links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
Seconda Intervista su The Miracle
[The Miracle Shard - Intervista]



Ringraziamo per l'intervista su The Miracle Francesco (Pier Sottojox) Admin, Web Master, Builder della mappa e Scripter dello shard.





IGZ. Ok, dato che non sei nuovo a questo genere di interviste e che bene o male i giocatori di The Miracle sanno chi sei, presentati nuovamente a chi non ti conosce :)

Pier. Forse è la domanda che mi frega ogni volta. Vabbè mi chiamo Francesco, credo un nome nemmeno usato da mia madre per chiamarmi . Ho 21 anni che porto malissimo e lavoro come collaborattore nell'assistenza hardware. Sto finendo un corso di Tecnico del Software e ho il brutto vizio di giocare a ultima.




IGZ. Com'è nato "Pier Sottojox" ?

Pier. E' una storia lunga. Sotto (come mi chiamano) è un diminutivo del cognome (non è che ci sono rimasto sotto dalla birra come si narra). Pier è il nome che avevo in osi . Il primo pg che feci per scherzo quando iniziai a giocare a uo nel '97 si chiamava Pierino Bad Smelling (pierino il puzzettone). A quei tempi non si era in tanti nemmeno in osi e ormai la gente mi chiamava pier. E cosi' anche nei non ufficiali ho tenuto il nome per ricordo. Sono uno a cui piace ricordare.




IGZ. Quindi la tua avventura "Ultima Online" è iniziata su OSI. The Miracle invece quando è nato?

Pier. TM è nato nel Giugno 2001. Ho un fantabuloso link che ti potrà fare un riassunto dal progetto al primo mese di TM.




IGZ. GDR Full non solo scritto. Quindi possiamo considerare The Miracle uno shard d'elite?

Pier. Si esatto. C'è una ferrea selezione all'ingresso che parte dal controllo dei dati personali (come pure il CF tutto in regola con la legge ovviamente) a una selezione di background che deve essere unito alla storia del luogo del mondo creato. Essendo molto basato sullo scontro e interazione fra Regni un po' come Daoc ma con ultima in mezzo. Ci sono 8 reami con re, leggi ecc, tutti i players. Cmq basta farsi un giro all'Antro del GDR e capire.

Un esempio: UO ARCANE SECRETS un sito che parla del GDR in Ultima Online. Se ci fai un salto noti che quel sito, creato come raccolta di storie di player ruolistici, è praticamente pieno di storie di TM senza che siamo noi ad andare a daregliele ogni giorno.. [vedi screenshot]




IGZ. Per i profani cosa sarebbe l'Antro del GDR?

Pier. L'antro de GDR è un sito che si occupa SOLO di tutto cio' che succede in game. Ovvero tutto in chiave ruolistica. Le news di quel sito sono aggiornante dai giocatori (dato che con php anche chi non sa cosa sia un pc riesce a postare come in un forum). Gli eventi che si vedono a destra sono tutte quest, eventi, matrimoni vissuti in game fotografati e narrati dai player. Le info di sinistra sono tutte inerenti alla vita , socialità dei gruppi e delle città di TM aggiornata ogni volta che casca un re, si sposta una regina ecc.. [vedi pagina vecchi eventi dell'Antro]




IGZ. L'identikit del giocatore tipo di The Miracle?

Pier. Il giocatore tipo di TM si è forse stancato di Ultima Online in passato ed è ricascato nel tunnel dopo aver giocato qua. E' spesso maggiorenne e sopra i 20ntanni (ma non sono pochi i picchi di 30 basta vedere i poll) . Ricerca in un gioco non solo "gloria, botte, soldi" ma provare un'esperienza diversa quasi da "ricordo del gioco cartaceo che faceva da giovane". Non ha interesse ad allenare il pg o per forza a diventare il più forte. Qua ha capito che viene premiato chi gioca meglio e essendo la società riprodotta con tutte le sue regole anche l'ultimo arrivato puo' diventare famoso di brutto. In generale cmq un appassionato di giochi di ruolo e di giochi online. Ama stare con gli altri e ama dibattere di ogni cosa. Se una cosa non manca in TM sono i litigi hehe.

