links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
C&C Renegade
Renegade - Anteprima




L'attesa è finalmente giunta al termine. Pochi giorni fa, i Westwood Studios hanno rilasciato il dimostrativo giocabile di Command&Conquer: Renegade, il nuovo sparatutto in prima e terza persona ambientato nell'universo di Command & Conquer. La saga C&C credo non abbia bisogno di alcuna presentazione; considerata da molti l'unico punto di riferimento per gli strategici in tempo reale, i vari capitoli della serie, a partire dal primissimo C&C, si sono sempre contraddistinti dalla massa degli RTS per una giocabilità senza pari ed una realizzazione tecnica impeccabile. Il nuovo titolo Westwood però, sulla scia del successo ottenuto da Command&Conquer, ha cercato (riuscendo nell'impresa) di miscelare il concept di gioco di un riuscito strategico in tempo reale, portando il giocatore dove non era mai stato prima.



IL GIOCO
L'idea di base è molto semplice ma allo stesso tempo complessa e geniale. La serie C&C aveva sempre abituato il giocatore alla gestione di una partita dall'alto, alla creazione della propria base e alla gestione di truppe e risorse disponibili. In Renegade si avrà la possibilità di scendere direttamente in campo, nei panni di uno dei personaggi che hanno reso celebre la serie, avendo anche la possibilità di guidare uno dei tanti mezzi disponibili nell'RTS originale. Iniziando una partita, si verrà trasportati (come soldato semplice) all'interno di una base precostruita in piena regola, concepita secondo le classiche regole di C&C. Le due fazioni disponibili GDI e NOD, i rivali di sempre della serie, si scontreranno all'interno dell'area di gioco, con i classici mezzi e strutture che li hanno contraddistinti nell'RTS originale. Entrando ad esempio nella baracca dei GDI, sarà possibile "comprare" a seconda dei crediti disponibili, un'unità da controllare sul campo. La scelta varia dalle classiche truppe: granatieri e lanciarazzi, fino ad arrivare alla guida di un Medium Tank o del mitico Mammoth Tank. La gestione dei crediti, che viene interamente gestita dal computer, prevede un ammontare di punti ad ogni carico di Tiberium o alla distruzione di un mezzo particolare. I crediti non vengono suddivisi con l'intera squadra, ma sono proprietà del singolo componente che dovrà gestirli come meglio crede.




Lo scopo principale del gioco è quello di distruggere la base avversaria. Compito facile a dirsi ma molto complesso da attuare sul campo. Ogni base è fortemente difesa dalle classiche torrette (presenti nell'RTS e variabili a seconda della fazione GDI o NOD) e risulta praticamente impossibile penetrare frontalmente all'interno della stessa, protetta dai micidiali meccanismi. Come accadeva nell'RTS originale, ciascuna struttura per funzionare al meglio, ha bisogno di una quantita di energia necessaria, senza la quale non serve praticamente a nulla. Quindi l'obiettivo primo di ogni squadra dovrebbe essere quello di mettere fuori uso la Power Plant avversaria, per poter entrare in grande stile con mezzi e truppe e far piazza pulita di tutto. Ovviamente il compito non è dei più semplici. La Power Plant avversaria è raggiungibile attraverso un intricato labirinto di tunnel sotterranei, percorribili solo ed esclusivamente da truppe di terra. E risulta particolarmente complicato distruggere una struttura con un singolo personaggio, ammesso che si riesca a raggiungere la base avversaria senza essere uccisi. Diventa necessario quindi pianificare un attacco coordinato. Preparare un gruppo di personaggi speciali armati di tutto punto e dal costo elevatissimo (parliamo di 1000 crediti per uno dei tre personaggi di punta) non è un'operazione semplice, ed attraversare il campo di battaglia rischiando di essere uccisi o schiacciati da qualche mezzo avversario, potrebbe mandare in fumo il nostro piano.






