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Britannia Kingdom
Britannia Kingdom: Ultima Ondine Cronichles










Britannia Kingdom è un progetto che ebbe i suoi natali nella mente (malata) di alcuni ragazzi circa un anno or sono.


Le forze motivanti erano e sono tutt’ora il desiderio di divertirsi e di divertire, la passione per quel gioco rivoluzionario che è Ultima Online e “last-but-not-least” una sana, sviscerata, autentica passione per il Gioco Di Ruolo (quello con tutte le iniziali maiuscole).


La gestazione di quest’idea è stata piuttosto travagliata.. Mettere insieme un gruppo di ragazzi motivato che per pura e semplice passione si dedicano anima e corpo ad un “idea” non è cosa semplice, ancora meno lo è risolvere tutta una serie di problemi di natura tecnica, partendo dal “fine tuning” di un emulatore arrivando alla cerca di un Host che dia fiducia e macchinari.

Oggi, finalmente, Britannia Kingdom è approdata sulle tranquille spiagge di IGZ (Internet Gaming Zone), un noto Game Provider, ed il lavoro indispensabile all’apertura è prossimo alla sua conclusione.


OUR GOALS


Fondamentalmente BK nasce con lo scopo di fornire alla comunità di giocatori italiana un server raffinato e perfettamente calibrato dove poter Giocare Di Ruolo.

Tutto il lavoro, dall’arredamento del mondo alla realizzazione del Background è stato svolto tenendo bene a mente che quello che si stava realizzando era un “Mondo Persistente” in cui i Personaggi Giocanti alla fine avrebbero dovuto vivere.

NON è nostra intenzione imporci sugli altri shard del panorama italiano, che anzi speriamo prosperino il più possibile, in quanto ovviamente non è possibile realizzare un prodotto che accontenti tutti. La possibilità di scelta è importante proprio per questo motivo. Il nostro scopo è accontentare quella parte di giocatori che amano il Gioco Di Ruolo nella sua più pura accezione e questo pensiamo sia un obbiettivo realistico.

Il tutto con una serie di novità che riteniamo siano speciali, a modo loro, e che possano rappresentare per qualunque tipo di giocatore una ventata d’aria fresca.

Per tutti gli inesperti è stata realizzata una guida precisa, dettagliata e divertente da leggere che sarà disponibile sul sito in pieno stile “Player’s Handbook” di AD&D. Inoltre sono stati riservati membri esperti dello staff per questo compito specifico. Oltre a questo, sono state disperse per il mondo le varie guide sotto forma di libri.


THE STORY SO FAR


Considerati gli obbiettivi, particolare cura è stata riposta nella realizzazione del Background, le cui dimensioni complessive sforano tranquillamente la decina di Mbyte di file doc. A nostro avviso, lo scopo fondamentale del Background è quello di dare spessore tanto al passato quanto (soprattutto) al presente del mondo in cui si gioca, ponendo le basi per gli eventi futuri. Per questo sono state dettagliate approfonditamente razze e culture (poiché ci saranno entrambe, e non come semplici (fronzoli), è stata realizzata una cronologia precisa come riferimento nonché accluse cartine di vario tipo.

Ogni razza è stata descritta nei tratti caratteristici fondamentali: psicologicamente, socialmente, storicamente ed infine numericamente, secondo le tabelle tipiche tanto care agli appassionati di GDR da tavolo (AD&D, Rolemaster..).

Per meglio adattarsi al background alcune parti del mondo sono state ridisegnate completamente, sono state aggiunte nuove città e cambiate zone preesistenti. Per questo motivo, su BK non è detto che quella tale grotta che solitamente porta a Destard (per fare un esempio) porti effettivamente a Destard, così come non è detto che a Destard si trovi quello che normalmente ci si aspetta di trovare.

Ancora, se secondo il background in una certa zona è accaduto nel passato un evento importante in quella precisa zona del mondo attuale se ne potranno vedere i rimasugli storici.

La storia nella sua interezza rimarrà “segreta” fino all’apertura ufficiale. Comunque si può dire che si è evitato di ideare una storia particolarmente irrealistica cercando di attenersi il più possibile agli “standard” narrativi stabiliti dal maestro Tolkien per rendere al meglio l’atmosfera tipica del Fantasy classico. Eccone un estratto (censurato) come esempio:



[...]
Il Regno umano di Britain ha sede nell’omonima città, situata nella zona centro-occidentale del continente (0°/0°), sulle sponde del fiume che gli da il nome. Include sotto la sua giurisdizione le città Umane di Cove, Vesper, Nujelm e Moonglow, queste ultime insulari. L’economia solidissima è basata sul commercio con le vicine nazioni […] verso cui esportano la materia prima di cui sono senz’ombra di dubbio più forniti: i metalli, preziosi e non.