Si crea una sorta di unione tra il giocatore e lo shard. Basato non tanto dal legame o all'affezionamento che un player ha con un pg bello potente che gli spiace lasciare. Il giocatore che è da tanto in TM magari non gioca 8 ore al giorno ma quando le gioca lo fa per stare con gli altri consapevole che quando giocherà che sia una spedizione, una quest o una chicchierata in locanda la farà con qualcuno che non ha interessi a girarlo seccarlo e rapinarlo.




IGZ. The Miracle quindi si è evoluto anche su carta (via web in questo caso) con l'Antro del GDR?

Pier. Si l'antro è stato un obbligo da fare. Gli avvenimenti importanti che succedono in game sono sempre tantissimi. E' necessario per fare in modo che sia l'ultimo arrivato che quello che non gioca da parecchio o da tanto riescano sfogliandosi l'antro a sentirsi sempre nel gruppo e nel gioco. Uno puo' girarsi gli eventi successi fin da settembre 2001 è tutto archiviato. Quest e eventi incluse. Una cosa a cui teniamo è non dimenticare niente. Quando lo shard sarà chiuso questi documenti varranno oro per il valore e il tempo dedicato dai vari giocatori.




IGZ. Una sorta di "diario di bordo" quindi.

Pier. Esatto precisamente. Teniamo molto a non nascondere niente nel bene e nel male. Lo facciamo con le news del sito, lo facciamo con i raduni che vogliamo sempre mostrare per quello che sono e lo facciamo per il gdr. Sinceramente ci sono giocatori veramente coi controcoglioni. Gente che è veramente appassionata e che non si trova spesso in giro. Ci sono un 50 elementi fra i tanti registrati che smuovono di brutto con le sole parole tutta la vita in TM. Qui è un po' come nella vita. Pg debole o forte se è il re di una città puo' parlare e dire la sua come se fosse Bush e ne succedono di tutti i colori tra campali, alleanza e mazzate. Per non dire le coppie che nascono in TM. Non pensavo diventassimo anche agenzia matrimoniale hehe.

Dovresti magari intervistare qualche player di TM. Sentire il loro parere. A volte ad ascoltare quello che uno ti dice (come magari me) ti sembra di essere preso per il culo tipo "ma quante stronzate dice". Ma sono pronto alla prova verità chiedendo in giro ai player anziani. La forza vera sono quei tanti player che giocano qua da prima che aprisse.




IGZ. Hai parlato di selezione dei giocatori fin dalla registrazione, questo per garantire l'ingresso solo ad appassionati di GDR. Quindi una buona fetta di giocatori italiani viene automaticamente esclusa in partenza. E' un problema questo? O un pregio dello Shard :)

Pier. Si in effetti è vero. Ai tempi pero' il progetto non doveva nemmeno essere publico ma una cosa d'elite. Abbiamo voluto vedere cosa sarebbe successo a proporre la cosa in giro. E abbiamo visto che di gente stonata come noi in giro ce n'è parecchia. Abbiamo 1500 account formati a mio dire dal 10% di gasati di GDR che esiste in ogni 100% di giocatori di ultima. Noi tendiamo a unirli.




IGZ. Parlami un po del rapporto tra staff/giocatori sia in-game che al di fuori.

Pier. Allora diciamo che lo staff di TM è unito e selezionato. La selezione è questa: ci si conosce di persona ci si beve una birra. Si vede quanto è motivato e gasato il tipo e poi offre il suo servizio. Se sa programmare diventa coder se no gm. Ogni gm ha poteri assoluti non ci sono gerarchie di poteri in mano ad un membro. La fiducia è totale. Siamo persone adulte che ci vediamo di persona non c'è il rischio "faccio la cazzata e scappo in brasile". Quando c'è carenza di staff scegliamo tra i player, i migliori giocatori di ruolo, quelli conosciuti anche ai raduni. Gente che dopo che ci stai ore in icq e in game per un anno magari scopri di conoscere meglio della tua ragazza (e loro mica ti mollano).

