links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
Intervista a Jaded Realms







Ringraziamo per l'intervista Massimiliano (Max) ed Enea (Rey), admin e factotum di Jaded Realms.





IGZ. Come consuetudine rompiamo un po' il ghiaccio parlando di voi. Ovviamente vogliamo sapere tutto, particolari piccanti compresi :)



J.R. Max: Beh mi chiamo Massimiliano, ho 31 anni, sono un Ingegnere Ambientale, ho uno studio di Ingegneria in società con altri colleghi, e devo dire che faccio quello che ho sempre desiderato fare. Mi sono scontrato quasi per caso con Ultima Online circa due anni fa, ed è stato subito un colpo di fulmine dal quale non mi sono ancora ripreso :=)
Rey: Mi chiamo Enea, ho 24 anni, faccio il programmatore e il grafico da 4 anni, ho conosciuto Ultima Online 3 anni fa e me ne sono innamorato subito. Ho lavorato nello staff di un server non ufficiale [Anno1000, ndGoliath] per 2 anni fino a diventarne admin insieme al mio attuale collega, Max. La maggior parte del mio lavoro è proiettata al web, ed è per questo che la mia passione per il multiplaying aumenta ogni giorno di più.



IGZ. Dato che roleplayer non si nasce, cosa vi ha portato al gioco di ruolo online? Avete precedenti esperienze di master?



J.R. Rey: Uhm, se dovessi cercare un evento particolare della mia vita non saprei indicarne uno...diciamo che ad incrementare la mia passione per il gioco di ruolo è stata anche l'esperienza fatta in teatro, dove interpretare parti che non mi rappresentano è il massimo del divertimento per me, ma non è una cosa che tutti riescono a fare. Per me il gioco di ruolo non è solo una serie di numerini tirati con i dadi, è qualcosa di più profondo.
Di aneddoti ce ne sarebbero infiniti: io ed alcuni miei amici creammo anche un gioco di ruolo con protagonisti i supereroi - divertente - ma ho sempre preferito il classico :)
Max: Il gdr di tipo fantasy con ambientazione medievale come Ultima Online ti permette di interpretare un proprio alter-ego, e di interagire con altri giocatori in un modo che non potrebbe esistere altrimenti. La passione nasce proprio dal fatto che ogni volta si puo interpretare un ruolo o un personaggio diverso, rendendo il gioco sempre vario e mai uguale.



IGZ. Come nasce Jaded Realms?



J.R. Noi lavoravamo per una shard insieme ad un altro admin, ma dopo due anni di duro impegno nacquero troppi problemi di incompatibilità, e da quel momento prendemmo la decisione di percorrere la nostra strada, una strada oramai troppo lontana dall'originale, una strada personale che con la nostra passione e la nostra esperienza pensiamo di poter percorrere nel meglio dei modi e non da soli, ma a fianco di chi, come noi, ama il gdr e vuole godere di un setting a lui consono.



IGZ. Qual è il target a cui si rivolge Jaded Realm?



J.R. Essenzialmente giocatori di ruolo, non powerplayers. Chi gioca da noi deve essere mosso da una passione radicata per il vero significato del termine GdR, dato che anche se non siamo una shard "Full GdR", nelle cose più importanti non vogliamo peccare di superficialità.
Per fare in modo che questo concetto sia rispettato, abbiamo stilato un regolamento dettagliato e penalizzante per chi non si adegua ad una interpretazione fedele del suo background, obbligatorio per tutti i pg che vorranno giocare da noi. Ciò si è reso indispensabile innanzitutto per evitare i pg che non hanno intenzione di fare GDR, ma vedono Ultima Online come un surrogato di un qualsiasi shooter 3D; ed in secondo luogo per poter meglio stimolare il pg ad integrarsi col mondo circostante. Non chiediamo un racconto lungo e complesso, ma di base una descrizione del proprio personaggio, ed il comportamento che questo si presume avrà all'interno di Jaded Realms.



IGZ. Parlateci un po' dello staff. Come è organizzato? Da quali esperienze provengono i vari componenti?



