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Swine
Sviluppatore:Channel42
Publisher:Fishtank
SWINE HANDS ON

Introduzione

Assieme ad Acquanox, di cui si è occupato [iena], ha fatto la sua comparsa anche Swine, sempre distribuito dalla Fishtank e sempre in Alpha1.
Inquadrare questo titolo in una categoria è davvero difficile anche se potrebbe essere definito uno strategico "leggero". Con leggero non intendo ne realizzato alla buona ne troppo facile ma sicuramente il bilanciamento esasperato ed il cronometro non sono punti rilevanti secondo i programmatori.
Un RTS rilassante non solo mancava ma sarà sicuramente apprezzato da chi non è patito per l'hardcore gaming ne dall'agonismo a tutti i costi. SWINE, oltre a porsi in una fascia praticamente priva di concorrenti, riesce anche a portare qualche innovazione in questo campo sovraffollato: innanzitutto i veicoli una volta pacificati saranno riparabili a meno che la base base stessa del mezzo non sia spazzata via successivamente, inoltre prima di ogni missione avrete accesso ad una sorta di garage virtuale dove comprare, vendere, riparare e potenziare i mezzi a vostra disposizione.
Arriviamo ora al punto focale del gioco; i suoi protagonisti. Già perchè a pilotare il vostro esercito di corrazzati saranno a scelta conigli o maiali e le fattezze dei mezzi stessi muteranno a seconda della fazione a cui appartengono. Piccoli e demenziali video di sfida appariranno qua e la durante le missioni e i fantasmini che si dissolvono dai mezzi distrutti (ovviamente con fattezze porcine o roditoresche) si occuperanno di ricordarvi che maltrattare gli animali non è cosa buona.
SWINE a mio parere segue le orme di Z che pur introducendo elementi demenziali era un gioco strategico di tutto rispetto e con una buona longevità. Nelle immagini ho cercato di rendere chiaro che l'aspetto strategico è comunque importante, ma la giocabilità altissima e la facilità nel movimento vi renderanno il compito abbastanza semplice.

La Storia

On the 3rd of August the Pig National Army crossed the border of Carrot Land following the orders of the notorious SteelFang and attacked and destroyed most of the country within two weeks.
Il 3 Agosto l'Armata Nazionale Suina ha attraversato il confine di Carrot Land (Carotalandia) seguendo gli ordini del famigerato SteelFang ed ha attaccato e distrutto la maggiorparte del paese in solo due settimane.

Queste sono le prime righe apparse sul sito Fishtank in occasione dell'annuncio relativo a SWINE. I conigli sono buoni ed i maiali malvagi e questo è tutto. Tranne qualche colpo di coda durante lo svolgimento della trama non credo che il titolo si distaccherà dal clichè di bene e male ed in questo caso è accettabile considerando l'impronta semplicistica che si rivela essere anche il punto forte della produzione.

Nello specifico

SWINE presenta le caratteristiche classiche degli RTS dinamici. Nessun veicolo è esageratamente lento ed il pregio di un veicolo scout è, in questo caso, l'ampia visuale che permette di sventare eventuali imboscate. La potenza di fuoco aumenta di veicolo in veicolo e grazie agli upgrade acquistabili nel garage anche un semplice mitra potrà rivelarsi fondamentale nelle missioni avanzate. Un'attenzione particolare va concessa anche ai trasporti che caricano carburante e munizioni e che possono rivelarsi anche esplosivi di una certa utilità durante situazioni critiche. Sarà fondamentale proteggere il veicolo per le riparazioni e le postazioni strategiche che saranno di fondamentale importanza in alcuni punti chiave del gioco.




Grafica

La versione finale di SWINE godrà di tutti i vantaggi offerti dalla GeForce 3 ed ovviamente supporta pienamente anche le schede precedenti. Non mancano effetti luce, esplosioni arricchite da detriti ed animazioni incredibilmente fluide. In più, come ho già anticipato, nell'introduzione i filmati demenziali in-game daranno un tocco in più all'atmosfera cartoonistica del titolo.




GamePlay

Nonostante le sospensioni esagerate e la forma ben poco dinamica i mezzi godono di un intelligenza e di una precisione più che validi. Raramente vi capiterà di trovare un carro che gira senza meta per la mappa o si incastra negli anfratti più imporbabili. Le missioni sono 15 per fazione e se ne aggiungono 10 studiate appositamente per il multiplayer; il quale comprende le modalità più comuni: deathmatch, cattura bandiera e distruggi la base avversaria.


Screenshots