links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
DuelField





Prima di introdurvi al gioco, colgo l'occasione per ringraziare vivamente Céline Varenne della Sismoplay che mi ha dato l'opportunità di partecipare alla prima fase di beta testing pubblica, relativa a DuelField.

L'ultima fatica del team francese Sismoplay è un prodotto atipico che è stato presentato ufficialmente nel corso dell'ECTS londinese appena trascorso. DuelField si presenta come uno strategico online nel quale il giocatore dovrà impersonificare una Divinità: potenti creature divine fatte di pura energia. Queste Divinità sono in grado di controllare le forze elementali della Terra, dell'Aria, del Fuoco, dell'Acqua, della Natura e del Limbo nel tentativo di sopraffarsi e primeggiare l'un l'altro. Per raggiungere questo obiettivo, sono in grado di prendere il controllo della mente di alcune creature e lanciarle contro l'armata di una Divinità avversaria. I duelli prendono luogo in un ambiente "mistico e magico" chiamato The Field (il campo di gioco in sostanza) nel quale si muoveranno le nostre creature. Ciascuna di queste è dotata di abilità, statistiche e poteri differenti a seconda della Divinità di appartenenza.



Dopo questa doverosa premessa, possiamo iniziare a parlare in modo più approfondito di DuelField. Attualmente la fase di beta testing è circoscritta ad un ristretto numero di utenti, per cui ho riscontrato qualche difficoltà a trovare giocatori online. Dopo il caricamento del gioco, entriamo nel DuelPad, una sorta di "gestore di partite" dove è possibile scegliere un master server (due disponibili attualmente) e creare una partita ex-novo oppure entrare in un gioco creato da un altro utente. Nel primo caso è possibile intervenire su alcune opzioni di gioco: la dimensione del campo di battaglia (settata in maniera non modificabile nella beta), il numero di creature da utilizzare nel corso della partita e il numero di creature con le quali partire nel primo turno di gioco.

Il primo impatto con il campo (The Field) di gioco mi ha leggermente spiazzato, ma subito dopo sono riuscito a prendere confidenza con il sistema di combattimento, denotando il grosso lavoro fatto dal team di sviluppo per rendere tutto il più immediato possibile. La partita inizia con la scelta della Divinità di appartenenza; una delle sei disponibili che ci darà accesso alle rispettive creature. Terminata questa prima fase, a seconda delle impostazioni di partita, iniziamo a posizionare le creature sul campo di gioco.

Ogni creatura possiede tre distinti poteri (per ora) ciascuno dei quali unico e di vario utilizzo, più le seguenti caratteristiche:
- offesa [offense]: la potenza dell'attacco
- difesa [defense]: l'abilità di difesa
- armatura [armor]: l'ammontare del danno assorbito quando la creatura subisce un attacco
- vita [life]: l'ammontare del danno che una creatura può sostenere prima di morire
- movimento [movement]: l'ammontare degli spazi che la creatura è abilitata a percorrere per ogni turno


DuelField è basato su di un sistema a turni simultaneo: quando un giocatore starà programmando i movimenti delle proprie creature, lo sfidante pianificherà il proprio attacco. Al termine di queste operazioni, si dovrà validare il proprio operato e vedere il risultato. La struttura di ogni turno proposta dal gioco è la seguente:


- Prima Fase: di movimento
Per ogni turno di gioco saremo abilitati a muovere le nostre creature a seconda dei "punti movimento" di ciascuna di esse, sul campo di gioco. La fase di movimento è forse la più tattica di tutte; deve essere svolta portando attenzione alla posizione delle creature avversarie e ci deve mettere nella condizione di portare l'attacco nella fase successiva.