J.R. Lo staff è prevalentemente composto da membri dello staff della vecchia shard, ovvero coloro che per libera scelta hanno deciso di seguire la nostra strada. Per questo motivo posso dirti che sono tutti elementi di massima fiducia, e con una elevata esperienza di mastering. A livello numerico sono circa 6 Game Master con funzioni ben definite. Tra questi è stato selezionato un pool di quester con la funzione di studiare ed eseguire quest, seguendo sempre la traccia della storia principale dello shard, facendovi interagire i pg ovviamente. Oltre a queste figure abbiamo a disposizione un numero ben fornito di counselor e seer addetti al supporto ai pg, che non sarà mai abbandonato a sè stesso, fin dalla creazione del personaggio.



IGZ. Per quale motivo un giocatore dovrebbe scegliere Jaded Realms nel vasto panorama di shard non ufficiali in Italia?



J.R. Ogni shard ha le sue peculiarità, come noi abbiamo le nostre ovviamente. Abbiamo, come gia accennato, una stretta interazione tra background e giocatori. Ma alla fine è il pg, o meglio, sono i gruppi di pg che avranno il controllo della vita della shard, dato che avranno ampia libertà nelle scelte politiche. Noi siamo convinti che le imposizioni dall'alto senza la condivisione popolare, sono comandi destinati a fallire nel loro intento. A nostro avviso il miglior metodo, che è anche quello più divertente, è di sicuro indirizzare i pg, ma contemporaneamente renderli liberi di gestire autonomamente la propria vita all'interno di questo mondo virtuale. Questa è soltanto una delle caratteristiche che rendono "particolare" JR, e che lo fanno spiccare dalla linea dell'orizzonte.



IGZ. Dato che se ne è parlato abbastanza, perchè non svelare qualcosa del background ufficiale di JR?



J.R. Sì, credo sia giusto dare qualche anticipazione: il mondo sarà spaccato in due schieramenti principali. Questi non si distinguono in bene e male, ma solo in due forze opposte che per un motivo valido sono in guerra. Il bene o il male sta nell'allineamento del pg, e le gilde che si formeranno potranno essere gilde di allineamento ma potranno essere anche gilde di schieramento, dove caotici e buoni potrebbero lavorare insieme per raggiungere uno scopo comune, come lottare per vincere la fazione opposta ad esempio. Ovviamente non mancheranno i neutrali, ossia coloro che non si schiereranno da nessuna delle due parti. Anche il neutrale va comunque inteso nell'ottica dello schieramento, e non come allineamento. Ci tengo a ribadire la differenza tra allineamento e schieramento perchè non esisteranno più Orders contro Chaos, in quanto la vita e il destino di ogni abitante di Jaded Realms è manovrato da alcune divinità che si combatteranno l'un l'altro come in una partita a scacchi...la partita della vita di un mondo.



IGZ. Raccontateci delle varie razze, e in che modo la religione influenza le classi presenti su Jaded Realms.



J.R. Al momento esistono 4 razze: Elfo, Drow, Nano e Umano. Queste sono solo le razze iniziali comunque, poichè man mano che il mondo si evolverà, e verranno "scoperte" le nuove città, potremmo assistere alla comparsa di nuove razze.
C'è da dire che al momento il background prevede che i giocatori non siano ancora coscienti dell'esistenza delle varie divinità, ma con il tempo gli eventi potrebbero mettere i players di fronte a questo problema, e da tale momento comincerà a formarsi una coscienza religiosa.



IGZ. Quali sono i bonus/malus previsti per le varie razze? Perchè un player dovrebbe preferire una razza piuttosto ad un'altra?



J.R. Per non penalizzare una razza a discapito di un'altra, la differenza iniziale verterà esclusivamente sulle stat iniziali, che verranno illustrate al momento della scelta.
A livello di bonus/malus possiamo dire che le razze influenzeranno sopratutto le skill lavorative, ma non quelle combattive, in modo tale da evitare che una classe si identifichi con una razza [il classico esempio dei guerrieri tutti umani, ndGoliath]. Quindi, ad esempio, un elfo arciere potrà costruire determinate cose che un arciere di un altra razza non potrà craftare (e viceversa naturalmente), e così via per tutte le altre combinazioni classe-razza.



IGZ. E cosa ci dite delle classi?



