 |
Dark Planet - Anteprima
INTRODUZIONE
Originariamente conosciuto come The Awakened, il nuovo strategico in tempo reale 3D pubblicato da UbiSoft: Dark Planet: Battle For Natrolis, si appresta ad invadere il mercato americano. Sviluppato da Creative Edge Software, il titolo verrà distribuito in Italia dalla UbiSoft anche se, sul sito italiano del Publisher, stranamente non esiste ancora nessun riferimento al gioco.
L'attuale mercato del videoludo è saturo di strategici in tempo reale che ci vengono proprosti senza soluzione di continuità. Quando i Westwood Studios crearono il primo Command&Conquer, il precursore di tutti gli strategici in tempo reale attualmente in commercio, mai nessuno avrebbe immaginato una successione di cloni più o meno riusciti, come quella alla quale stiamo assistendo tutt'ora. In quest'ultimo periodo molti sviluppatori stanno abbandonando il classico sistema isometrico 2D per un più performante 3D, ma di innovazioni vere e proprie non se ne sono ancora viste e Dark Planet non fa eccezione.
IL GIOCO
Dopo questa premessa che descrive a grandi linee la situazione nella quale riversa il genere degli strategici, veniamo a parlare di Dark Planet: Battle for Natrolis, che, attraverso la demo rilasciata poco fa, si è rivelato al grande pubblico.
La storia del gioco non è sicuramente il massimo dell'originalità e prende il via sul pianeta Natrolis. Controllato da tempo immemore da una strana razza di rettili: i Sororin, un bel giorno una flotta di umani super-tecnologici, sbarca sul tranquillo pianeta per colonizzarlo. Nel frattempo, una razza di super-evoluti insettoidi guerriero: i Dreil, esce da uno stato di ibernazione dalle viscere del pianeta e lo scontro per il dominio assoluto di Natrolis, si fa inevitabile.
Sororin, Coloni Umani e Dreil iniziano la battaglia per la sopravvivenza ed il giocatore sarà chiamato a comandare una delle tre fazioni disponibili per il controllo totale del pianeta.
Ovviamente ogni fazione possiede delle caratteristiche particolari che la differenziano: i Sororin sono una razza evoluta di lucertoloni, combattono con armi primitive e sono in grado di castare magie ed incantesimi. Il loro obiettivo principale è la sopravvivenza. I Coloni Umani sono una sorta di umanoide super-tecnologico, arrivati dallo spazio per colonizzare il pianeta e sfruttarne le risorse minerarie. Combattono con armi ad energia, possiedono strutture e mezzi pesanti. I Dreil sono una specie di insettoidi intelligenti rimasti ibernati sotto la superficie del pianeta. Il loro obiettivo principale è quello raccogliere cibo sul pianeta, cacciare i coloni umani ed utilizzare come "cibo" i Sororin. Combattono a mani nude!
La grafica del gioco è accettabile. Il motore che muove il tutto è stato realizzato in vero 3D ed è completamente customizzabile dall'utente. Condizioni climatiche variabili e passaggio dal giorno alla notte. Ottimi gli effetti luce. Il terreno di gioco è completamente deformabile. Durante un attacco i segni che le nostre truppe lasceranno sul terreno, rimarranno fino al termine della partita. Nulla da dire sugli effetti sonori e le musiche di gioco che accompagnano la nostra partita senza annoiare.
La demo rilasciata da UbiSoft permette di provare una missione con la razza degli umani ed abilità alla modalità multiplayer sui server ufficiali offerti da Ubi.com.
CONCLUSIONI
Mi sento di consigliare il titolo solo agli amanti dello strategico in tempo reale, dato che, oltre ad una grafica ben fatta, per quanto riguarda il concept di gioco, siamo di fronte a qualcosa di visto e rivisto in titoli similari. Le richieste Hardware minime consigliate parlano di PIII a 450MHz, 64MB di Ram e scheda video 3D con 16MB minimo. Se volete godervi la grafica al massimo del dettaglio però, scordatevi questa premessa perchè il motore di gioco è veramente pesante e su un PIII a 533MHZ con GeForce 256 e 256MB di Ram, si ottengono prestazioni al limite della giocabilità.
Se l'anteprima non vi ha convinto e volete comunque provare il gioco, a questo indirizzo trovate la demo giocabile da 50MB circa, che da accesso ad una missione in singolo ed al servizio multiplayer offerto da UbiSoft. Maggiori dettagli e screenshots sono reperibili grazie al sito ufficiale curato dallo sviluppatore.
[[iena]]
|
 |