links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
Intervista a Dawn of a New Age







Ringraziamo per l'intervista Alessandro Pizzolotto (Sauzer), Developer di Dawn of a New Age.





IGZ. Dunque, dunque, ormai chi ci segue sa che la prima domanda è personale, quindi raccontaci qualcosa di te :)



A.P. Beh, per cominciare mi presento: sono Alessandro Pizzolotto ho 21 e in DNA umm non faccio nulla :) no skerzo diciamo che mi occupo delle pubbliche relazioni .. spawno e quando serve, aiuto gli scripter. Sono entrato in questo progetto quando era gia iniziato, come responsabile del sito, poi con il tempo ho iniziato ad occuparmi degli account e delle relazioni con l'esterno in generale. Mi piacerebbe dedicare piu tempo a DNA, ma sono socio in una web-agency e quindi ogni tanto devo pure lavorare, comunque diciamo che riesco a conciliare ottimamente le due cose.



IGZ. Entriamo nel vivo della discussione allora. Cosa distingue DNA da molti altri shards?



A.P. La cosa piu importante è quella che si nota appena si entra, ovvero che lo shard non è a skill, ma a livelli. Con questo non voglio dire che non esistano le skill, ma che quest'ultime non salgono come negli shard "comuni", usandole. In DNA per aumentare il valore di una certa abilita bisogna passare di livello. Mi spiego meglio: ogni mostro quando viene ucciso fornisce una certa dose di esperienza (tipo AD&D per intenderci), e quando si uccide una quantità tale di mostri da raggiungere i punti esperienza per passare di livello, tutte le stats/skill aumentano in base a delle tabelle, e salgono in modo diverso in base alla classe/razza scelti. Inoltre al passaggio di livello ci sono 3 gemme da 2,5 punti skill da assegnare a piacimento alle skill, in modo da poter personalizzare il proprio PG. Anche le abilità del lavoratore seguono la stessa sorte, anche se funziona in maniera un po diversa rispetto alle altre skills: quanto si crea il personaggio si possono scegliere fino a 3 skills lavorative, mentre le altre saranno inutilizzabili. Nel caso si scelga un lavoro il limite di livello al quale arrivare è 24, con 2 lavori il limite è 18, e con 3 lavori è 10. Questo perchè un PG che sceglie di fare l'avventuriero puro sicuramente diventa piu esperto con la spada o con la magia di un PG che sceglie di passare le giornate in miniera.
Per quanto riguarda l'arredamento basta girare per Sosaria per vederne l'alto livello: ci sono svariate citta nuove create da Feron e Tora, ed è in lavorazione una nuova mappa che ci distinguerà completamente da UO originale. Se poi guardiamo il lato script, senza entrare nei particolari, possiamo dire di aver quasi ridefinito l'emulatore sphere; dello sphere default rimane sono la gestione di alcune skill. Il sistema di combattimento è stato completamente rifatto, ed ora la difesa di un personaggio è partizionata nelle varie parti del corpo. Stiamo rifacendo il sistema magico, con un tempo di concetrazione nel quale formulare l'incantesimo e poi niente paralisi dopo il cast. Anche la funzione delle pozioni è stata riconsiderata; insomma potrei parlarvi delle novità di DNA fino a domattina.



IGZ. Come funzionerà la divisione dei livelli in base alle razze/classi presenti in gioco?



A.P. Dunque, su DNA sono presenti ben 7 razze e ognuna ha delle particolarità (ad esempio il mezz'orco è grosso e forte, il sirion piccolo, esile ma intelligente).
Le classi base attualmente presenti sono 7, con l'obbligo dal dodicesimo livello di scegliere una specializzazione. Le specializzazioni sono 15, da dividere nelle vari classi base; ad esempio il mago come specializzazione non puo fare il maestro d'armi, ma può scegliere tra necromante, arcimago e stregone.
Una cosa stupenda di questo sistema è la possibilità di formare un gruppo (comando .gruppa), gestito da altri comandi per vedere lo status del gruppo, eliminare una persona dal party e così via. Quando si è in party il mostro da un 4% in piu dei PE (punti esperienza), e quando viene ucciso i PE vengono divisi tra i componenti in base al livello degli stessi. Nei gruppi per favorire il GDR abbiamo fatto in modo che certe classi nemiche secondo il background non si possano gruppare. Poi che vi posso dire... provateloooo!!!! che sicuramente vi divertirete.



IGZ. Che importanza riveste il Player versus Player? In che modo è gestito?



