|
Dark Cloud - Recensione
Genere: RPG
Software House: Sony
Sviluppatore: Interno
Piattaforma: PS2
N. Giocatori: 1-2
Numero Dischi: 1
Requisiti: Memory Card PS2, Joystick Analogico
Accessori: Nessuno
In un mondo diviso in due, metà ipertecnologico e metà fantasy il solito generale (che sembra Hitler) con smanie di conquista riporta in vita uno oscuro genio che comincia la sua opera di distruzione. A voi, dopo aver assistito alla distruzione del vostro villaggio tocca di salvare il mondo da questa terribile minaccia! Come? Raccogliendo palle in giro per il mondo che vi serviranno a ricostruire i villaggi. Non sanno più cosa inventarsi questi..
GRAFICA
La Grafica non sfrutta totalmente le potenzialità della PS2 ma si mostra comunque fumettosa e soprattutto molto fluida. La mancanza di FMV sostituiti dal motore grafico del gioco fanno comunque capire le intenzioni dei programmatori. Si notano inoltre ottimi effetti di luce e una buona caratterizzazione nippon-style dei personaggi.
Voto Grafica: 7
GAMEPLAY
Nel gioco possiamo individuare due diverse fasi: la fase di esplorazione/costruzione e quella di combattimento. Esplorazione/Costruzione? Si perché andando avanti nei Dungeons si troveranno delle sfere contenenti parti del villaggio che poi dovranno essere piazzate da noi sulla mappa inizialmente vuota. Più facile a dirsi che a farsi. Il fulcro del gioco resta comunque la sezione di combattimento negli sconfinati dungeons che, udite udite, a ogni vostra entrata si ricreano sempre diversi mantenendo unicamente l'ambientazione identica. Ma entriamo in uno di questi dungeons: ehi, un attimo ma che mia sorella ha attaccato dietro il N64 con Zelda? Scherzi a parte, la sezione di combattimento ricorda NON POCO il gioco Nintendo, presentando comunque una notevole varietà di mosse e attacchi. Sarà inoltre possibile modificare le armi con metodi che ora non vi sto a spiegare (troppo lungo). In definitia comunque un Gameplay abbastanza vario..
Voto Gameplay: 8
LONGEVITA'
Attualmente non ho ancora finito questo gioco, ma da quanto ho capito la durata dell'avventura si aggira sulle 40-50 ore, arricchite dai combattimenti nei dungeon e sono tantissimi! Appunto questo potrebbe minare la longevità dato che il gioco è composto al 70% dai combattimenti, quindi se non vi piace combattere evitate di spendere soldi :-)
Voto Longevità: 8
SONORO
Analizzando il sonoro, abbiamo da una parte delle musiche in sintonia con l'atmosfera cartoonesca del gioco che non vi annoieranno mai più di tanto, mentre gli effetti sonori non sono ne più ne meno di quanto avete visto su tutti i gdr usciti dal 96 a oggi. Insomma, niente di eccezionale..
Voto Sonoro: 7
ORIGINALITA'
Contando comunque che la sezione di combattimento è copiata pari pari da Zelda, per il resto l'originalità è buona, vedi soprattutto la inedita gestione del villaggio nella quale dovrete anche soddisfare i bisogni dei cittadini (!!!).
Voto Originalità: 7
CONCLUSIONI
In attesa di Final Fantasy X e di tutti gli altri fantastici gdr che ci attendono per PS2, questo DC è una ottima compensazione anche per quelli che hanno sognato una versione ps2 del gioco Nintendo che cito per tutta la recensione..
Voto Finale: 87
Pro:
Innovativo sotto diversi aspetti
Buona la trama
Battle System divertente!
Contro:
Forse dopo un po' potreste stancarvi di combattere..
L'ho gia detto che sembra Zelda? :-)
[Recensito da RiNcEwInD]
|
|