links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
Intervista su The Miracle





Ringraziamo per l'intervista su The Miracle Francesco Sottocornola (Pier Sottojox), Admin , Responsabilie e Amministratore dei dati dei pg , Web Master, Capo World Builder , Forger , Accettatore di account e backgrounds di Miracle.




IGZ. Ok innanzi tutto presentati ai lettori di IGZ. Nome, Cognome, occupazione, progetti, sogni futuri, parlaci un pò di te.



F.S. Un saluto a tutti e allo staff di IGZ che gentilmente ci hosta e ci offre un'intervistozza! Io sono Francesco Sottocornola e sono uno studente universitario di informatica che a volte fa lavori temporaneri come web master o programmatore. Come progetti per il futuro è difficile da rispondere, ma vorrei cercare sbocchi lavorativi in ambiti quali la programmazione di siti web, sistemismo di rete , o qualsiasi cosa che comunque mi possa piacere , sia attinente alla mia passione per il web e la rete. Amo i giochi di ruolo e sono sempre stato un grande appassionato di UO, Ad&d, warhammer e letteratura fantasy, cose che fuse assieme hanno permesso me e gli altri membri dello staff di pensare a progetti come The Miracle.



IGZ. Viste le tue passioni immagino che tu abbia avuto un passato da "master cartaceo" giusto? In che modo questo ha influenzato il tuo modo di porti al progetto Miracle?



F.S. The Miracle è stato un progetto studiato e sognato già da prima di idearlo. Io gioco e ho account su OSI dal novembre '97 ed ero tra i primi pg italiani e conosco UO nei suoi problemi e potenzialità sociali molto bene. Ero un membro importante di uno shard che non menziono il nome per il quale ho fatto da web master, builder e gm per tutto l'anno scorso imparando bene la gestione di uno shard; tanto che molti giocatori vengono da noi conoscendo la qualità della nostra gestione.



IGZ. Considerato il gran numero degli shard di Ultima Online più o meno amatoriali, presenti nel panorama italiano , secondo te in cosa The Miracle può fare la differenza?



F.S. Una gestione severa, e che il gioco sia unicamento Gioco di Ruolo, scopo per cui è nato lo shard. Molti offrono questo ma pochi lo sanno dare veramente. Prendiamo ad esempio gli account: saremo molto scrupolosi nell'assegnarlo solo a coloro che davvero vorranno venire su Miracle per fare del GDR. Lo staff è pronto a dare molto del suo tempo per mantenere un ottimo gioco di ruolo, questo proprio perchè è lo stesso sogno dello staff, un luogo dove interpretare seriamente e con più gente possibile.



IGZ. Essendo il GDR lo scopo primario di questo shard, come sarà interpretato su Miracle?



F.S. Per noi giocare di ruolo è il sapere impersonificare un personaggio per il quale il giocatore ha scelto inizialmente una classe e una razza e ha scritto un background . Per noi è importante che egli sappia interpretare il pg che ha scelto , con gli ideali che porta dentro di sè e che ha riassunto nel bg iniziale (da inviare allo staff per ogni account) e che questa impersonificazione sia giusta, reale come se dovesse vivere una vita parallela in un mondo fantasy le cui regole sociali, la storia e il suo passato, i vincoli, sono quelli imposti dal momento della creazione stessa del mondo ma che cambiano dinamicamente con le azioni e gli eventi ruolistici creati dai pg. Un esempio sono i regnanti delle città dei vari reami che sono i giocatori stessi.



IGZ. Ci sarà un numero massimo di personaggi creabili per account?



F.S. Si 1 (come scritto nell' account zone). Questo perchè in uno shard dove il gdr è d'obbligo non avrebbe senso interpretare più ruoli. Sarà possibile su richieste con motivazione creare altri pg. Questo anche per evitare la situazione di due pg, uno avventuriero e l'altro che lavora per mantenere il secondo pg.



IGZ. In che modo gli script aiuteranno i giocatori a fare GDR?



