links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
Zoo Tycoon





Microsoft vi propone di costruire il vostro zoo personale: un compito facile? Niente affatto! Questo bellissimo gioco ci ricorda che gli animali non sono degli oggetti senza anima.

Eccovi qua, siete i proprietari di un terreno che volete far diventare uno zoo. Il compito non si prospetterà per nulla facile come pensate.
Prima di pensare agli animali, bisogna preparare il terreno. Fortunatamente, Zoo Tycoon permette di giocare nella modalità pausa, dal momento che nell'istante in cui metterete qualche costruzione, i curiosi verranno a vedere di che si tratta.
Ogni gabbia deve essere delimitata da sbarre: ne esistono differenti, che variano in funzione del loro prezzo e della loro solidità. Naturalmente, le più solide sono anche le più care.
Nel momento in cui avrete un piano di sviluppo in mente, potrete cominciare a disporre gli animali, ricordando però che ciascuno di loro ama ritrovare il proprio ambiente d'origine e mal sopporta la solitudine. Quindi sta a voi sapervi informare per stabilire i vari investimenti da fare in base alle varie specie d'animali: ad esempio, è impensabile piazzare una conifera nella gabbia dei leoni, così come degi orsi difficilmente accetteranno di avere delle pietre grigie nei loro recinti.
Gli orsi sono degli animali difficili, e quindi ci serviranno come esempio per spiegare la costruzione di un recinto pressochè perfetto.


Dopo aver piazzato e sbarre, dovrete scegliere il tipo di terreno: gli orsi amano un sottile miscuglio di alberi frondosi e di conifere con una piccola pozza d'acqua dolce; se questo miscuglio non verrà rispettato, faranno sapere il loro malcontento alla società animalista che passa a controllare lo stato dei vostri animali e vi verrà impedito di acquistarne altri.
Bisogna anche pensare a nutrire e proteggere i vostri orsi: una capanna in legno servirà perfettamente allo scopo, soprattutto se avete avuto la presenza di spirito di scegliere un maschio e una femmina. Un medico si occuperà della loro salute curandoli e nutrendoli regolarmente. Naturalmente il veterinario non lavora gratis, tenete d'occhio il vostro bilancio prima di assumere troppo personale!
Se mancano ancora degli alberi frondosi, piazzatene altri; infine,se i vostri orsi reclamano un terreno più collinoso, aggiungete un po' di ciottoli.
Ecco, avete appena costruito il vostro primo recinto e già i visitatori accorrono per vedere i vostri orsi.
E' quindi giunto il momento d'investire in qualche distributore di snack e di bevande, ma non dimenticate di piazzare anche cestini per la spazzatura e degli intrattenitori. Il personale è molto importante, dal momento che è in contatto con i visitatori; il vostro zoo deve essere pulito, gli animali in buona salute e il pubblico deve essere informato e trovarsi a proprio agio.
Per ciò che riguarda appunto l'informazione, vi sarà molto utile assumere delle guide, che si faranno carico di tutte le curiosità e daranno informazioni utili ai visitatori del vostro zoo. Potrete anche comprare dei cartelli di informazioni che piazzerete davanti a ogni recinto.
Naturalmente non potrete di certo vivere con una sola attrazione, gli orsi non vi basteranno.
Dovrete costruire dei nuovi recinti e sarà allora che la ricerca e lo sviluppo diventeranno importanti. Infatti, più soldi investirete in questo campo, più rapidamente troverete nuove costruzioni e nuovi modi per far stare gli animali meglio.


Tutto ciò sarà possibie grazie a una buona gestione del vostro capitale iniziale, che sarà variabile in base al livello di difficoltà scelto al'inizio. Delle donazioni potranno aiutarvi ad uscire dai momenti difficili, e la riuscita del vostro progetto vi darà la possibilità di procurarvi nuove e rare specie di animali.
Zoo Tycoon funziona alla stessa maniera di Sim City. Se conoscete già qualche episodio di questa serie, non vi troverete certamente persi. Altrimenti basterà buttare un occhio sullo schermo davanti a voi prima di lanciare il gioco: Microsoft infatti ha avuto un'ottima idea creando un sistema di diapositive che spiegano il gioco durante la fase dell'installazione.
Per familiarizzare meglio con le regole, potrete giocare in vari scenari che comprendono un parte didattica fatta piuttosto bene. Questa modalità propone diverse situazioni e diversi obiettivi: la difficoltà delle missioni è crescente, e l'unico modo per progredire è quello di terminarle tutte; questo spinge il giocatore a immergersi nel gioco e lo aiuta anche ad apprendere le varie sottigliezze della buona gestione dello zoo.
Niente da ridire per ciò che riguarda l'interfaccia: tutto è chiaro, perfettamente tradotto; ogni icona presenta degli aiuti, vengono sempre date spiegazioni sul comportamento degli animali; in breve, è quasi la perfezione.
Per rendere più gradevole il gioco, Microsoft non ha esitato a piazzare qualche dettaglio reale sugli animali: alla fine ne sapremo un po' di più sui leoni, sulle tigri, sulle giraffe, sui coccodrilli ecc.


Graficamente, Zoo Tycoon è lontano dagli standard attuali, ma non è queso l'interesse principale del gioco. Gli sviluppatori avrebbero potuto fare tutto interamente in 3D, ma la configurazione necessaria per farlo funzionare avrebbe eliminato una grossa parte del pubblico a cui il gioco si indirizza.
Gli ambienti sono piuttosto simpatici, gli sviluppatori non sono caduti nella facilità di una comicità troppo pesante, e l'insieme ha l'aria di un gran cartone animato.
Per avere una maggiore finezza d'immagini, potete portare la risoluzione fino a 1280 pixel, verificando però che il vostro pc sia abbastanza potente, altrimenti vi si rallenterà tutto fino a diventare ingiocabile.
Le animazioni degli animali e dei visitatori sono di qualità media; tutto il mondo si sposta gioiosamente in questo universo isometrico (la vista è a tre quarti), ma il numero delle immagini è un po' scarso.
Per il resto, l'ambiente è gradevole; ogni recinto produce i suoi rumori, e questo piacerà senza dubbio ai giocatori più giovani. T uttavia si rimpiange l'assenza della musica durante la partita;detto ciò, niente vi impedisce di lanciare un mp3 come sottofondo..mica per niente siamo su windows.


Zoo Tycoon è un gioco per grandi e piccoli. La semplicità dei comandi e il suo interesse generale ne fanno un titolo imperdibile nel suo genere. E' lontano dall'essere noioso: nello zoo succede sempre qualcosa. Solo la grafica e la tecnica generale sono al di sotto dell'insieme. Ma alla fine che differenza fa, lo scopo in fondo è di divertirsi, no?

Distributore - Microsoft

Sviluppatore - Blue Fang

Genere - Gestionale

PC Configurazione Minima - Pentium 233 MHz
- Windows 95/98/Me/2000/XP
- 32 M di RAM
- Scheda grafica a 4 M
- 250 M liberi su HD.

Target a cui si rivolge il gioco - Tutti

Punti forti:
- veramente divertente
- gli animali fanno i cuccioli
- interfaccia eccellente

Punti deboli:
- gli animali sono in cattività
- animazione di qualità media.


Recensito da Deirdre