 |
Genere: Action/Racing
Software House: Rockstar
Sviluppatore: Interno
Piattaforma: Playstation2
N. Giocatori: 1
Numero Dischi: 1
Requisiti: Memory Card PS2, Joystick Analogico
Accessori: Nessuno
Sulla cara PSX avevamo visto la nascita di un gioco diventato ormai un cult: si trattava di un racing misto ad elementi di azione con grafica bidimensionale nel quale impersonavamo un criminale di strada che si doveva fare strada nella criminalità americana a colpi di rapine ed uccisioni.
Il gioco è stato accusato dai soliti puritani, e questo lo ha portato subito alle nostre simpatie. Ecco ora il riproposto Grand Theft Auto con una grafica degna della console a 128 bit Sony.
GRAFICA
Vedendo GTA2 e GTA3, potreste pensare che siano due giochi COMPLETAMENTE DIVERSI. Il passaggio da 2D a 3D e dai 32Bit della PSX ai 128 della PS2 è, sicuramente, la novità più esaltante del gioco. Ora abbiamo una fantastica grafica molto ben dettagliata e abbastanza fluida. La città gode di una vita propria sotto i nostri occhi, con persone totalmente caratterizzate che vanno al lavoro, spacciano o semplicemente, come i mafiosi, se ne vanno in giro tranquilli a controllare il loro quartiere. Inoltre possiamo rubare una gran quantità di macchine diverse, ognuna con le sue caratteristiche!
Voto Grafica: 8
GAMEPLAY
Il Gameplay è rimasto praticamente lo stesso con qualche gustosa aggiunta. Per colore che non conoscessero GTA (andatevi IMMEDIATAMENTE a comprare il 2, è in serie Platinum a 25€) si tratta di andare in giro per la città svolgendo le varie missioni che i vostri amici criminali vi assegneranno. Ovvio che la “pula” non gradirà questo vostro stile di vita, e vi ostacolerà in modi sempre diversi, a partire dal poliziotto grassone con la pistola fino a carri armati ed elicotteri!
Inoltre ora avrete da fare anche missioni da tassista, pompiere, infermiere (in ambulanza!) e vigilante, e le bellissime acrobazie folli durante le quali vedrete la scena al rallentatore con la telecamera che gira intorno alla auto! Insomma, vi divertirete dall’inizio alla fine del gioco.
Voto Gameplay: 9
LONGEVITA’
Nei precedenti capitoli avevamo da completare una trentina di missioni per tre città: qui l’aumento è più che notevole dato che avremo da completare ben 70 MISSIONI PER CITTA’, più le varie modalità taxi etc, le acrobazie folli e i pacchetti speciali (che non vi dico a cosa servono…). Insomma, ne avrete da giocare, e se vi piacciono i film d’azione dubito che mollerete il Pad prima di aver finito tutto almeno un paio di volte…
Voto Longevità: 8
SONORO
Questo capitolo porta tutto quello che c’era nei precedenti, arricchito con effetti sonori molto più realistici, soprattutto per le auto che nel 2 sembravano radiocomandate :-). Per quanto riguarda la musica la libertà è totale. Cioè? Cioè potrete, una volta in macchina, cambiare stazione radio (!!!), scegliendo il vostro genere musicale preferito (c’è addirittura la lirica!).
Voto Sonoro: 8
ORIGINALITA’
C’è innanzitutto da contare che si tratta del terzo capitolo della medesima seria, anche se è comunque la serie che ha inventato questo genere, dal quale è arrivato poi anche quell’altro capolavoro che è Driver. Francamente credo che non ci siamo ancora stancati di girare per la città abbastanza da considerare questo gioco non originale.
Voto Originalità: 7
CONCLUSIONI
Se prima a GTA mancava qualcosa, ora potete godervelo in tutto e per tutto. Se vi piacciono i film all’americana nei quali un pazzo su una macchina distrugge mezza città senza un graffio ma non potete provarlo dal vero, troverete in GTA un valido ripiego! Insomma, un bel gioco cattivissimo come piace a me!
Voto Finale: 91
Pro:
Finalmente una bella grafica!
Quasi tutto in italiano (che ne dite dei mafiosi che vi corrono dietro gridando “Vieni qui str****" ?).
Contro:
A qualcuno potrebbe stancare.
In alcune situazioni il motore grafico rallenta un poco…
Recensito da Rincewind |
 |