La posizione particolare della capitale ne favorisce l’apertura verso le altre razze, anche consanguinee […] e quindi la natura fortemente cosmopolita. Ne fa inoltre il centro di mercato più importante per l’esportazione dei manufatti da e verso i regni semiumani settentrionali e gli stati federali umani meridionali.

Il regno umano di Britain è ciò che rimane dell’antico Impero Umano di Britannia, la cui ascesa risale al 300-SE ca. per merito dei British, antica casa reale che a tutt’oggi detiene il potere di questa Monarchia. L’impero si divise dando origine alla situazione politica attuale nel 753-SE con la Grande Guerra Civile, fomentata da Blackthorne I, potente commerciante, il quale sarebbe successivamente diventato Primo Governatore di Trinsic.

La società del regno ha tutte le caratteristiche di una monarchia antica che ha avuto tutto il tempo per consolidarsi: conservatrice, amante delle arti, dedita al lavoro, con un forte senso di “famiglia”, adagiata in una sorta di tranquillo autocompiacimento, con una netta distinzione fra borghesia e nobiltà. Fino all’ascesa dell’attuale Re, Lord Ashton British IX, era anche abbastanza chiusa verso le razze semiumane vicine, in particolar modo verso […], cosa che ne limitava enormemente le potenzialità commerciali. Grazie al suo attento operato ed alle linee politiche instaurate nel corso dei suoi 45 controversi anni di governo, la situazione è cambiata fino a produrre l’attuale: più dinamica, laboriosa, aperta. Le iniziali proteste da parte della nobiltà sono state presto messe a tacere dal notevole afflusso d’oro nei forzieri cittadini, dovuto proprio a questo tipo di politica.



Tutto il background è stato anche inserito sotto forma di libri in giro per il mondo, in modo che chiunque possa anche apprenderlo semplicemente cercando il librerie e biblioteche, rivolgendosi a bardi o ascoltando le sconnesse parole di vecchi pazzi J Alcuni saranno particolarmente rari e conterranno informazioni sulla storia più antica del mondo, una storia che i PG dovranno scoprire nel gioco e che si rifletterà sugli eventi presenti e futuri in modo del tutto inaspettato.

Come si potrà desumere dal breve esempio di cui sopra, si è cercato di dare grande risalto alla componente economica e politica poiché in entrambi questi aspetti della vita di tutti i giorni i Giocatori avranno parte attiva importantissima, financo nelle monarchie secondo un metodo piuttosto originale. Ancora, le varie razze sono state divise il culture, ognuna di queste con un proprio sistema politico ed economico. Tutto questo speriamo dovrebbe dare un grande spessore al gioco, facendo concentrare i Giocatori sul proprio personaggio piuttosto che sulle Skill in quanto in un ambientazione simile solo grazie al carisma, ai rapporti sociali, agli accordi commerciali e via dicendo è possibile emergere sugli altri giocatori e conquistare potere ed importanza.

In particolare il sistema commerciale ha subito un restilyng completo. Ci saranno banche regionali e tutta una serie di novità degne di nota per favorire il commercio VERO, quello con carovane e gruppi mercenari che le difendono.


WHEN ADVENTURE WILL FIND YOU


Comunque, non è stata certo tralasciata la parte relativa all’avventura più pura, essendo sicuramente uno dei cardini delle ambientazioni Fantasy e dei GDR in particolare.
Gli avventurieri formano una categoria a se e saranno divisi in classi (le amate/odiate) che comunque pur limitando sotto certi aspetti permetteranno di avere enormi vantaggi sotto altri, come abilità speciali completamente nuove. Anche i lavoratori saranno considerati alla stregua di classi e ne avranno le caratteristiche peculiari.

Si è cercato di valorizzare appieno ogni specializzazione, quindi su BK non sentirete mai nessuno dire “sono Thinker, ma a che mi serve? Mi consigliate un lavoro migliore?”.

Particolare cura è stata riposta nella Magia… per i maghetti ci saranno un sacco di novità fra cui spiccano nuovi letali incantesimi e specializzazioni varie.