Con i player c'è un rapporto per me molto schietto e sincero. Io, come tutti nella vita, siamo quello che siamo. Chi lavora, chi studia, chi fa il mantenuto e così via. Ma quando ci mettiamo a lavorare al server lo facciamo con la massima professionalità possibile sapendo che cmq è gratis e che appunto, essendo una cosa che se la vuoi fare bene se no ciao, preferiamo farla molto bene. I player fanno lo stesso. Giocano sempre al massimo. E poi finalmente si fanno i raduni. E si scopre che l'admin rimpicoglioni bacchettone è un deficente e un pazzo. Che il player piu' cattivo, ammazza tutti dittatore è un bonaccione. Riesci a vedere chiaramente la vita e il gioco. Capisci la complicità che sta sempre dietro tra giocatori e tra lo staff. Siamo tutte persone che condividono una grande passione e non vogliono vederla finita.




IGZ. Basta controllare la sezione raduni sul sito di The Miracle per notare che il raduno in se è parte integrante della vostra comunità. Confermi?

Pier. Esatto. Il raduno è una della parti migliori. Ho conosciuto così tanti giocatori che ormai quando apro il client e mi immagino le facce dei pg, di parlare con quelli che stanno dietro hehe. Ti manda a male ma rende come cosa. E poi è pieno di giocatrici e di gente anche della sua bella età e questa è una delle cose che ci piace di più. Sapere che la cosa non becca i soliti nulla facenti ma attira anche gente che viene qua per il gdr. Qui, e potrei farti anche i nomi, ci sono mamme che giocano con i loro figli, coppiette che fanno a botte per avere il pc, il 50ntenne e così via.




IGZ. Disegnami un po, in modo figurato, un raduno tipo di The Miracle :)

Pier. Allora il raduno tipo di TM fa pensare. Fa pensare a quelle volte in cui hai parlato con un gm e quello serio come pochi ti ha caziato perchè parlavi gdr off. Poi vai al raduno, conosci il suddetto gm (magari Omen) un gigante vikingo coi capelli biondi e lunghi con la maglietta death metal che beve ettolitri di birra e ti chiedi :" ma avrà mandato una controfigura". Di solito facciamo i classici pranzi casino nei fast food e poi andiamo tutti a girare i paese dove facciamo i raduni andando poi a dialogare del più e del meno in qualche luogo, dove al 90% c'è fornitura di birra.

E' bello conoscere i player perchè entri nel microcosmo di ognuno di loro e scopri quanto cazzo siamo tutti simili quando abbiamo passioni comuni. Che età e il sesso se li metti da parte vedi tutte persone uguali, simili e con la stessa voglia di divertirsi e far divertire. Non c'è quello di 40ntanni che va in menata perchè fa il raduno con quello di 15.

Quando sei in icq e in game parli con gente più grande di te di tutto e niente sempre dandoti del tu. Non credo la cosa debba finire ad un raduno. L' età è solo una facciata. Ho giocatori di 30ntanni che ne dimostrano 10 e giocatori di 10 che ne dimostrano 30. Siamo tutti uguali e quando si va ad un raduno lo si vede. Ci si diverte e finito il raduno si pensa di già ad organizzarne un altro e la cosa non finisce mai li. Scopri persone che oltre alla tua passione magari escono nei tuoi stessi locali. Scopri che il tuo vicino di casa è un player del tuo shard. Finisce che li vedi più spesso e formi delle compagnie per davvero come succede da noi. E non è che quando si esce si parla solo di ultima.




IGZ. Quindi la birra è parte integrante del raduno deduco :) E qualcuno mi ha detto che la produci tu stesso. Ma la porti anche ai raduni? :)

Pier. Hehe devo fare la seconda tornata. Alla prima tornata di birra sperimentale ho fatto un 30 bottiglie di tutti i tipi. C'era quella sgasata, quella perfetta e quella che ti scoppia in cantina. Ma ora ho imparato bene e le farò buone. Se no mi sparo :) ( nd.[iena]: o ti sparano ^^ ). Solo da un raduno l'ho portata. Ho avuto occasione li perchè di solito o è finita o è in preparazione. Morti di botulino non li ho ancora trovati :)




IGZ. Ok. Ormai siete da parecchio tempo su IGZ. Non ti chiedo come vi siete trovati ma spero comunque bene. The Miracle com'è progredito ultimamente?

