links
- home
- cerca nelle notizie
- inserisci una notizia
- forum
- servizio di hosting

cerca nelle notizie

cerca nel web
Google

speciale E3
- Il meglio dell'E3

UOL
Ultima On Line
Antares
Reame
The Miracle
Atlantide
Dawn New Age
Medioevo

0
0
2
0
0
0

NWN
Nevewinter Nights
Ravenloft
ARVA

0 - 0
0 - 0

Adv

Q3A
Quake 3 Arena
- Server
- Consigli
- Comandi

recensioni
- Aiken's artifact
- Fifa 2001
- Red Alert 2
- Project IGI
- No One Lives Forever
- Desperados
- ISS2000
- Z.O.E.
- UO:TD
- Timesplitters
- This is football 2002
- Stronghold
- AvP2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soul Reaver 2
- Flight Simulator 2002
- Max Payne
- Gran Turismo 3
- Game Boy Advance
- Grand Theft Auto 3
- Silent Hill 2
- Dark Cloud
- Quake III Revolution
- Zoo Tycoon
- Serious Sam The Second Encounter
- Devil May Cry
- Salt Lake 2002
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Parappa the Rapper 2
- SuperMario Advance 2
- Morrowind
- Fusion Frenzy
- Nomads

anteprime
- Echelon
- Britannia Kingdom
- Aspettando Britannia Kingdom
- Aquanox
- Swine
- DuelField
- Fifa 2002
- Worms Blast
- Curse: The Eye of Isis
- Resident Evil: Rebirth
- C&C Renegade
- Warcraft III
- Dark Planet
- Vivisector: Creatures of Dr. Moreau
- Buffy: The Vampire Slayer
- Arx Fatalis
- Virtua Tennis

interviste
- Dark Ore
- Alcatraz
- Bacteria
- Britannia Kingdom
- Robin Hood
- Fatherdale
- Imperium Galactica III
- Dragon's Lair II
- Disciples 2
- Call of Cthulhu
- The Miracle
- Imperium Galactica III V2
- The Pilgrim's Lair
- Atlantide
- Dawn of a New Age
- The Cult
- The Pilgrim's Lair 2
- Jaded Realms
- The Miracle 2
- Atlantide 2
- Dawn of a New Age 2
- Avalon World
- Evhacon
- March! Offworld Recon
- Midnight Nowhere
- Reame
- Jaded Realms

speciali
- Tokio Game Show
- Cinemaware
- Episodio Uno
- Console War
- Lord of the Rings
- Speciale XBox
- Il meglio dell'E3
- Radeon 9700

Forum
IGZ Gaming Zone
UO - Antares
UO - Reame
UO - The Miracle
UO - Atlantide
UO - Dawn of a New Age
UO - Medioevo

 
Seconda Intervista a Dawn of a New Age
[Dawn of a New Age Shard - Intervista]


Ringraziamo per l'intervista Juri Tolotto aka WB Tora di DNA, world builder, arredatore e scripter dello Shard.


IGZ: Ok, partiamo subito con la prima domanda di rito. Presentati ai lettori di IGZ e raccontaci qualcosa di te :)

WB Tora: Sono Juri Tolotto, aka WB Tora di DNA, dove il wb starebbe per world builder, arredatore, scripter a tempo perso e uno dei più vecchi acquisti dello staff di DNA. Attualmente curo gli arredamenti interni dell'intero mondo, partecipo al progetto della costruzione della nuova mappa e mi prodigo a fare qualsiasi cosa :)



IGZ: Un bilancio del primo anno su IGZ?

WB Tora: Direi che la stabilità che ci ha potuto fornire IGZ, (DNA arrivava da una serie sfortunata di cambi di HOST) oltre ai suoi servizi (lasciatemi un elogio alla vostra scelta di prendere con voi Wayne, dei cui forum avevamo potuto servircene in passato) ha fatto si che il nostro rapporto con IGZ si saldasse e divenisse quel rapporto di collaborazione reciproca che speriamo di avvalorare con il nostro lavoro.



