links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
Intervista ad Atlantide







Ringraziamo per l'intervista Luca Vagnozzi (Draun), Admin e Scripter Coordinator di Atlantide New Age.





IGZ. Benvenuto sulle pagine di IGZ e della nostra comunità! Dai raccontaci un pò, per rompere il ghiaccio, qualcosa di te.



L.V. Innanzitutto vorrei esordire con un sentito grazie a tutto lo Staff di IGZ per l'ottimo supporto che ci sta dando e, soprattutto, per questa intervista che ci permetterà di far conoscere il nostro Shard, Atlantide New Age, a coloro che non l'hanno ancora conosciuto. Dunque, io sono Luca Vagnozzi, uno studente universitario in informatica con la passione di Linux e amministrazione di reti di computer. Ho conosciuto Ultima Online quasi per caso, poco più di un anno fa, e da allora non me ne sono più potuto staccare. Che dire oltre che è stato sicuramente un amore a prima vista, ed indovina un pò qual è stato il primo shard su cui ho giocato? Proprio Atlantide. Sì, esattamente questa Atlantide che, grazie al prezioso aiuto di tutto lo Staff, sta raggiungendo grandi livelli. Per il futuro non ho previsto nulla; comunque il mio primo impegno post-universitario sarà quello di cercarmi un lavoro attinente all'informatica, che è la mia passione sin dai tempi delle scuole medie.



IGZ. Chi bazzica il mondo di UO sa che Atlantide si è rinnovata a tal punto da essere chiamata: Atlantide New Age. Secondo te ci troviamo a una svolta rispetto al passato?



L.V. Direi proprio di sì! Sono state fatte diverse aggiunte al vecchio Atlantide; infatti oltre al nuovo mondo statico abbiamo modificato le razze ed aggiunto nuovi script. Tutti questi cambiamenti, ovviamente, non sono stati apportati bruscamente, ma in maniera consona al roleplaying. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una quest che coinvolge tutti i PG dello Shard, in modo tale da dare una giustificazione ai cambiamenti fatti, e non rompere il legame con il passato. Al termine della quest sarà reso pubblico (sul sito e sul forum) il racconto di quanto accaduto, dagli albori di Atlantide fino ai "giorni nostri"... tutto rigorosamente "gdr-style".



IGZ. Come hanno vissuto i pg "anziani" questo cambiamento? E' stato necessario cambiare la vecchia impostazione di gioco?



L.V. Devo dire che queste innovazioni sono state "indolore" per i PG già esistenti sul vecchio shard. In particolare per quanto riguarda le razze, crediamo che un cambiamento di razza non sia GDR, e quindi abbiamo deciso, insieme agli stessi pg, che i veterani di Atlantide potranno mantenere le proprie sembianze, a meno che non siano loro a decidere di interpretare un nuovo personaggio e, quindi, avere una nuova vita con tutto ciò che questo comporta (i.e. cambio nome, perdita delle proprietà, ecc. ecc.), pur mantenendo le proprie skills e stats.
L'impostazione di gioco è leggermente cambiata. Tutto (o quasi) si baserà sulle stats dei pg: ad esempio un guerriero, che notoriamente ha poca intelligenza, non avrà modo di formulare incantesimi da scroll se non raggiunge un certo valore di INT, il quale sarà proporzionale al livello di difficoltà della magia stessa. E questo è solo un esempio di molti che potrei farti.



IGZ. Dato che le hai menzionate, raccontaci qualcosa sulle razze.



L.V. Su Atlantide New Age ci sono 9 razze, 5 elfiche (elfi della luce, elfi dei boschi, elfi oscuri, elfi dei ghiacci, mezz'elfi) e 4 umane (umani barbari, umani civili, umani helioson bianchi ed umani helioson neri). Tutte le razze elfiche discendono dagli elfi della luce, ma ciascuna ha avuto una differente evoluzione. Ad esempio, gli elfi oscuri sono elfi della luce che hanno perso nel corso dei secoli la purezza, sono stati allontanati ed hanno fondato una loro città: Naggaroth. I mezz'elfi sono una razza ottenuta dall'unione tra umani ed elfi, mantenendo straordinariamente le principali virtù delle razze progenitrici. Gli umani barbari sono rozzi, poco intelligenti e abitano le terre del nord tra i ghiacci; gli umani civili sono coloro che predominano numericamente le terre di Sosaria. Gli umani helioson sono umani particolari, figli del Dio del Sole, che, però, si suddividono in bianchi e neri e che sono eternamente in lotta tra loro per il predominio sull'altra razza. Ai fini del gioco, tutte le razze hanno le stesse opportunità, non vi sono differenziazioni da questo punto di vista, l'unica cosa che viene richiesta ai PG è di attenersi al background della propria razza.



IGZ. Cosa dovrebbe spingere un pg a sceglierne una piuttosto di un'altra?