Pier. Allora su IGZ mi trovo molto bene. Anche troppo hehe. Insieme ne abbiamo passate di tutti i colori e la fiducia non è mai mancata. Noi vediamo questo legame come una casa sincera dove ci deve essere sempre sincerità e rispetto. Abbiamo avuto varie volte richieste da altri host ma nessuno ci offriva il legame che ci ha offerto IGZ. Io non conosco molti di IGZ praticamente parlo solo con TC. Siamo partiti con discorsi su icq molto professionali che ci si dava del lei ancora un po' e siamo finiti che ci si bestemmia in icq e ci si saluta con "we" "ayo". Qui tutta un'altra storia. Noi mostriamo e ci facciamo il culo e voi non immagino che sbattimenti vi fate sulle macchine.

TM dall'ultima recensione è progredito anche troppo. Soprattutto a livello tecnico. Siamo partiti con un emulatore fatto da un amico, Xanathar che ha fatto Nox Wizard ed ora lavora nella Milestone di Superbike (publicità occulta rulez). Era un emulatore self made molto instabile. I primi 3 mesi sono stati da paura. Era un lento doloroso parto. Continuare a fixare e sbuggare quasi ogni cosa. Ma poi ce l'abbiamo fatta. Sono entrati nello staff programmatori professionisti.




IGZ. Le novità più rilevanti? Sempre a livello tecnico.

Pier. A livello tecnico è cambiato molto. Vediamo un pò. Una figata sono le malattie. Gente che ti starnutisce addosso e rischia di attaccarti il raffreddore o l'influenza. I campi di temperatura da regione a regione che ti becchi i malanni se non ti copri come dice la mamma. Il combat system rifatto da zero dove si usa la logica per l'arma migliore e non le statische (esempio mazze che rompono le plate ma non altre armature, materiali studiati in base a come sarebbero ipoteticamente nella vita vera, aggiunta di una marea di mostri nuovi graficamente fatti dagli amici americani, rifacimento e aggiunta di un 100ntinaio di gump, provare per credere, di armi e item in game).

Economia divisia per città. Il punto forto numero uno sono le città. Ogni città è buildata diversamente, ha sue leggi e le sue regole. Se sei bandito da una città dentro quella città sarai sempre criminale. Sistemi di intelligenza artificale dei mostri rifatti dal mistico Shagrath dove draghi ti prendono per il culo prima di ucciderti, dove i mostri sociali formano i party, dove il mostro si cura prima di flammarti. I poteri delle varie classi poi sono rifatti da zero non è un emulatore a script dove nuovo potere vuol dire prendere una palla di fuoco rinominarla e cambiargli colore. Qui puoi fare che un druido casta un fulmine solo se piove. Puoi creare poteri nuovi e quello che vuoi; unica pecca il tempo perchè a volte dedichiamo più tempo qui che nel lavoro hehe.




IGZ. Chi sono "gli amici americani"? E com'è nata la collaborazione con loro?

Pier. La collaborazione con gli americani è nata un pò per caso. Quando abbiamo aperto eravamo tra le prime mappe create da zero e il nostro nome era uscito su uoshard.org. Poi ci fu un concorso come migliore mappa creata da zero sempre su uoshard e abbiamo vinto solo che non lo sapevamo. Il concorso parlava anche di emulatori dove vinse Nox Wizard nonostante ai tempi di un anno fa era ancora in fase molto embrionale. Abbiamo cominciato a trovarci richieste di account di gente straniera per lo più per visitarsi sta mappa. Al che abbiamo chiesto ed erano player mandati qui dall'admin del loro shard. Kalmiria è uno shard con coder e grafici alla Baldur's Gate, quelli che tutt'ora sono i grafici che grabbano i mostri dai vari giochi e li mettono open sorce o meno per gli shard di ultima. Comunque abbiamo iniziato una collaborazione. In pratica noi gli concediamo o aiutiamo nel building e loro ci aiutano e donano parti grafiche come le animazioni nuove di item e mostri. Un rapporto sincero e poi cmq loro sono più fusi di noi basta vedere l'admin che fa siti per i vip americani e ha foto di lui con le pornodive o gli attori di hollywood hehe. (nd.[iena]: O_O)

In italia non siamo mai riusciti a fare collaborazioni. C'è troppa concorrenza e pressione tra shard e shard. Gli americani, che cmq giocano in altri territori e hanno altri target, li preferiamo soprattutto quando sono dei grafici della madonna.