Le due basi avversarie sono divise da un campo di Tiberium e risulterà quindi necessario difendere a dovere il proprio Harvester (pilotato dal computer) essenziale per ottenere crediti nel corso della partita. Ogni carico di Tiberium "regala" una certa quantità di crediti che verranno suddivisi in modo equo ad ogni componente della squadra. La perdità dell'Harvester, distrutto magari da un attacco avversario, costituisce un ritardo nella distribuzione dei crediti, fino a che il computer non avrà rimpiazzato in automatico il mezzo distrutto. L'accesso al menù di upgrade del proprio personaggio, avviene attraverso i terminali dislocati all'interno delle strutture della propria base. Entrando ad esempio nella baracca, sarà possibile accedere ad un semplice menù e decidere, a seconda dei crediti, come entrare in azione. Per quanto riguarda le truppe di terra (disponibili anche cecchini e ingegneri) il nostro personaggio base, effettuata la scelta, prenderà le sembianze della truppa prescelta. Per quanto riguarda l'acquisto di mezzi invece, sarà necessario attendere alcuni secondi, il tempo utile per la realizzazione del mezzo, uscire dalla struttura e dirigersi verso la Weapon Factory, salire a bordo del mezzo prescelto ed entrare in azione. Ogni personaggio o mezzo disponibile presenta ovviamente caratteristiche diverse a seconda della fazione di appartenenza. I GDI, come accadeva nell'RTS originale, presentano una serie di mezzi d'attacco molto più performanti rispetto ai mezzi NOD, anche se, questi ultimi, hanno a disposizione tecnologie avanzate che permettono di rendere invisibili alcuni tipi di truppe o carri.





Le due fazione sono state bilanciate in maniera eccellente. Far parte di una o dell'altra squadra non sarà determinante e si potrà scegliere a quale team appartenere, a seconda della nostra tipologia di gioco. Ogni partita ha la durata di 30 minuti (almeno nella versione demo) ed in quest'arco di tempo sarà necessario infliggere più danno possibili alla fazione avversaria. Ogni unità, struttura o mezzo distrutto regala al proprio personaggio una serie di punti extra che andranno sommati con i punti ottenuti dall'intera squadra. In questo modo, se alla fine di una partita, non verrà distrutta la base avversaria, vincerà la fazione che avrà ottenuto più punti in totale. Presente anche una classifica punti all'interno di ogni squadra. La morte sul campo di battaglia comunque non pregiudica la fine della partita. Si verrà infatti "trasportati" una volta morti, all'interno della propria base come soldati semplici e pronti a tornare in azione con un mezzo o personaggio nuovo. Ovviamente la perdita di un Mammoth Tank da 1500 crediti (che vengono raccolti in un considerevole arco di tempo) potrebbe costringere il proprio personaggio ad un'attesa di tempo necessaria al raggiungimento della somma di crediti, per poter acquistare nuovi mezzi o truppe.





CONCLUSIONI
Non è stato facile valutare il titolo con il dimostrativo messo a disposizione dai Westwood Studios. La demo presenta ancora una serie di bug che andranno corretti prima dell'uscita ufficiale del gioco. Il problema principale riscontrato dalla quasi totalità dei giocatori, è stato quello del lag. Le mappe relativamente grandi devono contenere in alcuni casi oltre 60 persone in contemporanea e a causa di un net-code non ancora limato alla perfezione, i problemi di latency erano più che evidenti. Per quanto riguarda l'aspetto grafico, è da notare il livello maniacale di riproduzione dei mezzi, delle truppe e delle strutture che ricalcano fedelmente quelli proposti nell'RTS originale. In generale la grafica è risultata essere più che gradevole, anche se è consigliata una configurazione Hardware abbastanza elevata. Per concludere, i Westwood Studios hanno colpito nuovamente il segno, creando un titolo innovativo (anche se basato sull'RTS originale) dalle enormi potenzialità che, in questi ultimi giorni, ha fatto letteralmente impazzire migliaia di appassionati della serie Command&Conquer, aperta ora anche agli amanti dell'FPS.



