links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
Intervista su Britannia Kingdom


Ringraziamo per l'intervista su Britannia Kingdom Samuele Diella (Nuitari), Admin Coder e Background Developer del progetto BK.




IGZ. Ok innanzi tutto presentati ai lettori di IGZ. Nome, Cognome, occupazione, progetti, sogni futuri, parlaci un pò di te :)



S.D. Gulp.. così d'amblè? :) Beh, Mi chiamo Samuele Diella, un giovane ragazzo 22enne di belle speranze e numerosi sogni :) "Secolarmente" sono occupato come Programmatore (libero) Professionista, specializzato nel debugging. Nonostante la giovane età, ho un esperienza decennale dovuta alla grande passione che nutro nei confronti dell'informatica.. si può dire che abbia imparato prima a programmare che a camminare :)




IGZ. Lo shard sul quale stai lavorando fa parte dei "numerosi sogni"?



S.D. Lo shard sul quale da tre mesi a questa parte sto' lavorando senza soluzione di continuità è diventato una fetta bella grande di questi "sogni". Ultimamente si può dire che i miei sforzi siano volti tutti in questa direzione. Questo ovviamente perchè, essendo oltre che Coder anche Admin (e quindi coordinatore del lavoro altrui) e Background Developer il lavoro di cui mi sono volontariamente fatto carico è davvero immane, e solo con un impegno completo sarà possibile raggiumngere l'obbiettivo preposto. Sto' andando bene? ;)




IGZ. Benissimo :) Dalle tue parole si deduce che sei un appassionato di Giochi di Ruolo in generale e di Ultima Online in particolare. Confermi?



S.D. Sono un GRANDISSIMO appassionato di giochi di ruolo in generale :) Non ho cominciato certo con ultima ma in ultima ho trovato un modo di esprimere questa mia passione attraverso i videogiochi in generale ed internet in particolare. Sotto questo aspetto devo dire Ultima è davvero un "prodotto speciale": a mio avviso è l'unico Video Game che ha le potenzialità per permettere di ottenere, davanti ad un computer, quasi le stesse sensazioni ottenibili con una partita in real, accanto ad un tavolo. Potenzialità, purtroppo, fino ad ora rimaste inespresse, ed è qui che dovrebbe entrare in gioco BK :)




IGZ. Il panorama degli Shard italiani è molto vasto: abbiamo server dedicati che si possono chiamare tali ed altri invece molto più amatoriali. Secondo te in che cosa BK potrà fare la differenza?



S.D. In effetti il panorama internazionale è perfino oberato di shard non ufficiali. Ho avuto modo di frequentarne diversi e ne ho potuto apprezzare tanto i pregi quanto i difetti. Tirando le somme, devo dire che su nessuno di questi ho avuto mai la possibilità, come giocatore, di essere messo nelle condizioni ideali per fare vero GDR, lo scopo per cui ho speso 79.000 acquistando quel maledetto (secondo mia Madre) CD bianco. Ed è proprio in questo che BK farà la differenza.




IGZ. Quindi deduco che lo scopo primario di BK sarà quello di favorire il GDR in ogni sua forma. A livello di script in che modo questo sarà possibile?



S.D. Bk come progetto è stato studiato e sviluppato con lo scopo di fornire un vero "mondo persistente" con tutte le qualità necessarie per fare un Gioco di qualità, realistico ed equilibrato, seguendo i canoni dei sistemi di gioco da tavolo più diffusi nonchè delle ambientazioni più famose. Innanzitutto, differentemente da altri Shard BK non si basa sugli script ma bensì sul codice, questo perchè si è scelto di utilizzare come emulatore una versione modificata di UOX3 in virtù della sua natura Open Source, quindi completamente personalizzabile negli elementi più "Hard Coded" quali in Network. Lo scopo degli script in generale e dell'emulatore in questo caso particolare è di fornire un motore su cui tutto quanto il mondo "girerà". L'obbiettivo di favorire il GDR è quindi, in questo caso, stato raggiunto attraverso il codice eliminando alla radice tutta una serie di "illogicità" che certamente non lo favoriscono. Per esempio, quindi, è stato introdotto un sistema a Classi che da un lato limita i personaggi impedendogli di fare "tutto" e di farlo come nessun'altro prima di loro (niente maghi che lanciano incantesimi con armi in mano, niente archi che funzionano tipo mitragliatrici), da un lato li caratterizza maggiormente mettendo a loro disposizione tutta una serie di abilità straordinarie completamente nuove che li faciliteranno per i compiti specifici (Guerrieri in grado di effettuare colpi critici che danneggiano fisicamente l'avversario e Maghi che realizzano i propri personalissimi incantesimi sono tra queste novità). Ovviamente il GDR dipende dall'interpretazione, ma è vero anche che un supporto inadeguato sul lato più ludico taglia completamente le gambe a qualsiasi possibile buona interpretazione.