IGZ. E' indispensabile questa collaborazione? O è un modo per rendere The Miracle migliore? Come vedi la cosa?

Pier. Non è indispensabile dato che ho i miei 2 grafici molto buoni e spesso si scopre di avere player che sono grafici di professione. Però rende tutto più interessante e bello. E' bello sapere che a qualcuno piace come buildi in america o sapere che il progetto è bello. We tra l'altro deve aprire THE MIRACLE ENGLISH VERSION in Canada. Ci fu proposto da canadesi ex amici player di osi. Abbiamo accettato. E' un piacere sapere che anche da un'altra parte il progetto è piaciuto e che magari sopravvive all'originale per più tempo. Comunque i player sono sempre pronti a dare una mano. Tutti a loro modo spesso aiutano. Ho trovato bravi grafici e builder tra i player, gente con voglia di dare una mano per il luogo dove comunque giocano. Lo fanno per loro non solo per noi. Se un coder si stancasse di ultima o dell'ambiente non farebbe più il coder. E' normale. Quando invece ci sei dentro, ti piace giocare e anche solo parlarne di rendi conto che sei dentro qualcosa che anche te hai aiutato a creare.




IGZ. E il futuro di The Miracle?

Pier. TM andrà avanti finchè i player con gli stessi sogni e ideali di quelli che ancora sono qua o erano venuti l'anno scorso esisteranno. La grafica è quella che era ai tempi. Ma le cose che puoi fare in ultima rimangono ancora introvabili in giochi con avvenire importante come NWN. Lo staff la pensa come me. Si andrà avanti finchè ci sarà la stessa passione e serietà. O le cose si fanno bene o non si fanno. Quando la qualità non sarà più alta chiuderemo. Ma per ora l'idea non ci è mai bazzicata in testa.

Le richieste account sono le solite di un anno fa. E' un progetto bello. Piace starci dentro e giocarci e piace lavorarci perchè una cosa non mia o dei fondatori ormai è una cosa anche dei player.




IGZ. Qualche anticipazione sulle prossime novità? Cosa avete in cantiere?

Pier. In cantiere c'è il nuovo verdata con nuovi mostri, abiti personalizzati per città e gilde e item che servono (visto che si mungono le mucche tanto vale fare i secchielli). Nuova mappa (ovvero nuovo add-on) con un nuovo mega regno, dungeon e tutto ciò che serve come i campi per Farming (coltivare carotine, erba pippa nei vasi o nei campi e così via). Restyling di classi come il mago e skills come artigianato. Tutto questo speriamo in questi mesi tipo Ottobre. Comunque siamo sempre attivi . Basta vedere il sito per capire che non stiamo fermi. Si va dall'1 alle 3-4 news al giorno. Modifiche e miglioramente sono cose continue della vita di tutti i giorni. Credo che smettere di fare modifiche e innovazioni porti dietro un appiattimento nel progetto. Il fatto che c'è sempre voglia di fare di più, da parte dei coder e da parte delle proposte dei player che non si limitano a prendere la pagnotta così com'è, fa capire che si può fare ancora tanto.




IGZ. Quindi plasmate lo shard seguendo anche i consigli dei giocatori. Quanto è importante secondo te questo punto?

Pier. Si anche perchè lo shard sono i giocatori. Per me il punto è questo. Lo staff può farsi un culo come un astronave ma se i player non condividono idee e pensieri giocheranno male o non giocheranno proprio. Siamo stati fortunati ad aver pensato e ideato uno shard e aver trovato così tante persone con i nostri ideali di stile di gioco. Fortuna; non posso dire: "Che figo che sono". Siamo fortunati. Non potevamo sapere se tutto sarebbe morto i primi mese o se saremmo arrivati ad ora. Sono felice di sapere che c'è gente come noi fuori :)




IGZ. Visto che The Miracle richiede un dispendio enorme di tempo ed energia, come riuscite a conciliare tutto?