J.R. JR presenta 8 classi, ognuna con uno stat-cap personalizzato ed alcune limitazioni a livello di skill e di item craftabili.
Oltre a questo stiamo introducendo la specializzazione, o meglio, l'evoluzione di ogni classe. Queste evoluzioni saranno permesse quando un player ha raggiunto un certo livello in determinate skill, e potra scegliere in che modo far evolvere il proprio personaggio. In questo modo ogni giocatore potrà migliorare decisamente determinate caratteristiche, perdendone alcune ovviamente, ma ottenendo anche la possibilità di craftare ed usare nuovi oggetti, ed avere uno stat-cap ed uno skill-cap più elevato rispetto alla norma.Su Jaded Realms ogni classe ha a disposizione una o più skill lavoratrici, per fare in modo che l'unica fonte di reddito dei personaggi non sia il loot dei mostri (e quindi scoraggiare il power-playing).



IGZ. Chiunque voglia intraprendere una vita di mestiere che strade potrà percorrere?



J.R. Come accennavamo prima ogni mestiere è influenzato dala razza e dalla classe del pg. Il mestiere di fabbro (uno dei più redditizi), ad esempio, dipende molto dalla classe del personaggio. Alcuni minerali possono essere forgiati solo da una determinata classe, oppure certe spade possono craftarle solo coloro che hanno un determinato valore di skill. Questo serve soprattutto per caratterizzare un mestiere, e per rendere ogni classe utile alle altre, in modo da sviluppare il commercio tra pg. Un altro esempio potrebbe essere la figura dell'agricoltore, un mestiere duro ed impegnativo: i campi, ai quali stiamo aggiungendo una serie di nuovi vegetali, sono coltivabili e permettono di crearsi un mestiere ex-novo. Inoltre grazie al personal vendor, ed al sudore della fronte del coltivatore, il personaggio può ad esempio coltivare il grano mediante camping, trasformarlo in farina, lavorarlo e cucinarlo per ottenere il pane; e infine grazie al proprio vendor portarlo al mercato e lì venderlo.



IGZ. Quali sono le novità del verdata rispetto allo standard Origin?



J.R. Per prima cosa il verdata è in continua evoluzione, questo perche ci lavoriamo continuamente per presentare un prodotto sempre migliore e di elevata qualità. Attualmente stiamo rinnovando e personalizzando la veste grafica, che è la cosa che si noterà maggiormente all'avvio del client, ma ci sono allo studio una serie di nuovi oggetti, graficamente inediti. Abbiamo poi inserito una serie di nuove animazioni per armi, mostri e npc vari, oltre a dei nuovi ed originalissimi colori.



IGZ. Il mondo è l'ambiente in cui i pg vivono giorno dopo giorno. Che modifiche avete apportato alla mappa originale di UO?



J.R. L'idea iniziale era quella di partire con una mappa completamente rinnovata, ma per motivi tecnici l'idea è stata momentaneamente accantonata. Momentaneamente perchè il progetto è in continua evoluzione, e con un il cambio di emulatore che abbiamo in progetto, nessuno ci vieta di plasmarlo sulla nuova mappa. Per quanto riguarda l'arredamento delle città, abbiamo cercato di seguire il filo logico del background di JR: essendoci una conflitto che coinvolge diverse città, le abbiamo predisposte in modo adeguato, ovvero con robuste cinta murarie, spesso calpestabili, o torri di guardia, e abbiamo costruito castelli dove necessario. Ovviamente non ci siamo fermati qui, ed abbiamo costruito alcune località ex-novo di cui non diamo anticipazioni, dato che queste locazioni andranno scoperte in quest adeguatamente predisposte :-)



IGZ. E' presente qualche sistema di avanzamento skill particolare?



J.R. Non ci sono sistemi di avanzamento delle skill legati a punti esperienza o simili. Il metodo di progressione è quello classico - la pratica - il che vuol dire utilizzare le skill. Ovviamente la macro è una pratica che viene controllata e regolamentata con uno statuto abbastanza definito e "severo", il che vuol dire niente macroing senza la presenza del giocatore davanti al pc, ad esempio. Per le evoluzioni delle classi, invece, utilizzeremo un sistema di "indirizzamento" delle skill, ossia attraverso delle scelte che il pg adotta si può decidere di aumentare il cap di una skill a discapito di altre; insomma una sorta di sub-skillcap.



IGZ. Passiamo al lato prettamente tecnico. Gli script.