Il sistema di combattimento è stato adattato agli standard dei sistemi da tavolo più diffusi, quindi niente maghi che lanciano incantesimi con armi in mano o archi che funzionano tipo mitragliatrici.

La difficoltà nei combattimenti è stata resa più equilibrata. Su BK affrontare un drago rappresenta una vera sfida e non saranno molti quelli in grado di farcela perfino in gruppo. Inutile dire che le ricompense in caso di successo saranno proporzionalmente più grandi.

Per quanto riguarda Skill e Stat-cap, è stato ideato un metodo che renderà la crescita dei personaggi virtualmente infinita ma comunque complicatissima ai livelli più alti.

Particolare attenzione è stata riposta nell’inibimento delle macro e nello scoraggiamento allo sparring. Su BK non sarà possibile progredire semplicemente allenandosi contro un altro personaggio per ore ne sarà possibile macrare con tanta facilità senza essere scoperti.

Sarà necessario giocare.


THE STAFF


Lo staff è stato rivisto ed organizzato più volte.

Attualmente consiste in un team affiatato ed altamente organizzato di circa 20 membri.

Tutti i membri dello staff sono persone fidate e saranno comunque sottoposte a continuo controllo per evitare problemi di scorrettezza nei confronti dei PG. Per questo sono stati introdotti diversi metodi per intercettare qualsiasi tipo di “lamerate”, sia da parte dello staff che dei giocatori.

Lo sforzo dello staff, è bene dirlo, sarà volto perché sul server si faccia Vero Gdr, mettendosi a completa disposizione da una parte ed applicando imparzialmente le regole dall’altra. L’ottica di lavoro è che lo Staff esiste in funzione dei Giocatori, e non viceversa.


SOME NUMBERS


Dal punto di vista tecnico lo sforzo è stato titanico.

E’ stato personalizzato tutto il personalizzabile sotto tutti i punti di vista. Particolarmente riuscito è quello grafico. Si può dire quasi che sia saltato fuori un Ultima Online “uno e mezzo

L’emulatore utilizzato è UOX3 in una versione completamente riscritta per BK (BK-UOX). La scelta è ricaduta su quest’emulatore in quanto Open Source, il che ha permesso di riscriverne completamente tutte le varie componenti. Sono stati risolti innumerevoli BUG, restylato il codice in modo che fosse più performante, aggiunte un sacco di funzionalità impossibili da aggiungere con altri tipi di emulatori e comunque non allo stesso livello di prestazioni.

Questo perché è stato possibile “Hard-Codare” cose che normalmente devono essere affidate ai più lenti script.

Per far capire le proporzioni, basti sapere che i sorgenti originali di UOX3 sono circa 2 Mbyte, quelli di BK-UOX sono più di 6 Mbyte.

Le prestazioni sono da record: con il mondo completamente arredato e diversi membri dello staff online il consumo di CPU (un PIII 500) non è mai salito sopra lo 0,5%, la quantità di ram utilizzata mai oltre la sessantina di Mbyte (attualmente il server ne monta mezzo Gbyte). Il tutto su Linux.

BK-UOX è infine compatibile al 100% anche con il Third Dawn.

In ogni caso IGZ è stata talmente magnanima da garantirci l’upgrade dei sistemi e delle linee proporzionalmente ai nostri bisogni. quindi su BK la parola LAG sarà priva di significato.

Oltre a questo, è stato aggiunto un sistema di protezione multi-livello che renderà impossibili fughe di password e altre spiacevolezze simili.

La natura così altamente personalizzabile dell’emulatore garantirà infine un continuo miglioramento ed adattamento alle necessità dei Giocatori. Nessuna richiesta sarà mai troppo assurda su BK

Tutte le patch necessarie per giocare saranno messe online proprio sotto forma di patch auto-installanti, questo per ridurre al minimo la quantità di cose da scaricare e per evitare problemi con OSI. Comunque considerando anche che per aumentare ulteriormente le prestazioni alcune parti del world saranno rese statiche, le dimensioni del tutto dovrebbero essere sulla decina di Mbyte.


AND NOW, THE END


Speriamo che quanto detto sia sufficiente come semplice anteprima di quello che sarà Britannia Kingdom.

Per ulteriori informazioni sarà possibile consultare i forum o rivolgersi ai componenti dello staff, di cui riportiamo a tergo i contatti.


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