IGZ. Quindi i giocatori si troveranno davanti ad un mondo che a priori possa permettergli di fare GDR, in questo particolare caso, non solo a "parole" ma anche per quanto concerne un discorso di "codice".



S.D. In poche parole, i giocatori non saranno impediti dalla natura dell'emulatore stesso, parlando di codice, ma sospinti. Il nostro punto di vista è che non bisogna dire ai giocatori "qui si fa GDR" e rimanere a guardare, ma bensì di fornirgli tutti gli stimoli e gli spunti necessari, eliminando ogni ostacolo si ponga sulla strada necessaria a raggiungere questo obbiettivo. E questo è ottenuto sicuramente anche grazie ad un opportuno calibramento e personalizzazione dell'emulatore, a livelli irraggiungibili con semplici script.




IGZ. Per i non addetti ai lavori, puoi spiegare cosa intendi per elementi "Hard Coded"?



S.D. Ehehe, certamente :) A volte dimentico che non tutti mangiano pane e C++ :) Per Hard-Coded si intende, in genere, quegli elementi di un programma non personalizzabili, inscindibili dalla natura del programma stesso. Essendo il motore di BK (BK-UOX) derivato da un programma Open Source (UOX3) ossia di cui TUTTI i sorgenti sono completamente disponibili, in BK-UOX non esistono elementi non personalizzabili. Si-può-fare-tutto. Infatti a questi livelli non si parla più di personalizzazione, ma di Riscrittura. Gli unici limiti imposti sono quelli del Client, i cui sorgenti rimangono proprietà esclusiva di Origin. Questo almeno finchè non realizzeremo il nostro personalissimo Client :))) Comunque, anche per quanto riguarda il Client, è stato svolto un lavoro di personalizzazione ai limiti delle possibilità umane soprattutto sotto il punto di vista grafico, ad opera del nostro eccezzionale grafico&webmaster LoxTheGreat. Ovviamente, come si sarà capito dalla descrizione credo, per realizzare un emulatore di questo tipo sono necessarie conoscenze specifiche di un certo livello.




IGZ. Da quanto ho capito quindi avete scelto la strada più complicata (utilizzando l'emulatore UOX3) per ottenere dei risultati altrimenti non ottenibili con un altro tipo di emulatore (vedi SPHERE o POL).



S.D. Esattamente. Indubbiamente fra le scelte possibili abbiamo fatto la più temeraria, ma è vero anche che maggiore è la posta in gioco più alta è la vincita in caso di successo. Niente coraggio niente gloria :) (era un po' diversa ma così è meno volgare ^_^) Per far capire la mole di lavoro svolta, basti pensare che i sorgenti originali di UOX3 ammontano a circa 2 mbyte e mezzo, quelli di BK-UOX sono oramai arrivati a quota 7 Mbyte, e continueranno a crescere. Nella programmazione, non ci si è limitati semplicemente ad un "rattoppamento sommario", quello che viene fatto con gli emulatori non Open-Source e che quindi continuano ad essere distribuiti con codice di dubbia qualità. In BK-UOX si è invece puntato ad una riscrittura totale, un "restyling" completo che innalzasse le prestazioni a livelli da primato e diminuisse i consumi di potenza e ram del server allo stretto indispensabile.




IGZ. Ok, addentrandoci ora un po' più nello specifico di BK, hai accennato poco fa ad un discorso di "classi", che cosa troverà il giocatore una volta arrivato sul vostro Shard?