F.S. Piu' che l'emulatore ci sarà una vera e propria squadra di controllo. Perchè non bastano solo scripts per quello. Per il resto siamo convinti che allenarsi e macrare tutto il giorno sia un qualcosa che non centri nulla o poco con il gdr, per cui ci saranno sistemi anti macro che fanno in modo che dopo troppo che alleni una skills (o effettui la stessa azione) non ci siano piu' guadagni e che alcune abilità, quelle piu' inutili sugli altri shard, siano rese interessanti e succose. Abbiamo inoltre creato nuove skills e migliorato le vecchie proprio per renderle più vicine a un qualcosa di realmente utile per un gioco di gruppo. Sempre per il gioco di gruppo abbiamo reso i mostri intelligenti e a volte imbattibili senza l'ausilio di un team di varie classi, o comunque, non di solitari.



IGZ. Parlando di gruppi: come avete implementato il party system? C'è qualche innovazione di cui mi vuoi parlare in merito?



F.S. Il party system è molto simile a quello osi: stando in un party creabile con richiesta che si effettua con bottoni sul paperdoll del pg, è possibile creare un party che divide privilegi sui loot, fama e karma. Il party avrà la funziona di raggruppare i giocatori, e porterà la voglia di spingere i pg a diventare cittadini delle varie città dei reami, cosi da poter vedere in ballo grandi eventi come guerre e assedi.



IGZ. Prima parlavi di nuove abilità e di emulatore. La domanda a cui tutti vorrebbero una risposta è: quali sono le vere potenzialità dell'emulatore usato da The Miracle? Cosa vi permette di fare rispetto allo Sphere e al Pol? Quali le differenze da Uox?



F.S. Pol e Sphere sono potenzialmente utilizzabili da qualsiasi persona, anche se non si è dei programmatori. E' un linguaggio semplice che permette di fare molte cose senza molta difficoltà ma non è open sorce. Per cui se c'è un bug c'è da aspettare la release. Uo3x e Wolfpack sono open source , li puoi modificare in c++ e se sei bravo correggi da solo i bug senza aspettare la release, sono poco scriptabili e le modifiche grosse appesantiscono il core. NoxWizard è un nuovissimo emulatore che è open source e scriptabile. Il core lo si modifica sempre con il c++ e derivati come uo3x ma gli script si distinguono in semplici (come pol e sphere) e in complessi. I Complessi sono script che hanno una struttura come programmi semplici in c o java e si compilano con SMALL. Con l'utilizzo di tutti i nuovissimi parametri di funzione del nox abbinati a small è possibile creare eventi nuovissimi e mai pensati prima. Creazione di skills nuove abbinate ad esempio al casting di fulmini in base al tempo atmosferico. In miracle il giorno e la notte si danno il cambio anche con le stagioni, e se è primavera sbocciano i fiori, e se è autunno funghi e cambiano le foglie che cadono in autunno. Con un po' di esperienza si puo' fare tutto, e cosa importantissima è che si tratta di un emulatore solido con crash eliminati e con possibilità illimitate. Aggiungo un'ultima cosa: si dovesse MAI aspettare una release, noi non avremmo il problema perchè il nostro coder è lo stesso creatore del NOX.



IGZ. Incredibile! E ci saranno delle particolari restrizioni nel rapporto classe/razza o la scelta di una e dell'altra si potrà fare indipendentemente?



F.S. Le classi sono state studiate in modo tale da renderle uniche come skills e utilizzo delle stesse. Ma le razze non creano dipendenza di scelta di classe. Abbiamo deciso di inserire solamente 3 razze per vari motivi. Innanzitutto sarebbe inutile inserire razze come il nano , lo gnomo o l'halfling, che comunque non ci danno la possibilità di implementarli graficamente (almeno per ora). Non vogliamo inserire mezz'orchi , vampiri o nuove razze con nuovi nomi solo per "colorire" la differenziazione fra i vari giocatori, e perchè pensiamo che nonostante fattibile non sarebbe socialmente raggruppabile un gruppo di giocatori di una determinata razza. Abbiamo deciso di inserire invece 3 razze che esistano e abbiano modo di esserci nel mondo come Background e come realizzazione sociale: gli elfi, i mezzelfi e gli umani. La nostra idea di classe non era tanto legata a un qualcosa che dovesse essenzialmente portare modifiche, per quanto facili siano, e alla crescita di skills e stats; questo per motivi validi. Se avessimo ideato gli umani con bonus in forza o gli elfi in intelligenza o magery avremmo portato che tutti i guerrieri sarebbero stati umani e tutti i maghi elfi. La nostra idea di razza è legata al piu' sano "gasamento" nonchè immagine ruolistica del giocatore impersonificato nella razza da lui scelta nella creazione del pg. Avranno dei bonus per le relative quest in base alla scelta fatta, e ci saranno items utilizzabili solo da alcune razze, non elencati da nessuna parte (ovviamente).



