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Recensione: Red Alert 2
Red Alert 2
I Westwood Studios sono stati i creatori dello strategico in tempo reale, meglio conosciuto
con la sigla RTS. Il titolo che diede vita a questo genere ludico, fu in primis Dune, ma
la saga di Command&Conquer, che appassiono miliono di videogiocatori, si puo' considerare
come la pietra miliare, alla quale tutti possiamo far riferimento, degli RTS. L'immediatezza
di utilizzo e l'intuitivita' delle azioni, resero C&C l'RTS per eccellenza, pochi titoli
riuscirono ad avvicinarsi alla maestosità del prodotto Westwood, alcuni furono un fiasco,
altri timide imitazioni. Questo perche' oltre al gioco in se, nei titoli Westwood c'era un
qualcosa che li distingueva dal resto, vuoi per la trama, sempre presente e ottimamente
inserita nel contesto del gioco, vuoi per i filmati di intermezzo, realizzati con una tale
maestria, da diventare parte integrante del gioco. Dopo C&C, Red Alert, C&C Tiberium Sun,
la Westwood ci presenta questo Red Alert 2 che andremo ad analizzare nel dettaglio.
Faccio subito una premessa: diciamo che in tutti i titoli della serie C&C della Westwood,
a partire dal primissimo episodio, fino ad arrivare a questo Red Alert 2, notiamo poche
differenze per quanto riguarda l'aspetto del gioco; questo pero', a mio avviso, non e'
imputabile ad una pigrizia del Team di sviluppo, ma ad un concetto di gioco vincente, che
ancor'ora, riesce a catturare l'interesse dell'appassionato e quindi perche' cambiare
un gioco, che gia' in partenza possiamo considerare vincente.
Ed e' per questo motivo che il susseguirsi degli episodi della saga C&C, ad un occhio
poco esperto, potrebbero risultare tutti uguali, ma analizzando bene tutti gli aspetti
particolari, che distinguono ogni nuova uscita, ci accorgiamo ogni volta, di trovarci
di fronte ad un titolo a se stante e non ad un datadisk, tanto odiato dai più.
I Sovietici sono tornati per vendicarsi e, in questo esplosivo seguito del celebre
Command & Conquer Red Alert, hanno osato invadere gli Stati Uniti.
Il controllo mentale, la clonazione dell'uomo e le armi nucleari sono solo alcuni degli orrori
scatenati sugli ignari Americani.
Red Alert 2 e' un RTS puro; si potrà scegliere con quale fazione intraprendere la campagna, se con
gli Alleati o con i Sovietici e le missioni e i mezzi cambieranno a seconda della scelta fatta.
I mezzi sranno comandati dall'utente in ogni movimento (punta e clicca), si avra' l'opportunita' di
costruire la propia base liberamente, a patto di trovarsi nelle condizioni idonee per poterlo fare,
vedi terreno sconnesso, alberi, colline, e via dicendo.
Ogni missione e' caratterizzata da uno o piu' obbiettivi, quindi il gioco non va ridotto ad un concetto
del tipo: "vai costruisci la base, fai numerosi mezzi e distruggi il nemico".
In alcune missioni, si dovranno scortare o liberare personaggi importanti, difendere villaggi, disabilitare
strutture avversarie, impossessarsi di tecnologie nemiche e via di questo passo. Tutte missioni che
richiedono un minimo di pianificazione, senza la quale si andra' incontro ad un insuccesso assicurato.
Il solido Background che fa da cornice al gioco (vedi i filmati di intermezzo), e' riscontrabile anche
all'interno delle missioni; diciamo che il filmato che ci intrattiene tra una missione e l'altra, non e'
stato inserito solo ed esclusivamente per riempire il CDRom, ma ha una funzione informativa sugli eventi
trascorsi, o che dovranno accadere nella successiva missione.
La grafica di RA2 e' molto accattivante e dettagliata, i vari mezzi con i quali potremmo trastullarci
allegramente, sono ben disegnati e ricchi di particolari, alcuni edifici costruibili presenti, sono
animati; in alcuni casi, l'animazione ci segnala ad esempio lo stato in cui si trova la nostra
struttura, oppure come per il Wather Control, ci segnala a che punto e' la Tempesta di Fulmini.
Al di la di tutto questo in linea di massima, non ci sono sostanziali cambiamenti tecnici, i mezzi e
le strutture sono rimaste in due dimensioni, solo il terreno risulta essere 3D, ereditato da Tiberium Sun.
Le mappe sono molto ricche di particolari, si passa dagli scenari innevati, a quelli desertici, tutti
ottimamente riprodotti.
Ci sono tre diverse modalita' grafiche che sono rispettivamente dei semplici cambi di risoluzione si passa
dalla piu semplice 640x480 per arrivare fino alla 1024x768, risoluzione consigliata solo per chi possiede
una scheda video potente (con parecchi MB di memoria), dato che all'aumentare dei mezzi e costruzioni
presenti su schermo, piu e' alta la risoluzione video e piu il gioco tende a perdere in fluidità.
Il sonoro si attesta su livelli standard, buoni gli effetti delle esplosioni, e della "voce di campo" che
cambia a seconda della fazione scelta. Le musiche sono abbastanza coinvolgenti, anche se a mio avviso
quelle presenti nel primo C&C rimangono insuperate.
La modalità multiplayer è stata un po ringiovanita: per quanto riguarda gli scontri via internet,
sono state aggiunte la modalità cooperativa con la quale e' possibile avviare una partita alleandosi
con uno o più utenti umani contro il computer o contro altri giocatori. L'alleanza consiste nel fatto
che le mie unità alleate con un altro giocatore non si attaccheranno, ma coopereranno insieme per
sconfiggere il nemico.
E' sempre presente la modalità Deadthmatch, uno contro uno, e la modalita' skirmish (questa e' offline)
con la quale sara' possibile scontrare il computer in una partita in cooperativa o in deathmatch.
Presente anche la possibilità di avviare una partita in LAN per affrontare giocatori umani, come via rete.
Le mappe presenti cambiano a seconda della tipologia di gioco scelta e della modalità con la quale si e'
deciso di giocare; sono molto numerose e varie; da notare anche l'editor presente, con il quale potremmo
costruirci delle mappe nostre, o personalizzare quelle esistenti.
Che dire di questo Red Alert 2, sicuramente per gli appassionati in genere dell'RTS e' un ottimo prodotto;
per gli amanti della serie C&C invece diventa un must da possedere a tutti i costi. A me personalmente e'
piaciuto, anche se il mio parere potrebbe risultare soggettivo, dato che sono un amante di questa serie,
lo consiglio un po a tutti, specialmente per i fans della serie C&C piu' venduta al mondo.
Qui di seguito sono presenti due link che vi porteranno alla descrizione dettagliata dei mezzi e degli
edifici della fazione "Alleata" e di quella "Sovietica".
Pro
grafica dettagliata
divertente come non mai
filmati di intermezzo eccezionali
Contro
Modalità Skirmish impossibile
Migliorabili i menù esterni
Recensito da [iena]
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