S.D. Per quanto non voglia "sbottonarmi" troppo per evitare eventuali plagi (la concorrenza è sempre in agguato), posso comunque dire che su BK un giocatore si troverà di fronte ad una scelta molto varia di classi e razze, che potranno generare situazioni di gioco praticamente infinite. Ogni combinazione di Classe e Razza sarà a suo modo speciale e permetterà di avere a disposizione abilità peculiari (nonchè limitazioni) che influenzeranno notevolmente lo stile di gioco, caratterizzandolo come potrebbe esserlo ad una partita di AD&D o di Rolemaster. Si parla di 9 razze e 15 classi circa, ognuna con il suo background, abilità primarie secondarie e via dicendo.




IGZ. Ci saranno delle particolari restrizioni nel rapporto classe/razza o la scelta di una e dell'altra si potrà fare indipendentemente?



S.D. Le razze, in particolar modo, influenzeranno il personaggio in modo notevole, andando oltre l'utilizzo che fino ad ora se ne è fatto, introducendo una serie di abilità caratteristiche del tutto inedite. Ci saranno delle limitazioni nel caso delle razze Semiumane. Così come non si può immaginare un beduino nomade del deserto che faccia il marinaio, allo stesso modo su BK alcune razze non potranno accedere ad alcune classi. D'altro canto, avranno bonus aggiuntivi nelle classi cui avranno accesso (un elfo sarà più portato ad essere un ladro od un bardo di un umano, per far capire il punto). Gli unici che non avranno limitazioni di classe ma che d'altro canto non avranno bonus razziali particolarmente elevati saranno gli esseri umani.




IGZ. Ovviamente non posso chiederti a che abilità inedite stai facendo riferimento :)



S.D. Ehehe, puoi chiedermelo naturalmente, ma io non te lo dirò, naturalmente :))) Comunque, ogni aspetto del gioco avrà il supporto del Background, un plico che spiegherà perchè le cose stanno in questo modo.




IGZ. In che modo saranno strutturate le città?



S.D. Le città sono state realizzate cercando di imprimere al tutto un'atmosfera il più vicino possibile ad un fantasy Classico, quello i cui "canoni" sono stati decisi da papà Tolkien, per intenderci. Per questo ci sarà, a differenza di altri shard, una quasi totale assenza di elementi grafici poco plausibili che non fanno altro che dare al tutto un aria molto "patinata". Si è cercato di realizzarle pensando che i PG dovranno viverci, quindi mettendoci tutto quello che è necessario ci sia nel rispetto della logica. Niente manichini per allenarsi lungo le strade quindi.. Le città sembreranno in tutto e per tutto città, perfettamente plausibili.




IGZ. Ci saranno item acquistabile in una determinata città oppure non ci saranno differenze?



S.D. Ecco, questo è un punto interessante. Come accennavo prima, è stato scritto un Background iper dettagliato che descrive il mondo in ogni suo più piccolo aspetto. Questo significa che ogni città è stata realizzata nel rispetto di questa "bibbia". Quindi quel che si troverà in una città non si troverà nelle altre, anche per quel che riguarda gli oggetti da acquistare ed i prezzi che sarà possibile contrattare. Una cittadina del lontano nord sembrerà in tutto e per tutto una cittadina del lontano nord, e ci saranno persone che si faranno viaggi lunghissimi solo per procurarsi quella particolare mercanzia nell'unico posto in cui è possibile farlo, per poi eventualmente rivenderla da altre parti a caro prezzo :))) Le città stesse non rappresenteranno semplici isole, ma saranno inserite nel contesto di vere e proprie culture. Dio mio, se ripenso a quanto ho dovuto scrivere per il BackGround mi vengono i sudori freddi ^_^ Anche questi elementi crediamo possano essere mezzi per favorire il GDR, tutti input che metteranno in grado i giocatori di fare quello che tutti noi su BK ci aspettiamo si faccia.




IGZ. In questo modo incentiverete lo spostamento dei personaggi, che troppo spesso (questa e' una mia opinione personale) negli shard unofficial non si "godono" il mondo per intero, ma sostano sempre nelle solite città.