J.R. Tra gli script, come abbiamo già accennato, abbiamo un sistema di mining che viene influenzato sia dalla classe che dalla razza anche mediante la forgiature di alcune leghe. Inoltre abbiamo rivisto fishing, aggiunto un sistema di coltivazione originale ed inedito, quest automatiche, un reward system per tenere pulito il mondo, uno stat-cap perfettamente funzionante, delle mappe del tesoro con loot e destinazioni nuove, nuovi tipi di legname, oggetti unici utilizzabili e/o craftabili da ogni singola classe; ovviamente non cito nuovi oggetti perchè mi sembra superfluo, ma ci sono un'infinità di nuovi item specifici per ogni classe.
Sul jail system avrei due paroline in più da spendere: ogni città di uno schieramento ha le sue guardie (dello schieramento). Queste non sempre attaccheranno per uccidere, ma in alcuni casi, in funzione del reato commesso, o dello schieramento di appartenenza, costoro jaileranno il pg e lo manderanno nelle prigioni predisposte. Da qui il pg ha anche la possibilità di fuggire, ma più probabilmente uscirà dopo aver scontato una pena in lavori forzati, o una bella multa salata che andra a rimpinguare le casse del reggente della città. Questo non vale ovviamente per l'infrazione delle regole della shard.
Per quanto riguarda i bug, che ogni emulatore possiede, abbiamo cercato di correggerne il più possibile, e dove non è stato possibile correggere abbiamo inserito alcuni sistemi di dissuasione che ne vanificherebbe l'utilizzo. Ad ogni modo abbiamo la possibilità di sapere in tempo reale l'azione che sta svolgendo il giocatore, tra cui la skill utilizzata, e nel caso si riscontri l'utilizzo di un bug (dei quali sono veramente pochi quelli di cui non siamo a conoscenza), questo viene adeguatamente sanzionato. Naturalmente la correzione dei bug è un lavoro che non ha mai fine.



IGZ. Come è gestito il player versus player su Jaded?



J.R. Su JR il PvP ha un ruolo fondamentale e complementare al background, dato che oltre alla rivalità tra gli schieramenti, abbiamo quella esistente tra le varie razze che le fa da contorno. Per gestire tutto ciò non si può utopisticamente pensare che un regolamento rigido permetta una regolamentazione definitiva, perchè le decisioni di questo tipo, quando arrivano imposte dall'alto in una comunità ben avviata, se non vengono condivise dai pg, possono solo fallire nell'intento. Per questo motivo lo staff ha mediato con i pg per arrivare ad una sorta di regolamento interno, redatto in stile GDR, con le regole che ogni giocatore ha il dovere di seguire. Ovviamente ci sono anche quelli che dei regolamenti ne fanno carta straccia, ed in quel caso lo staff interviene con la pena più opportuna.



IGZ. Cosa avete in serbo per i piccoli "Harry Potter" dello shard?



J.R. A dir la verità sul sistema magico siamo ancora "work in progress", ma le tappe sono gia prefissate. Per ora abbiamo corretto alcuni bug delle magie e di magery in generale, tra cui il castare da paralizzati, il cast in corsa, gli arcieri che scoccano da paralizzati etc. etc. Abbiamo, inoltre, introdotto alcune nuove magie ed altre ancora sono in fase di studio, ma tutto è comunque proiettato verso il progetto delle evoluzioni delle varie classi. Anche Meditation è stata corretta tramite oggetti, con la differenza che il mana sale solo utilizzando la skill origianale, e non cliccando sull'oggetto come altri hanno fatto.



IGZ. Quali sono i progetti futuri per JR?



J.R. Naturalmente il nostro obiettivo primario è quello di rendere il gioco sempre più vario, divertente e mai monotono. Fondamentalmente per il futuro abbiamo due progetti principali: il cambio di emulatore e la costruzione di una nuova mappa, oltre ai progetti minori come l'inserimento di nuove città, animazioni nuove etc. Entrambi non sono di immediata applicazione ma ci stiamo lavorando su, e speriamo di attuarli appena le condizioni lo permetteranno :-)



IGZ. That's all folks. Buon lavoro a voi e a tutto lo staff di Jaded Realms, con l'augurio che sempre più persone possano apprezzare lo sforzo attuato nella creazione di un piccolo angolo di paradiso.



J.R. Grazie ad IGZ, a tutti coloro che hanno reso possibile Jaded Realms, e alla gente che giorno dopo giorno ci rinnova la fiducia giocando insieme a noi.