IGZ: Tra le novità dell'ultimo corso di DNA si è parlato di DNA Engine. In cosa consiste il DNA Engine?

WB Tora: Posso tranquillamente affermare, e chi ha provato il nostro shard lo sa, che DNA non è una normale esperienza di gioco in UO. La grandissima capacità dei nostri scripters, ha fatto in modo che tutte le normali caratteristiche di UO siano state riviste, creando un nuovo sistema di combattimento (Combat System), un nuovo sistema di magie (Spell System) un nuovo modo di crescita dei personaggi (Experience System) e infine un nuovo modo per giocare in simultanea legato al nostro sistema di assegnazione dell'esperienza (Party System) Tutto quanto esposto viene chiamato da noi DNA Engine, ovvero il cuore, il "motore" che muove il mondo di Alseran.



IGZ: Parliamo dettagliatamente del nuovo combat system. In cosa differisce dal precedente, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi nel pvp tra classi.

WB Tora: Il nostro nuovo combat system è totalmente differente da quello di UO. Abbiamo rivisto le armature e le armi, il loro "valore" in gioco, destinando ad ogni singola arma e parte di armatura (dei diversi tipi possibili) un valore di Attacco base e di Difesa localizzata, in modo da definire più logicamente e intuitivamente il sistema di combattimento. Questo sistema, sul quale potrei scrivere a oltranza, a causa della sua completezza, lo rende molto simile al sistema di Dungeons & Dragons. Come forse è noto, DNA si basa su un sistema a classi e crescita a livelli, in cui ogni classe ha delle particolari abilità o colpi speciali, per cui il PvP risulta completamente diverso. Mi spiego meglio. Ogni classe è completamente stata creata da zero, i poteri delle varie classi sono stati inventati di sana pianta o liberamenti tratti dai giochi di ruolo più noti, per cui anche cercare un equilibrio fra le classi in combattimento PvP diventa difficle. In quest'anno abbiamo puntato molto il dito su questo problema e sono contento del livello raggiunto, in quanto attualmente, apparte piccole limature ancora necessarie, siamo quasi ad un punto di equilibrio. Se un normale utente di UO è abituato ad usare il suo guerriero, mettendogli in mano una spada e cliccando ripetutamente sul gump dell'avversario, forse è arrivato per lui il momento di provare il colpo da maestro della classe Maestro d'Armi, l'urlo di guerra del Barbaro o il "punire il male" del paladino di DNA. La molteplice scelta di classi e di "esperienza di combattimento" possibile, fa di DNA "uno shard da provare".



IGZ: Quindi la scelta della razza e della classe influiscono decisamente nel modo di fare pvp. Ad un giocatore che desidera intraprendere il cammino tortuoso del guerriero cosa potresti consigliare?

WB Tora: La scelta della razza preclude di per se alcune strade della vita di un guerriero. Gli umani in base anche alla loro fede (In DNA è necessario avere un Dio, che ne contraddistingue il credo, in parte l'allineamento, e l'accesso a determinate classi) possono accedere a tutte le classi Upgrade delle sette base. In ogni caso, il migliore consiglio che diamo sempre è di scegliere la classe e la razza in base alla propria inclinazione, in base al modo di intendere il proprio personaggio. Ci tengo a ricordare che DNA è uno shard FULL GDR, per questo non è importante cercare "la classe migliore", quanto la classe che più piacerebbe interpretare.



IGZ: Avete trovato difficoltà a far rispettare il GDR ai players? In che modo si muove lo staff per mantenere così alto il livello di roleplaying?

WB Tora: Purtroppo si, le difficolta ci sono state e ci sono. La maggior parte delle volte sono legate alla poco esperienza di gioco dei "nuovi arrivati", che per nostra fortuna sono sempre in continuo aumento, e che spesso non si adattano velocemente ai "limiti" interpretativi che il nostro Background e la struttura di gioco pone ai players. DNA ha un Background molto articolato, con dei confini di interpretazione ben delineati. Questo è necessario quando centinaia di players devono poter vivere la loro vita "online", interpretando il loro personaggio al meglio senza che le loro scelte o quelle di altri vada a ledere il divertimento che comunque un videogioco, perchè UO e DNA questo rimangono, deve poter garantire. Anche per questo ci sono delle limitazioni tramite scripts, per permettere che i player "non escano dal seminato", oltre al continuo controllo operato dallo staff direttamente sul campo.