CARATTERISTICHE
Di seguito alcune features tratte dal sito ufficiale, presenti nella versione finale del gioco che offrirà, oltre alla modalità multiplayer, 11 missioni da giocare in singolo. Command&Conquer: Renegade inizierà la distribuzione sul territorio americano a partire dalla prossima settimana. Maggiori informazioni sono reperibili attraverso l'archivio news di IGZ.


Command & Conquer Renegade è un gioco d’azione in 3D dal ritmo incalzante, ambientato nell’affascinante universo di Command & Conquer. Per la prima volta, potrete vivere il mondo di Command & Conquer dall’interno, lottando senza tregua fra le strutture, le armi e i veicoli resi celebri dall’originale C&C. Assumerete il ruolo di Havoc, un commando scelto della GDI che esplora e combatte da una visuale in prima o in terza persona. Misurandovi col nemico in ambientazioni interne o all’aperto, potrete scegliere se sfruttare unicamente la forza bruta o ricorrere all’astuzia per raggiungere gli obiettivi delle vostre missioni contro la malvagia Fratellanza dei Nod. Come ultima speranza di vittoria della Global Defense Initiative, dovrete combattere contro la diabolica Fratellanza dei Nod utilizzando non solo una vasta gamma di armi, ma anche una dozzina di veicoli tratti dall’universo di Command & Conquer. Potrete spostarvi rapidamente a bordo di una moto lanciarazzi, arrostire i nemici con un carro lanciafiamme o seminare la morte dal cielo con un Orca Fighter. Command & Conquer Renegade garantisce un’intensa esperienza in modalità multiplayer, con un gran numero di opzioni per il gioco di squadra e diverse varianti del deathmatch. Le partite via Internet saranno supportate da Westwood Online, il servizio per le sfide in rete che vanta oltre un milione di membri.


  • Calati in prima persona nel cuore del mondo di Command & Conquer. Command & Conquer non è più legato unicamente a una visuale del campo di battaglia dall’alto verso il basso: adesso l’azione si muove intorno a voi in un ambiente 3D. Esplorate dall’esterno e dall’interno le strutture e le unità rese celebri dall’originale Command & Conquer. Come ci si sente dentro la terrificante Mano di Nod? Adesso, finalmente, lo scoprirete!

  • Giocate nel ruolo del Capitano Nick Havoc Parker, commando scelto della GDI. Adesso avete la possibilità di calarvi nei panni di Havoc, il commando ribelle diventato famoso nell’originale Command & Conquer. Rapido, letale ed efficace, Havoc è una vera forza della natura, un soldato scelto in grado di portare a termine qualsiasi missione a qualsiasi costo.

  • Gestite la strabiliante potenza di fuoco dell’originale C&C. Sedetevi alla guida di quasi tutti i celebri veicoli dell’universo di Command & Conquer. Sfruttate a vostro vantaggio i mezzi più potenti nei territori ostili. Se avete bisogno di una maggiore capacità di fuoco o di un motore con più cavalli, potreste completare con successo la missione dirottando un carro lanciafiamme dei Nod.

  • Create le vostre tattiche. Toccherà a voi decidere come risolvere ognuna delle 11 missioni. Cercate il punto migliore in cui nascondere un cecchino per un attacco a sorpresa, oppure sfondate le linee nemiche guidando un carro armato da 75 tonnellate. Durante i combattimenti, sfruttate l’ambiente a vostro vantaggio. Ricordate voi siete un rinnegato. Siete voi che stabilite le regole!

  • Mostrate il vostro valore nelle sfide in multiplayer. Lanciatevi in frenetici deathmatch o affrontate sfide a squadre in cooperazione con altri giocatori, come la modalità C&C. Chiamate in vostro aiuto un amico per superare insieme una missione particolarmente impegnativa in modalità Giocatore singolo. Dimostrate di essere i migliori nei tornei e nel sistema di graduatorie di Westwood Online.



[[iena]]