L.V. La differenza sostanziale tra le varie razze, oltre ovviamente all'aspetto estetico, sta nel background, che noi riteniamo fondamentale al punto tale da spingere i pg a rispettarlo. Ovviamente questo BG non sarà restrittivo, ma darà modo poi agli stessi giocatori di creare una loro storia. Fondamentalmente gli elfi oscuri e gli helioson neri avranno un BG di tipo chaos, mentre gli altri elfi, i mezz'elfi e gli helioson bianchi avranno un BG di tipo order/neutral. Le altre razze che non ho menzionato (umani barbari e civili) avranno un BG che darà la possibilità ai giocatori di interpretare uno qualunque dei tre tipi di gioco order/neutral/chaos.
Quindi, ciò che dovrebbe spingere un pg a scegliere una razza piuttosto che un'altra è il ruolo che vuole interpretare in game.



IGZ. Come sono suddivise le classi?



L.V. Su Atlantide New Age non ci sono classi intese come limitazioni sull'avanzamento di alcune skill, ma dei semplici controlli che vengono effettuati via script sugli items, e che vietano, per esempio, che un pg con una elevata esperienza in archery possa utilizzare un'arma per la quale occorre una elevata esperienza in swordsmanship e viceversa, ma non si vieta in nessun caso di poter passare da arciere a mago o a guerriero e viceversa.



IGZ. Prima hai citato il nuovo mondo. Quali sono i cambiamenti alla mappa originaria di Sosaria?



L.V. Il nostro Admin Seven si è impegnato in maniera grandiosa per arredare la nuova Sosaria: vi sono decorazioni e complementi in tutte le città di Sosaria che non sto qui ad elencare perchè mi dilungherei all'infinito. Le novità più importanti sono senz'altro le città di Ice City, la città dei ghiacci dimora degli elfi dei ghiacci, situata all'estremo nord, e Naggaroth, la città di pietra e di lava costruita in cima al monte più alto di Sosaria, e protetta dal Dio del Fuoco.



IGZ. Il tutto condito con una serie di innovazioni tecniche giusto?



L.V. Esattamente. Infatti per quanto concerne gli script sono stati inseriti alcuni nuovi minerali e tolti degli altri. In base a ciò è stato riscriptato da zero tutto il set di armi e armature per guerrieri ed inseriti opportuni bonus, come danni particolari per le armi, e malus, come penalizzazioni in destrezza per le plate. Sono state inserite nei loot di vari mostri delle nuove pelli, che consentono a sarti esperti di craftare nuove protezioni per arcieri (anch'esse con i vantaggi e svantaggi del caso), i quali avranno, inoltre, a disposizione un nuovo set di archi. Per i maghi vi sono delle nuove tuniche magiche craftabili che consentono un minimo di protezione in battaglia. Infine vi sono altre novità in fase di progettazione, come la maschera per l'anonimato, armi rarissime trovabili in loot di mostri potentissimi; che vi invito a provare direttamente in game.



IGZ. Come è gestito il "macroing" e come viene seguito il player nel suo sviluppo dallo Staff?



L.V. Per quanto riguarda il macroing, i pg non possono assolutamente macrare lontano dal pc. E' una regola molto semplice quanto basilare: non sfruttare bug, e rispondere alla chiamata di un GM entro 5 minuti dalla sua apparizione. Se il pg durante il macroing infrange una di queste regole, verrà punito severamente. Ciò è possibile grazie ad uno Staff validissimo e sempre presente durante l'arco della giornata, che organizza quest e/o mini-quest quasi ogni giorno. La quest di cui parlavo prima (quella che segna il passaggio nella New Age), vede l'uno di fronte all'altro il Re, Lord British, con tutte le sue armate, e un numeroso gruppo di ribelli, stanchi dell'ipocrisia del monarca, che vogliono liberare Sosaria dalla sua dittatura e costruire una confederazione di regni liberi.



IGZ. Parlando di questa confederazione presumo che ai pg sia lasciata una sorta di "vita politica" giusto?



L.V. I pg hanno una loro funzione politica, o meglio l'avevano :) Ti spiego. Prima della rivolta ogni città aveva un suo Governatore, che veniva eletto dai cittadini ed aveva in mano la piena gestione della città. Ora con l'avvento di questa rivolta il Re ha rimosso i Governatori dai loro incarichi, ed ha affidato il controllo di tali città a dei suoi fidati Generali (sempre pg fedeli al Re) fino alla fine della rivolta, dopo la quale, col passare degli anni, nasceranno le confederazioni. Ma sull'aspetto politico di queste ultime non posso dire altro, perchè ne stiamo ancora parlando all'interno dello Staff. ;)



IGZ. Ci sono particolari progetti per il futuro di Atlantide?



L.V. Lo scopo principale che ci siamo prefissi è quello di non abbandonare mai i giocatori ad un gioco monotono, ma seguirli e stimolarli introducendo nuove idee, nuovi script, quest; insomma, tenendoci sempre attivi ed in costante trasformazione, cercando di non cadere mai nella noia. Sono convinto che questa sia la vera forza di Atlantide.



IGZ. Grazie del tempo che ci hai dedicato :)



L.V. Grazie a te e un saluto ai lettori di IGZ!