IGZ: Cosa ci puoi dire di questi script che aiutano i players a giocare di ruolo?

WB Tora: Diciamo che spesso e volentieri sono delle limitazioni che funzionano via script piuttosto che aiuti veri e propri. Questi scripts servono a far in modo che non si possa incappare a limitazioni di regolamento che potrebbero essere punibili con la jail o con pene in perdita di esperienza, ad esempio, negando la possibilità di fare gruppo fra personaggi di razza diversa o allineamento diverso, dando la possibilità di identificare l'allineamento o la razza di chi ci troviamo davanti, aiutandoci a mantenere il comportamento corretto in quella determinata situazione. ( Ad esempio, tramite il comando .osserva, si ha la capacità di determinare la razza del giocatore che ci troviamo di fronte per aiutarci a decidere il nostro comportamento. Nel caso di un amico scambieremo due parole di cordialità, in caso di un nemico.. o lo si attacca, o si scappa :) )



IGZ: Parlando di gruppi, e quindi di party system, quali sono le innovazioni che riguardano questo sistema nel DNA Engine?

WB Tora: Il sistema di crescita dei personaggi è legato ai PX, o punti esperienza, e per guadagnarli è necessario uccidere i mostri che si trovano più o meno ovunque per le terre di Alseran. Man mano che si cresce di livello diviene necessario, anche per favorire l'integrazione fra i pg, andare in "party" a uccidere i mostri per poter guadagnare l'esperienza necessaria per progredire. Il party system è un complesso script che permette al DNA Engine di valutare il livello medio del party (la media del livello dei pg che partecipano alla battaglia), confrontarlo con il livello del mostro che si stà affrontando e una volta ucciso, ripartire in base al livello dei singoli i punti esperienza equamente. Il party system inoltre, fà un check sui partecipanti, negando o meno la possibilità di interazione fra personaggi di razza o allineamento incompatibili. Tutto questo è possibile tramite un semplice comando, ".gruppa", che permette ad un capogruppo di combattere al fianco di altre nove persone.



IGZ: Questo vuol dire che ad esempio un Malkavian ed un Sirion difficilmente potranno spartirsi punti esperienza giusto?

WB Tora: Esattamente :) Colgo l'occasione datami dalla domanda per porre l'accento anche su alcune differenze basilari nel rapporto fra le razze. I Malkavain ed i Sirion, hanno reciprocamente un rapporto di odio totale, che li spinge una volta che vengono ad incontrarsi, di doversi forzatamente scontrare. Lo stesso discorso vale per drow e elfi, e per nani e mezz'orchi. Ovviamente ne esce che gli umani, come per la scelta delle classi, sono i più "liberi" nelle loro decisioni, anche se anch'essi sono dipendenti dal loro credo e dal loro allineamento. Una consultazione al nostro sito http://dna.igz.it, è sempre necessaria anche per avere una guida nella scelta della propria razza e per muovere i primi passi nel mondo di Alseran.



IGZ: Mi puoi dare qualche indiscrezione sulla nuova mappa alla quale state lavorando? Quando sarà pronta? In che modo sarà giustificato il passaggio al nuovo mondo nel background di DNA?

WB Tora: Il progetto DNA2 oltre alla nuova mappa conta nuove animazioni che presto (Mi auguro, anche se il lavoro è ancora lungo) sarà realtà. Per quanto riguarda il Background, esso già contempla la nuova mappa, in quanto gli eventi narrati, tranne qualche incongruenza o qualche nome in comune fra i personaggi e le città di UO e di DNA, sono ambientati in una terra che è Alseran e non l'attuale Britannia. Per quanto riguarda il mondo di Alseran, esso nasce in principio come una campagna di D&D creata anni orsono da Feron e Sendell, ora non più in forze nello staff di DNA.