S.D. Esattamente. Ti posso anticipare che, per esempio, i Moongate saranno più difficili da trovare di un.. che so... "opossum bianco del madagascar" (ammesso che esista ^_^) Nel fantasy in generale e nel GDR in particolare, il viaggio rappresenta il 75% del gioco stesso. Il viaggio è un mezzo tramite cui crescere, esplorare, conoscere persone nuove.. eliminando l'elemento viaggio viene a mancare quasi tutto. Questo è il motivo per la scelta dei moongate.




IGZ. Come verrà implementato lo spell "recall" che permette di spostarsi per mezzo di rune marcate? Sarà proprietario solo dei maghi piu' potenti o lo potranno utilizzare tutti?



S.D. Solo dei maghi, e nemmeno di tutte le specializzazioni. Gli stessi maghi non potranno abusarne come normalmente accade. Comunque non ci siamo limitati ad inibire funzionalità, ne abbiamo aggiunte anche e di interessantissime, soprattutto per i maghi :) (i miei pupilli) Ho anche implementato, nel codice, una serie di routine che impediranno di utilizzare rune per entrare in edifici di cui non si è propietari, un problema comune a diversi shard.




IGZ. I tuoi pupilli? :) A che funzionalità aggiunte fai riferimento?



S.D. Beh, top secret :)) Ho giò accennato alla possibilità (per i più potenti) di realizzare nuovi incantesimi, non posso proprio dire altro :) Comunque le altre classi non sono certo state trascurate, di questo potete stare certi :) In genere comunque, per tutte le funzionalità aggiunte e per quelle preesistenti, si è cercato di dare la massima qualità possibile. Persino i gump saranno delle piccole opere d'arte. Ho passato ore solo a disporre pulsanti in perfetta simmetria :))




IGZ. Ok , affrontando ora il discorso riguardante i personaggi non giocanti (mostri, etc) ci puoi anticipare qualcosa?



S.D. Per quanto rigaurda gli NPC, si è cercato di renderli il più possibile "umani", simulando comportmenti reali. Avremo quindi Vendors che chiudono il negozio per mangiare e per dormire, che si arrabbieranno se si tenta di truffarli o che faranno prezzi diversi anche solo a seconda della simpatia :))) I mostri, per esempio, eviteranno di attaccare persone troppo minacciose o gruppi più numerosi di loro, avranno controlli sul morale e altre "sciccherie" cui sono abituati i giocatori di Ruolo: Orchi che combattono finchè non cade l'ultimo di loro in presenza del loro Leader ma che se la danno a gambe se questi viene ucciso e via dicendo :)




IGZ. Incredibile !! :)



S.D. Si, anche la fatica per farlo, te lo assicuro ^_^ Una cosa: le previsioni sono che per il momento dell'apertura la stragrande maggioranza di queste funzionalità siano a dir poco PERFETTE. Alcune d'esse però probabilmente verranno implementate a piccole tappe. Comunque lo sviluppo non si fermerà mai, considerata appunto la natura dell'emulatore.




IGZ. Come sarà cadenzato il trascorrere del tempo su BK? Molti shard unofficial trascurano quest'aspetto del gioco che a mio avviso invece e' rilevante per rendere tutto il più immersivo possibile.



S.D. Ogni nostro giorno equivarrà a 4 giorni di gioco circa, quindi giornate e notti decisamente lunghe rispetto al solito. Questo almeno fino ad ora.. in considerazione di alcune aggiunte recenti sul lato "razze" probabilmente questo fattore sarà suscettibile di cambiamento prima dell'apertura. Su BK la notte avrà senso di esistere.. non solo come impedimento per i Giocatori. Alcune razze saranno più avvanaggiate, piuttosto che alcuni mostri. Arcieri altrimenti infallibili di notte potranno sbagliare tranquillamente il bersaglio, eventualmente ferendo i propri amici :)




IGZ. L'espansione T2A sara' implementata e funzionante? Si parla anche della recentissima Third Dawn.



S.D. Noi partiamo con un supporto completo per T2A. Per quanto riguarda Third Dawn, funzionerà benissimo con i continenti standard. Vedremo in seguito di implementare anche le sue funzionalità specifiche.




