spostare oggetti con la forza del pensiero, di curarci, di lanciare
fireball, muri di forza, schermi protettivi; questi sono solo i primissimi che troverete,
i restanti non ve li voglio svelare.
Grafica e Suono
Ora, analizzando il gioco, per quanto riguarda
l'aspetto puramente estetico, nel complesso la grafica si attesta su livelli qualitativi
piuttosto elevati, considerato anche il fatto che il motore 3d propietario della LithTech
in prospettiva isometrica libera, svolge ottimamente il propio lavoro. Gli effetti grafici
dei poteri psionici sono molto spettacolari e allo stesso tempo molto complessi,
ottimamente integrati con il restante aspetto grafico. Per quanto riguarda invece
l'aspetto sonoro, si attesta su valori nella media, ottimi gli effetti che fanno da
supporto ai poteri psionici; abbiamo tutti i dialoghi in inglese dell'agente Caino,
doppiati da Ice T, un famoso cantante Rap di Los Angeles
Extra
La Monolith non e' nuova a queste iniziative: gia ai
tempi dell'uscita di Blood, il gioco conteneva all'interno del CD, un video musicale dei
Type 'o Negative, che promouvevano la loro canzone attraverso questa iniziativa. Non male
come idea; anche per Aiken's Artifact, all'interno del CD e' incluso il brano musicale
"Sanity" in formato MP3 tratto da "Body Count" appunto di ICE T.
Conclusioni
Che dire, questo Aiken's Artifact in un certo senso
mi ha colpito, alla Monolith, hanno fatto un ottimo lavoro: era parecchio tempo che un
videogioco non mi coinvolgeva, la trama ben congeniata e intrigante, immerge il
videogiocatore nelle vicende di Caino; ed e' quello che un prodotto ludico dovrebbe fare,
trasportare l'utente nell'immaginario. La modalità multiplayer di Aiken's Artifact,
prevede per il momento, solo sfide deathmatch; alla Monolith comunque assicurano che a
breve, a tale modalità, ne verranno aggiunte altre. Nota interessante, sempre per quanto
riguarda la modalità internet, e' il concetto di "pacchetto aggiuntivo" che ha
reso popolari e divertenti i giochi basati su carte da collezionare. Il gioco infatti,
solo per la versione multiplayer, e' totalmente estensibile attraverso Pacchetti Talenti,
che sono collezioni di nuovi Talenti da utilizzare contro i propi avversari, in una
partita deathmatch. I nuovi Talenti, non si trovano nella vesrione standard del gioco, ma
si potranno solo reperire attraverso internet. E' un'idea geniale, che contribuisce
sicuramente, all'aumento della longevità del titolo.
Specifiche tecniche
Sotto l'aspetto puramente tecnico, le specifiche del
computer, che vi permetteranno di gustare appieno il titolo della Monolith sono PII 300
Mhz, almeno 64 MB di ram, CD Rom 4x, almeno 400 MB di spazio su disco, scheda video con
almeno 8 MB di memoria video (compatibile direct 3d), scheda sonora a 16 bit (compatibile
direct x), tutti i sistemi operativi di casa Microsoft supportati.
Pro
grafica accattivante
longevità assicurata con i pacchetti talenti
trama coinvolgente
Contro
Sistema di telecamere
migliorabile
Nella versione Inglese del gioco
e' necessario riconfigurare tutti i comandi da zero
Recensito da [iena]
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