In concomitanza con l’apertura delle Olimpiadi Invernali di Salt Lake 2002, la EIDOS Interactive ci presenta l’omonimo gioco per PC, sviluppato dalla ATD.
Se ci dovessimo basare sulla configurazione consigliata per far girare Salt Lake 2002, ( Pentium III 800 Mhz con 128 MB di RAM e scheda D3D da 32 MB), potremmo pensare che il gioco è promettente, anche se le immagini, pur non togliendo la voglia di giocare, non sono nulla di particolare; tuttavia una delle cose che balza subito agli occhi è la scarsità di discipline, e brillano, per la loro assenza, sport quali il pattinaggio, il biathlon e l’hockey su ghiaccio.
Potrete scegliere se giocare da soli o in multiplayer: in quest’ultima ipotesi, però, il gioco si svolge a turni per tutte le discipline, a esclusione dello Snowboard in cui si potrà giocare in contemporanea grazie allo split screen.
Una volta lanciato il gioco, potrete scegliere tra 4 modalità: la prima è quella Olimpica, e sicuramente è anche la più interessante, visto che dovrete confrontarvi con gli atleti delle altre nazioni rappresentate; e in più avrete il piacere di assistere alle varie cerimonie di apertura e di chiusura. Ma non aspettatevi chissà che, dal momento che i filmati presentano dei personaggi e degli ambienti piuttosto squadrati e semplificati, ma, d’altronde, non si gioca certo per vedere i filmati.
La seconda modalità è quella del Torneo, pressoché simile alla precedente, con la differenza che dovrete qualificarvi per poter accedere alla seconda prova e passare oltre; la terza modalità è il classico arcade, in cui all’inizio della partita avrete tre chances a disposizione per raggiungere l’obiettivo che vi viene richiesto. Infine, l’ultima modalità è quella FreeStyle, dove potrete allenarvi a vostro piacimento nelle diverse discipline e sui vari percorsi.
Ogni disciplina vi permette di controllare un determinato atleta, quindi non potrete scegliere tra atleti diversi, bensì tra le 16 Nazioni che partecipano alle olimpiadi.
Nella schermata iniziale non ci sono molti settaggi customizzabili purtroppo, il che, se da un lato rende tutto più semplice e immediato, dall’altro lato risulta penalizzante, dal momento che riducendo le opzioni, la varietà del gioco ne risente pesantemente (pensate ad esempio a una partita di calcio senza le finte).
Passiamo ora al gioco vero e proprio.
La prima prova è lo sci alpino in discesa libera, in cui dovrete passare attraverso le varie porte senza saltarne nessuna. In questa sessione non c’è una grossa sensazione di velocità, ma è comunque divertente, anche perchè è possibile gestire la visuale in prima persona; naturalmente, vi aggiudicherete una medaglia se otterrete uno dei tempi migliori.
La seconda prova consiste nel salto acrobatico (con gli sci, ovviamente), ed è piuttosto semplice assicurarsi la vittoria, basta mantenere una certa compostezza, e seguire la direzione indicata dalla freccia verde che appare sullo schermo.
Per la terza prova, dovrete affrontare uno slalom gigante in snowboard, ed è anche l’ unica che permette di giocare in due simultaneamente. Prima di ottenere un buon tempo sarà, però, necessaria una buona dose di allenamento, essendo una prova davvero molto ardua.
La quarta è una prova tutta al femminile. In questa sessione proverete l’ebbrezza dello slalom gigante su sci, e avrete ben due possibilità per fare un buon tempo e ottenere un posto in classifica con la speranza di vincere qualche medaglia.
La quinta disciplina consiste nel freestyle su snowboard: dovrete prendere un grande slancio ed eseguire le figure acrobatiche che vi verranno richieste, scelte tra 3 livelli di difficoltà. A mio parere questa è una delle più spettacolari, perchè le acrobazie in cui vi cimenterete sono davvero ai limiti dell'incredibile (mai viste tante torsioni), ma attenzione a non commettere degli errori che potrebbero esservi fatali, oltre a compromettere la vostra esecuzione.
Infine, l‘ultima prova vi vedrà alle prese con il bob maschile a due. E’ sicuramente la disciplina più divertente, non solo perché finalmente potrete concedervi un po’ di velocità, ma anche a causa delle buffe espressioni dei due protagonisti. Dovrete essere piuttosto precisi nelle virate e cercare di seguire le tracce sulle neve per non ribaltarvi e sperare di conquistare il podio, anche se tuttavia nel complesso si tratta di una disciplina abbastanza facile.
Per cimentarvi in tutti gli sport, però, dovrete essere pazienti, dal momento che i vari giochi si caricano piuttosto lentamente, anche disponendo di un lettore CD-Rom veloce.
Per quanto concerne la grafica dei personaggi bisogna dire che sono un po’ approssimativi, ma niente di drammatico comunque. La nota dolente è che i movimenti risultano un po’ rigidi e a scatti, lo noterete ad esempio quando il vostro personaggio affronterà le porte, e le ambientazioni sono un po’ semplici e scarne, ma bisogna ammettere che su una pista da sci non ci sono poi così tante cose da dettagliare; tuttavia manca la spettacolarità che ci si sarebbe aspettati da un titolo come questo.
C’è da dire che il gioco risulta piuttosto monotono, dal momento che in pratica le cose da fare sono sempre le stesse, e l’unica nota di colore si può avere nel FreeStyle.
Per ciò che riguarda l’audio, c’è qualche commento ogni tanto e le musiche sono di qualità media. Nulla di che.
In conclusione, si poteva sperare in qualcosa di più, perchè questo titolo non è all’altezza delle aspettative. Con questo non sto dicendo che il gioco sia brutto, ma di certo sarebbe stato meglio se ci fossero state più opzioni, più competizioni e una grafica curata meglio; e la lentezza del caricamento dei vari giochi non contribuisce certo a tenerci svegli.
Può risultare migliore giocato in gruppo per battere i vari record, ma è comunque un titolo che verrà presto dimenticato.
Grafica 55%
Sonoro 40%
Giocabilità 65%
Realizzazione 60%
TOTALE 55%
Recensito da Deirdre