IGZ. Ancora pochissime domande poi ti lascio :)



S.D. Tranquillo :)) Anche perchè non rimane molto che sia autorizzato a dire :))))




IGZ. Un aspetto importante ma che molto spesso viene sottovalutato da molti Shard Unofficial è la serietà e la correttezza dello Staff in genere. Che hai da dire ariguardo?



S.D. Beh, diciamo che non è possibile verificare questo fattore importantissimo prima dell'apertura, comunque tutto lo staff di BK è fatto di persone fidatissime. Comunque, siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, sono state aggiunte a livello di codice tutte una serie di "features" che rendono impossibile a chiunque fare una "lamerata" e farla franca. L'emulatore terrà un log, per ogni personaggio, dei comandi dati con tutti i parametri ed in caso di accuse del tipo "quello ha alzato le skill del suo PG e per questo mi ha battuto" si potrà stabilire con certezza la verità e punire chi è da punire. A parte questo, è stata eseguita una precisa calibrazione dei comandi ed infine, per evitare fughe di Password, è stato aggiunto una algoritmo di criptatura di tutti i file di testo mediante algoritmi scalari, quindi impossibili da superare.




IGZ. Per quanto riguarda il discorso Player Vs Player cosa puoi dirci?



S.D. Che sarà permesso con le conseguenze del caso. Si è cercato di dare in questo senso la max libertà di azione ma senza esentare dalle conseguenze delle proprie azioni. Un mago per esempio potrà, se vuole, evocare un demone nella piazza di Britt, ma finirà dritto dritto alla ghigliottina, e parlo di ghigliottina vera: pubblica esecuzione con cancellazione del PG relativa. Ovviamente in tutti i casi applicheremo il buonsenso. Comunque saranno disponibili delle aree (addirittura una regione intera) per fare, diciamo i "selvaggi" senza paura di essere arrestati dalle guerdie. Questo perchè, lo dico subito, sul server non esisterà una differenziazione fra order e chaos.




IGZ. Quindi si avrà la possibilità di vedere personaggi giocanti "low fama" o "rossi" in giro per Sosaria?



S.D. Si sarà possibile. Nessuno ha scritto "criminale" sulla fronte. Se commetterà azioni criminali in città, allora verrà inseguito dalle guardie, e per inseguito intendo proprio inseguito :)




IGZ. Ok ti faccio un'ultima domanda. Siete consapevoli dell'immenso progetto che avete tra le mani? Avete RIcreato un nuovo mondo, a questo punto oserei dire un nuovo gioco. Ultima Online ormai risente degli anni trascorsi... Con il vostro progetto pensate di attirare nuovi giocatori, anche estranei al mondo di Ultima?



S.D. Infatti, ne siamo consapevoli e la pressione ha raggiunto, a dirla tutta, livelli inauditi. Sappiamo bene che può essere un successo enorme quanto un flop di proporzioni storiche. Per l'età di UO non ci preoccupiamo: anche se è vecchio come gioco in se e di per se, come ho detto all'inzio le sue vere potenzialità rimangono tutt'ora inespresse. Pensiamo di attirare (speriamo ^_^') tutti gli amanti del GDR in particolare, nonchè di iniziare novizi a questa forma di gioco impareggiabile. Per questo ci saranno componenti dello staff dediti unicamente all'assistenza (nessun PG sarà mai lasciato a se stesso, tranne gli scocciatori ovviamente ^_^') ed una guida in stile "Player's Handbook" di AD&D sul sito.




IGZ. C'e' qualcosa che non ti ho chiesto della quale vorresti renderci partecipi? :)



S.D. Eheheheh, certo: stasera mia madre ha fatto il Vitel Tonnè :)))== non vedo l'ora di mangiarmelo :))) Mi sa che questa è l'unica cosa che non mi hai chiesto ;)))))




IGZ. Hehehe, ok Samuele ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e ti auguro di cuore (e lo dico da appassionato di Ultima) una felice conclusione di percorso.



S.D. Grazie a te, è stato un piacere ^_^ Crepi il lupo :)))