 |
FIFA 2002
Introduzione
Da FIFA 95 i titoli calcistici hanno subito un evoluzione parallela, la quale, negli ultimi quattro anni, ha visto morire i classici bitmap contraddistinti dalla visuale alta.
Una volta affinate le tecniche tridimensionali alla classica visuale "televisiva" si sono affiancate differenti altre telecamere in grado di sopperire alle più disparate richieste degli utenti.
Raggiunto il top dell'espressione visiva restano solo da correggere gli errori di Intelligenza Artificiale e giocabilità, e in questi ultimi mesi abbiamo assistito ad una vera rivoluzione, le cui basi sono comunque merito esclusivo del giocatissimo InternationalSuperstarSoccer.
Fifa 2002 in generale
Da questa introduzione Fifa 2002 parrebbe una copia di ISS mentre invece, come il fresco This Is Football 2, ne ha attinto i meriti conservando il suo stile inconfondibile.
Pareva impossibile infatti mediare acrobazie ed animazioni meravigliose con un gameplay realistico e longevo. Beh a mio parere il nuovo calcio targatoEA Sports c'è riuscito quasi in pieno.
Non dico infatti che non ci siano difetti ma il più grave, ovvero la palla telecomandata che ha contraddistinto i capitoli precedenti, sembra essere solo un ricordo.
Le pecche persistenti riguardano i colpi di testa chilometrici ed il risucchio della palla da parte dei giocatori, cosa che, considerando l'elevato indice di gradimento di Fifa, potrebbe non dare fastidio ai più.
Una volta chiarito il punto difetti mettiamo in campo le carte a favore di questo titolo, le quali sono numerose e non troppo scontate. In primis la possibilità di calibrare la potenza di qualsiasi tiro permette la gestione totale della partita con i quattro tasti base. Inoltre, ad aiutarci, sono stati inseriti alcuni effetti grafici che potete vedere chiaramente in alcuni screenshots. Sto parlando di quelle macchie colorate e della scia che sembra avvolgere alcuni giocatori. Questi espedienti mostrano efficacemente i corridoi liberi lungo il campo ed i giocatori pronti a ricevere un passaggio filtrante, i quali, già preparati, avranno una marcia in più nella corsa al gol.
Per quanto riguarda la padronanza nella misura di un tiro, passaggio o pallonetto è necessaria una buona dose di allenamento;
in effetti la barra relativa alla potenza corre alquanto rapidamente lungo il contatore ed esagerare porta a lanci imprecisi e controproducenti.
In ultimis ma non per ultimo ecco un nuovo utile mezzo per gestire la nostra squadra. Potremo difatti osservare lo stato di salute dei nostri pupilli grazie ad una comoda barra, caratterizzata da differenti colori a seconda della condizione fisica del giocare.
La Grafica
Arriviamo ora al punto forte di ogni Fifa: la grafica. Anche in questo caso non rimarrete delusi, nonostante la demo costringa ad un misero e flickerante 640*480. I modelli sono infatti vicini alla perfezione e fluidità ed animazioni, come sempre, impareggiabili. Vi sono parecchie aggiunte relative alle movenze dei giocatori, tra le quali l'aggancio con girata di un cross e un paio di nuovi spintoni che non guastano mai in un gioco macho :).
Se non avete ancora scaricato la DEMO fatelo, anche perchè, nonostante abbia cercato di catturare più situazioni possibile, il titolo, in movimento, è ben altra cosa.
E ora vi lascio a questa ondata di 54 screenshots.
PinkO |
 |