IGZ. Non temete di essere copiati dopo queste "rivelazioni"?



F.S. Si, già qualche scopiazzamento c'è, ma era inevitabile. Non ci fermeremo mai nel creare innovazione anche a shard aperto, e i giocatori distingueranno una copia dall'originale. Noi vogliamo solo il gioco di ruolo il resto non ci interessa. Meglio se condito con nuovo engine e cose nuove ovviamente. Il nostro è uno shard gratuito e non veniamo pagati per quello che facciamo e le nostre opere non hanno copyright, per cui possono sì farci un torto, ma non basta avere un'astronave per saperla usare, bisogna anche averne le istruzioni di guida.



IGZ. Ho visto gli screenshot del mondo, davvero impressionante. Pensate che uno shard che voglia imporsi sugli altri debba essere coadiuvato da una mappa inesplorata? Quanta attenzione è stata riposta al dettaglio?



F.S. Se uno shard non è incentrato sul gioco di ruolo ma ad esempio sul pvp , arene ecc., non serve un mando quanto più un ottimo combat system. Noi abbiamo voluto l'uno e l'altro. Un nostro amico , grande scrittore , ci ha preparato una storia su linee che noi abbiamo mostrato lui, su un mondo che abbiamo pensato e costruito pezzo per pezzo. Ancora oggi è impossibile dire quando finiremo di buildare nuove parti perchè è un qualcosa che non ha fine se non la fine delle idee. Abbiamo deciso di creare un mondo nuovo ma non solo per conquistare nuovi pg ma perchè il mondo di Sosaria non ci apparteneva come idee. Noi come i creatori del vecchio mondo abbiamo realizzato i nostri sogni e desideri di un nuovo mondo fantasy realizzandolo con luoghi che avremmo voluto esplorare da tempo in UO, ma che non abbiamo mai trovato.



IGZ. Quale sarà l'importanza del Player versus Player?



F.S. Il ruolo del pvp è un ruolo soggettivo in base ai giocatori. Dato che Miracle è uno shard full GDR, potrebbe esserci qualche pg (ne ho trovati molti) che preferiscono alla caccia al mostro o alle guerre il narrare eventi essendo bardi, o l'aprire rotte commerciali fra i mondi, diventare regnanti di città ecc. Nonostante questo il pvp è stato calibrato molto bene: mostri intelligenti contro la noia del gioco in solitario e combat system con formule e richiami di parametri innovativi. Da notare l'introduzione di RIDING che rende i combattimenti a cavallo con armi da lancio e non, differenziati di molto rispetto ai vecchi combat.



IGZ. C'è qualcosa che non ti ho chiesto a cui vorresti rispondere? :-)



F.S. Ci sarebbero moltissime cose che abbiamo fatto e di cui vorrei parlare ma purtroppo credo che mi dilungherei all'inverosimile. Posso solo dire che ci metteremo un grande impegno e soprattutto il cuore e che non siamo come a volte si può credere "La Domanda", ma siamo "L'Offerta". Ovvero non creiaimo innovazioni fantastiche per conquistare un publico più elevato, diventare i primi fra gli shard o avere più pg. Siamo "L'Offerta" di uno shard solo per giocatori di ruolo, che preferisce la qualità alla grande quantità per non deludere mai i giocatori che in noi hanno riposto fiducia e ore di gioco.



IGZ. Molto bene. Dunque un grazie a Francesco per il tempo dedicatoci. Altro non resta che aspettare trepidanti l'apertura di The Miracle, che sicuramente diventerà un riferimento per gli Shard NU di Ultima Online.



F.S. Grazie a te è stato un vero piacere :-)