IGZ: Che mi dici del nuovo spell system?

WB Tora: Semplicemente geniale? :) Sono fiero di poter dire che il nuovo Spell System, che viene applicato sia ai mostri "castanti" sia alle classi che si avvalgono delle magie è semplicemente rivoluzionario. La controparte magica del Combat System nasce come una necessità per equilibrare i danni e il sistema di combattimento introdotto dal Combat System, ma alla fine ha introdotto tutti i normali clichè che la narrativa vuole sui maghi e simili. Formule magiche incomprensibili sotto forme di rune compaiono all'atto della recitazione dell'incantesimo sopra il mago, che ha un tempo (detto di precast) in cui deve rimanere fermo per potersi concentrare, ma del quale viene ripagato con animazioni spesso spettacolari che ricreano perfettamente la magia che il mago vuole lanciare. Anche per questo sono state introdotte sui pg delle resistenze (oltre alla normale resisting spells) su determinati elementi o tipologie magiche, per rendere alcune razze o classi meglio equipaggiate contro alcuni attacchi magici.



IGZ: Parliamo dell'intelligenza artificiale degli npc. A che livelli di realismo può arrivare una battaglia?

WB Tora: Purtroppo questo è il più grande limite di UO e dell'emulatore Sphere. Attraverso alcuni script, sempre partoriti dalla mente del nostro lead scripter e admin Smokelord, siamo riusciti a far compiere all'intelligenza artificiale, semplici ma significativi passi, come, citando qualche esempio, il fatto che i mostri evitino il Backstab (Colpo alle spalle, con il quale ninja e ladri possono infliggere più danni del normale) , cerchino i pg nascosti, e che cerchino comunque di ingaggiare la lotta sempre con il personaggio più debole del party. Questo è quanto abbiamo fatto finora in questo senso, ma le idee non finiscono mai.



IGZ: Qual è la più grande soddisfazione che hai avuto lavorando su DNA?

WB Tora: DNA è la mia prima esperienza come Developer in uno shard di UO, e se devo essere sincero penso che la cosa che mi ha dato più soddisfazione è sapere che ho contribuito a creare qualcosa che piace e in cui credono più di un centinaio di persone. Il mio lavoro viene giudicato ogni giorno dai nostri player e se continuano a venire numerosi a provare la "DNA Difference" vuol dire che sono riuscito a costruire, assieme al resto dello staff, un progetto competitivo e serio, se non migliore di molti altri in circolazione. E inoltre, il fatto che ho potuto conoscere e stringere amicizia con delle persone che oltre ad essere i miei colleghi di lavoro, sono divenuti ottimi amici. Il gioco online serve veramente ad annullare le distanze :)



IGZ: Cosa vorresti dire a chi legge questa intervista e non ha ancora deciso se provare o meno DNA?

WB Tora: Ho parlato poco prima di "DNA Difference", ovvero della differenza fra il nostro shard e il panorama italiano degli shard di UO. Ebbene, se ancora siete legati al tradizionale sistema di UO, se vivete ancora negli shard dove il più forte è chi macra away le skill, sparrando giorno e notte, dove non potete muovere un passo fuori dalla vostra città per non dover incorrere nei PK, dove la parolaccia e la bestemmia sono il linguaggio consono, dove le razze, le classi, e tutto ciò che vorreste da un vero gioco di ruolo sono un'utopia, allora credo che sia arrivato il momento di provare qualcosa di differente...DNA è questa differenza!



IGZ: C'è qualche domanda che non ti ho fatto a cui vorresti rispondere? :)

WB Tora: Ce ne sarebbero molte, ma per parlare di DNA e di tutto ciò che abbiamo fatto in questi (quasi) due anni, ci vorrebbero molte altre interviste :)



IGZ: Molto bene, ti ringrazio del tempo che ci hai dedicato ed un buon lavoro a tutto lo staff di Dawn of a New Age.

WB Tora: Grazie mille a te e complimenti per l'ottimo lavoro di IGZ e per il supporto che continuate a darci.