- Seconda Fase: di attacco
Dopo il posizionamento delle creature sulla griglia di gioco, entriamo nella seconda fase nella quale si dovrà tentare di ferire, distruggere, rallentare o uccidere le creature avversarie. Ogni creatura è dotata di tre poteri, ciascuno dei quali (a seconda della Divinità selezionata) ha un proprio raggio e direzione di attacco. Generalmente le creature sono suddivise per categoria (mago, guerriero, guardiano etc.) e ad ogni classe equivale una tipologia di attacco differente che varia per "gittata" e direzione. Alcune creature sono dotate di attacchi ad "area", in grado di colpire più bersagli simultaneamente. Sarà possibile effettuare un attacco oppure difendere la propria creatura a seconda del potere selezionato. Per ogni turno di attacco ogni creatura che andrà a comporre la nostra "armata", potrà compiere una sola azione.


- Terza Fase: Alter
La fase detta "Alter Phase" consiste nell'utilizzo di un attacco bonus non compreso nelle abilità di ogni singola creatura. L'Alter è un particolare potere controllato dalla Divinità che varia a seconda di questa. Ogni Divinità possiede un certo numero di Alter (di attacco o difesa). Per ogni turno è possibile utilizzarne uno soltanto. La potenza di questi "incantesimi" varia a seconda degli EP (ELEMENT POINTS). Gli EP sono collezionabili e ad ogni passaggio di turno ne riceviamo uno. Se in una particolare situazione di gioco decidiamo di non utilizzare l'Alter, al secondo turno si avrà il nostro potere potenziato. Lo stesso discorso vale anche per i poteri delle singole creature, che andranno ad aumentare di potenza, a seconda degli EP disponibili. La fase Alter è disponibile a partire dal secondo turno di gioco.


- Quarta Fase: di supporto
Com'è facilmente intuibile dal nome, la quarta fase di gioco permetterà di "attingere" una creatura in più dalla nostra riserva creature. La fase di supporto è disponibile alla fine del terzo, del sesto, del nono turno e cosi via. Quando entriamo in questa fase non dovremo fare altro che selezionare una creatura dalle "riserve" e posizionarla nel campo di battaglia. Entrerà a tutti gli effetti nella nostra "armata".


- Quinta Fase: fine del gioco
La partita si conclude quando uno dei due partecipanti perde tutte le creature. Se simultaneamente tutti e due i giocatori perderanno le proprie creature, la partità finirà in parità.




Questo è a grandi linee il sistema di gioco. Abbastanza atipico come concetto ma vi assicuro che si è dimostrato dannatamente divertente. Se la partita viene affrontata tra due avversasi poco abili, l'esperienza di gioco si concluderà in pochi minuti. Al contrario, se giocate una partita ad alto livello questa potrà durare anche delle ore. Ogni azione di gioco viene accompagnata da un'animazione. Le animazioni vengono visualizzate in un riquadro in altro a sinistra del campo di gioco e introducono le varie azione che andiamo a compiere. Si è optato per l'utilizzo di scene pre-renderizzate 3D e posso assicurare la superba qualità con la quale sono state realizzate. Ogni creatura possiede un certo numero di animazioni che variano a seconda dell'azione che sta compiendo (ogni tipo di attacco, ogni tipo di difesa, l'animazione di ogni singolo Alter e quella della morte della creatura). Il Client di gioco utilizzabile in questa fase di beta testing, non presenta il prodotto finito, che sarà arricchito di numerose altre features nel corso dello sviluppo. Personalmente, non sono mai stato attratto dai giochi basati sul sistema a turni, ma DuelField mi ha fatto sostanzialmente cambiare opinione. Il sistema di gioco è perfetto e permette una quantità elevatissima di situazioni; la calibratura di ogni fazione è forse uno degli aspetti più importanti del gameplay (anche se si trova ancora in fase di test) e dà modo al giocatore di poter scegliere una Divinità in funzione del proprio stile di gioco e non perchè risulta più "performante". In un mercato videoludico saturo di FPS, RTS e GDR di sorta possiamo ringraziare la Sismoplay per aver "plasmato" un prodotto originale che non ha rivali nel suo genere.



[Anteprima realizzata da [iena]]



Screenshots