Pier. In generale non è uno sbattimento lavorarci. E' un bell'hobby. Io come altri ho corsi, lavoro, studio, ho la donna. Siamo gente come tutti. Ma nello staff siamo in tanti e anche con i player ci si da una mano. Puoi tornare a casa la sera avere un'ora a disposizione e comunque fare tutto quello che c'è da fare. C'è il giocatore che ti informa e dice che problemi ci sono in una città in-game; c'è quello che ti aggiorna sui fatti e le quest, e così via. Quando non solo l'admin a decidere e tutti si lavora assieme si riesce a fare tutto senza stressarsi. Oggi io non ho voglia. Mi prendo un giorno, una settimana di pausa e so che quando torno farò tutto come prima, avrò i miei soliti poteri uguali agli altri. Poi vabbè ovviamente tendiamo a regolarci a vicenda essendo un gruppo scalmanato abbiamo dovuto improntare il tutto come fosse un lavoro se no saremo sempre a fare nietne hehe. Invece così è utile sia perchè lo shard funziona sempre e c'è sempre qualcuno dietro, sia per noi che con questa esperienza amministrativa e quasi "umanitaria" ci avviciniamo al mondo del lavoro (bel parolone se non lavorassi di già ahaha).

Cioè quello che tengo a dire è che per me ma anche per gli altri e molti player, TM è molto di più di uno shard di uo. Ok è quello ma c'è dietro un lavoro della madonna. C'è dietro un'interazione tra giocatorii e staff molto grande. Per questo si va avanti. Se fosse una cosa solo materiale ci saremmo rotti le palle.




IGZ. The Miracle: hobby o passione? ;)

Pier. No purtroppo TM è una passione. E' un tunnel che quando uno dello staff mi dice "Ragazzi con uo ho chiuso" gli devo chiedere come ha fatto perchè io sinceramente non ci riesco (tanto è vero che non ci riesce nemmeno lui che poi torna a giocarci).




IGZ. C'è qualche domanda che non ti ho fatto alla quale vorresti rispondere? :)

Pier. (nd.[iena]: serie di "mmm"&"mmm" incomprensibili ^^) Vediamo un pò. Due cose magari. Cosa porta un nuovo giocatore di pc online a giocare a UO invece che a daoc o nwn che hanno grafica migliore? Per me la risposta è facile. UO puoi fare realmente tutto. La grafica non è stratosferica ma quando ci giochi con voglia di fare diventa solo un portale per fare tutto quello che vuoi . Se poi lo usi per giocare di ruolo è fatta è una combinazione introvabile. Fantasia più il motore di ultima online sono un mezzo definitivo per divertirsi. Non so quanti giochi ci siano che oltre ad ammazzare il mostro ti spari incoronazioni, matrimoni, concorsi, gare di corse di cavalli, allevi le mucche o ti compri casa.

Cosa porterebbe un giocatore a giocare a TM invece che in un altro shard? Sinceramente credo che ogni giocatore è mercenario di quello che vede come il divertimento. Non si può partire con il presupposto di essere i migliori o i peggiori o di convincere tutti che il nostro lavoro sia il migliore. Puoi offrire la tua posta, sperare che qualcuno la provi. Noi puntiamo sul Provare. Chi prova TM difficilmente, se è venuto qua per le idee presupposte illustrate sopra, se ne va. Chi smette di giocare a ultima poi ritorna. Sono pieno di player che stanno via 6 mesi per lavoro e poi tornano a giocare dicendo: "C'è ancora il mio Sam in locanda?" oppure "mi siete mancati ragazzi". Queste sono le cose che per me ci fanno continuare a lavorare. Tornando alla domanda di fondo. E' anche legata a quanto TM durerà. Durerà fino a quando la nostra concezione non sarà obsoleta con nuovi gruppi di giocatori che cercano qualcosa di diverso nella rete e in un gioco. Però basta cazzate come ultima online per ora non ce nè non hanno ancora fatto il gioco che gli da la paga.




IGZ. Ok. Ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato. Un in bocca al lupo a te e allo staff di The Miracle ;)

Pier. Ok, ora vado a lavarmi (nd.[iena]: si era appena alzato per l'intervista ed era ancora in pigiama ^^) che sono uno schifo della terra hehe. Grazie a te e salutami TC.