Sviluppatore: Nintendo
Distributore: Nintendo
Genere: Platform
Piattaforma: GameBoy Advance
N° giocatori: 1
Lingua: Inglese
INTRODUZIONE
Quando si pensa al genere platform, ovvero quei giochi in cui per superare un livello è necessario saltellare da una piattaforma all'altra (ricordo ancora il mitico Metroid su Nes), non si può evitare di pensare a Mario, il simpatico idraulico baffuto che dai primordi della Nintendo nel campo delle console, ne ha seguito di pari passo lo sviluppo (e i fallimenti). Il primo Mario Bros, un gioco a livelli alquanto monotono in cui dovevate raggiungere il pannello "power" per poter eliminare i mostri, passando per le varie tubature, non fu accettato di buon grado dal pubblico, ma era solo un apri-pista per il celebre Super Mario Bros, forse il miglior platform che sia mai stato creato, che a mio avviso a livello di divertimento riesce ancora a surclassare gli attuali concorrenti. In quegli anni non esisteva una sala giochi che ne fosse sprovvista, e quando la Nintendo lo rilasciò su NES (il mio primo nes era in promozione Super Mario Bros - Duck Hunt con la pistola) dovettè immettere sul mercato un quantitativo di console davvero ingente considerando le richieste in tutto il mondo. Da allora di tempo ne è passato parecchio, e purtroppo questa mascotte della grande N è stata utilizzata in tutte le salse (vi prego dimentichiamo il film che era la cosa più ridicola di questo mondo) su ogni console della casa del Sol Levante (ditemi che centra Mario col tennis, col golf e con i kart!!!), ma riuscendo comunque a produrre titoli di indubbio spessore, quali ad esempio Super Mario World e Super Mario 64. L'approdo del successore del GameBoy sul mercato, l'Advance 32-bit, ha portato dapprima alla conversione di Super Mario 2 (Super Mario Advance), e ora al porting di Super Mario World, il gioco che ha lanciato il Super Nintendo; chiamato per l'occasione Super Mario Advance 2.
LA GRAFICA
Una trasposizione grafica di un gioco 16-bit su una console a 32-bit non può non rivelarsi positiva (altrimenti l'advance sarebbe un vero bidone): la grafica è resa magistralmente dal portatile Nintendo, e non solo, grazie alle nuove tecnologie il prodotto finale, in termini di colore e di fluidità delle textures, è addirittura superiore rispetto all'originale.
Per il resto è il Mario di sempre, colorato e "fumettoso" come tradizione impone.
IL GIOCO
Chi non conosce Super Mario World? I più giovani, che si sono persi la mitica sfida Megadrive vs SuperNes - Sonic vs Mario, è il caso che si sofferminino un attimo su questa sezione, perchè anche se stiamo parlando di un gioco del 1991, se leggerete di seguito capirete quanto sia ancora attuale (altrimenti secondo voi perchè lo avrebbero riproposto 11 anni dopo?).
Super Mario Advance 2 (o Super Mario World che dir si voglia) è un gioco talmente perfetto e ben fatto, ricco di livelli, di mostri, di diverse tipologie di gioco, e di allegra e colorata simpatia che non potrete non soffermarvi anche solo a guardare l'accuratezza con cui personaggi e background sono stati caratterizzati (e parliamo di un gioco che ha la sua età). Sostanzialmente si tratta di un platform bidimensionale composto da 96 (!!) lunghi livelli, in cui controllerete Mario o il fratello Luigi nel disperato tentativo di sconfiggere il nemico di sempre, il temibile Bowser.
Lo scorrimento è orizzontale, il che impone che per superare il livello dovrete correre da sinistra verso destra sfruttando ogni piattaforma e ogni mezzo a vostra disposizione, tra cui il mitico Yoshi, il dinosauro amico che debuttò proprio in questo capitolo. Anche se stiamo parlando di una conversione, alla Nintendo hanno avuto la bella idea di apportare delle migliorie a quelle poche pecche che avevano reso la vita alquanto difficile ai videogiocatori d'allora. Ricordo che ogni volta che perdevo una vita, l'idea di affrontare il livello dal principio, trattandosi di livelli davvero ampi, mi scoraggiava parecchio dato che era possibile salvare esclusivamente nella mappa del mondo (quella che vi permette di scegliere il percorso da seguire), accessibile dopo ogni livello completato. Super Mario Advance 2, invece, vi permetterà di salvare, grazie ad un sistema di save points, anche all'interno dei vari livelli, il che non è da poco credetemi.
IL SONORO
Le musichette sono stereofoniche, orecchiabili e divertenti. Nei livelli più ostici le odierete, perchè i vari alti e bassi, nei colpi di scena, potrebbero farvi perdere la concentrazione, e di conseguenza ricominciare il livello.
Per il resto uguali al passato.
LA GIOCABILITA'
Stiamo parlando di mario, un gioco giocabile e longevo come pochi nel suo genere. A livello di comandi imparerete subito il mestiere dell'idraulico platformer (ma che sarà mai?), d'altronde vi servirà solo il pulsante del salto e quello della corsa (che userete anche per sparare palle di fuoco quando prenderete il fiore). Il livello di difficoltà è variabile livello per livello, e non è mica detto che il livello 5 sia più facile del sesto o viceversa. A questo c'è da aggiungere che il gioco potrà essere affrontato indipendentemente sia con Mario che con Luigi. Le differenze non sono sostanziali, ma la caratterizzazione già presente in Super Mario Bros 2 è qui riproposta con Mario più snello e veloce, e Luigi più lento ma molto più agile nei salti.
Impossibile non amarlo.
LE PAGELLE
Grafica: Migliorata la grafica, già buona di suo, dell'originario titolo per Super Nintendo. Colorato e fluido quanto basta.
Voto: 75%
Sonoro: Motivetti orecchiabili, a tratti esaltanti. La stereofonia del sistema audio dell'Advance trova degno utilizzo in questo titolo.
Voto: 70%
Giocabilità: Facile e intuitivo. E' Mario!
Voto: 90%
Longevità: 96 livelli non sono così facili da finire, soprattutto se vasti e impegnativi. Il sistema di salvataggio vi eviterà il sangue amaro.
Voto: 85%
TOTALE: 80%
CONCLUSIONE
Eccoci alla domanda cruciale: dovrò comprarlo o meno Mario Advance 2? Beh la risposta è un po' difficile: se amate il genere e siete degli appassionati di Mario l'acquisto è d'obbligo. Se siete invece orientati ai titoli di nuovo sviluppo, oppure avete già giocato alla versione per Super Nintendo, allora forse è un gioco da evitare.
Fosse per me lo comprerei anche solo per la sua "portabilità", giocare a Super Mario Advance 2 mentre si è in viaggio, o quando c'è da aspettare in qualche luogo noioso, è il non plus ultra.
[Goliath]