A.P. Allora su DNA il PVP è una componente fondamentale del gioco, ed essendo strutturato in modo che non vi fosse la classica differenziazione order-chaos, ci sono degli odii razziali molto forti. Cerchiamo di gestire il PVP in modo che rimanga nei limiti del GDR, per non trovarsi con dei PK, che girano solo per uccidere la gente a vista, e rovinare il divertimento altrui. Comunque, sostanzialmente è il background che in certe situazioni impone il PVP, poi sta come sempre ai player l'ultima "parola" nell'interpretazione del proprio PG.



IGZ. DNA è uno shard GDR-oriented giusto?



A.P. Per DNA il GDR è fondamentale, infatti il progetto sin dall'inizio era quello di sviluppare uno shard basato sul GRD. Per tener fede a questo scopo lo staff è accuratamente selezionato, per controllare l'operato dei PG e assicurare il divertimento.
Inoltre i GM si preoccupano di preparare svariate e avvincenti quest ogni settimana soprattutto in orario serale, per evitare inoltre che la vita del PG sia solo un fare esperienza. Quando si partecipa alle quest è necessatio avere un comportamento totalmente GDR , pena l'esclusione dalla quest. Insomma DNA è uno shard votato al gioco di ruolo, si deve interpretare il proprio personaggio e lo si deve fare nel migliore dei modi.



IGZ. Per i pg che dovessero scegliere una vita di mestiere quali sarebbero le possibilità? Lavorare per vivere sarà possibile su DNA o l'unica fonte di guadagno rimangono i loot dei mostri?



A.P. Una persona che sceglie di lavorare su DNA ha una serie di alternative molto allettanti, anche se come già spiegato in precedenza, quando decide di scegliere si decide di scegliere per il proprio PG una vita di lavoro, non si potrà piu raggiungere la massima abilità in determinate classi.
Anche su DNA come in tutti gli shard, il mestiere piu redditizio (per esigenza) è il fabbro, in quanto le armature sono gli oggetti più richiesti, anche se devo precisare che abbiamo ridisegnato il ruolo del carpentiere, che potrà ora costruire una miriade di oggetti che comunemente sono forniti dai GM ai PG, e nel sito è riportata la lista di tutto quello che possono craftare. La stessa cosa la si è realizzata per la figura del tinker e per altri lavori. Tutti le altre professioni sono simili a quelle base di UO, a parte il fabbro che ha svariati materiali nuovi, e il cuoco che può cucinare molte piu cose con il suo ricettario (dove inserirne anche di nuove).



IGZ. Che mi puoi dire del sistema magico su DNA?



A.P. Allora, ora come ora su DNA il sistema magico prevede un delay tra una magia e l'altra, e prevede un tempo di paralisi dopo ogni magia lanciata. Questo sistema è quello originario di sphere, ed alcune magie non funzionano correttamente e non c'è verso di farle funzionare se non rifacendo il sistema di cast, inoltre con il delay e la paralisi un mago è molto vulnerabile. Di bello c'è che abbiamo rifatto meditation, che ora si attiva tramite una macro (.medita), in peace mode e da fermi, in modo tale che il mana sale un poco piu velocemente. Il nuovo Spell System prevede, invece, un tempo di concentrazione nel quale bisogna rimanere fermi, ovvero, pensandola in GDR, il tempo in cui si recita la formula dell'incantesimo. Passato questo tempo il mago non ha nè paralisi nè delay, e può subito recitare un secondo incantesimo. Nel caso in cui il mago dovesse venire colpito mentre sta recitando una formula, non sbaglia la magia; mentre nel caso cui il mago si muova mentre sta castando, allora la magia non riesce. Inoltre ne abbiamo approfittato per rendere tutto utilizzabile tramite macro, senza dover piu utilizzare programmi come UOassist; per esempio se voglio castare una palla di fuoco, basta scrivere ".castmago palla_di_fuoco".
Oltre a questo abbiamo rifatto tutti gli spellbook, in modo che ci sia una pagina per ogni magia in cui è scritto la funzione della magia, la macro per usarla, i reagenti utilizzati e il tempo per recitarla.



IGZ. Quali sono i progetti futuri per DNA?



A.P. Il progetto piu importante che stiamo portando avanti è quello di realizzare una nuova mappa. Ebbene sì, anche DNA in futuro lascerà la mappa OSI per passare ad una mappa nostra, e i lavori sulle nuove città procedono molto bene. Altri progetti sono la creazione di qualche nuovo mostro con animazioni e via dicendo (alcuni sono già quasi pronti).



IGZ. Direi che per ora è tutto, un buon lavoro a tutto lo staff di Dawn of a New Age.



A.P. Grazie allo staff di IGZ, e a te per il tempo concessomi. P.S. Vi aspetto su DNA :)