 |
Intervista
Ringraziamo Lars Batista della Cinemaware, Inc.
Versione originale
IGZ. Mi piacerebbe conoscere le maggiori differenze tra il vecchio Defender Of The Crown e DOTC: Robin Hood.
LB. La maggiore differenza tra i due titoli, senza contare il passaggio alle tre dimensioni, riguarda l'utilizzo di Robin Hood come personaggio principale. Questo ci garantisce un filo conduttore rappresentato dall'eroe, fattore mancante nel primo Defender Of The Crown. Robin è largamente conosciuto nel mondo e ci permette di rappresentarlo in un ambiente ed in uno stile mai visti prima.
Altre differenze rilevanti sono rappresentate dall'introduzione di numerose NUOVE sequenze: battaglia con la mazza, tornei di tiro con l'arco e la difesa del castello con il piazzamento di arceri. Il duello di mazza permette al giocatore di sfidare l'avversario nella giostra in uno scontro ravvicinato. Questo tipo di duello si verifica quando, dopo la giostra a cavallo, il perdente sceglie il "doppio o niente" (una specie di lascia o raddoppia mortale) cercando di recuperare una terra persa o la propria fama di combattente.
Stiamo comunque rispettando le basi della filosfia Cinemawareche ha garantito il successo alla software house - stiamo creando un gioco dotato di giocabilità immediata e che sarà gradito ad un vasto pubblico di giocatori.
IGZ. Il fattore "assedio" sarà gestito similarmente agli attuali strategici?
LB. Come tutte le sequenza d'azione originali, l'assedio si è portato ad un ulteriore passo avanti. I castelli (che ora si possono evolvere diverse volte) contengono un certo numero di edifici (obbiettivi) la cui distruzione danneggia l'esercito avversario. Il giocatore può scegliere il bersaglio da colpire all'interno del castello tra varie costruzioni di diverso utilizzo (stalle, caserme, etc.). Quindi inizia il lancio di proiettili da catapulta o incendiari (fuoco greco) nel tentativo di espugnare il castelo e di struggere gli obbiettivi che si trovano al di là delle mura. Ora, comunque, i soldati assedianti sono in pericolo poichè gli arcieri nemici si appostano tra i merli del castello non appena l'assedio ha inizio. Sarà necessario tenere al sicuro i propri uomini e nel contempo cercare di far breccia nelle mura nemiche, permettendo alla propria armata di caricare.
IGZ. Leggendo il nome di Robin Hood presumo che ci saranno nuovi differenti sfide durante i tornei. Credo che vedremo parecchie frecce sibilare nell'aria :)
LB. Come anticipato precedentemente ci sono nuove sequenze di azione basate sul tiro con l'arco. Una delle nuove è appunto il Torneo degli Arcieri che porrà il giocatore nelle scarpe del famoso eroe impegnato a colpire, con le frecce, diversi bersagli posti a varie distanze. Con il passare della sfida rimarranno solo due concorrenti impegnati a colpire lo stesso bersaglio, permettendo al giocatore (supponendo sia abbastanza bravo :) ) di "spaccare" in due la freccia come nella leggenda.
IGZ. Avremo a che fare con la classica leggenda di Robin Hood o incontreremo qualcosa di diverso durante il gioco?
LB. Il nostro obbiettivo è un mix tra la leggenda classica e qualche aggiunta che si incontri con i gusti del pubblico moderno; ad esempio la calzamaglia verde chiaro è stata cancellata. Saranno presenti tutti i personaggi principali del racconto ma stiamo anche per presentarli nel loro unico stile personale. Stiamo ancora creando quelli nuovi, di conseguenza non posso dire di più :)
IGZ. Sarà possibile rubare denaro ai ricchi viandanti o nei castelli nemici?
LB. CETAMENTE! Nei panni di Robin si avrà l'abilità di prelevare denaro dai "portafogli" troppo pieni.
Ci saranno diverse sequenze che aiuteranno a raggiungere questo scopo. Il tiro con l'arco da appostato sarà usato talvolta, come il duello di spada ed ogni tanto sarà necessario affrontarli entrambi per ottenere l'ambito premio. Il nostro motore ci permette il lusso di legare l'una all'altra differenti sequenze di azione per creare lunghe e particolareggiante avventure.
IGZ. Sarà presente il "fattore reputazione"?
LB. Robin ha un valore di fama che influirà in diverse vie. Più alta è la fama più reclute saranno disponibili; gli altri nobili saranno disposti ad allearsi, etc. Una fama bassa, contrariamente, non danneggerà necessariamente il giocatore ma limiterà le opzioni disponibili durante il gioco.
IGZ. Cosa ci puoi dire del supporto multiplayer?
LB. Morgan Gray, il nostro game designer, ha appena finito la costruzione della modalità in singolo e presto sarà al lavoro su come implementare appropriatamente il multiplayer in Robin Hood: Defender Of The Crown. E' importante che il gioco multiplayer non sia in rotta con il gioco in singolo, bensì sia un complemento autosufficiente.
IGZ. Mi piacerebbe conoscere il gioco (i giochi) più giocato alla Cinemaware (ovviamente anche i più vetusti).
LB. Tra i nostri titolo certamente Defender Of The Crown! Lo stiamo esaminando praticamente ogni giorno per essere sicuri che la struttura ed il design di Robin Hood seguano la stessa strada. Al di fuori della linea Cinemaware siamo passati attraverso Black&White, Counterstrike e Fallout Tactics per PC. Per quanto riguarda le Consoles ho visto Soul Calibur conquistarsi una fetta nel tempo libero al pari di Tony Hawk 2, Virtua Tennis (we love Dreamcast!) e pochi altri. Non stiamo facendo giochi, li stiamo giocando :)
(e pensare che i titoli Cinemaware piacciono per l'inconfondibile PC style :) "nota del sottoscritto").
PinkO IGZ
|
 |