Sviluppatore: The Collective
Distributore: Electronic Arts
Genere: Action 3D
Piattaforma: Xbox
N° giocatori: 1
Lingua: Inglese
Data di rilascio: 2002
INTRODUZIONE
La genere vampiresco attira e affascina da molti anni sempre più persone. Il primo Nosferatu, lungometraggio muto in bianco e nero vero capostipite del genere, ha aperto la strada ad una serie di titoli più o meno riusciti, che hanno fatto della tradizione rumena (la Transilvania è appunto una regione della Romania), un vero e proprio cult per gli appassionati dell'horror. Ci sono poi dei film che hanno consacrato i proprio registi, come il romantico "Dracula" di Bram Stoker, "Intervista col Vampiro" di Neil Jordan; ed altri che invece hanno fornito una chiave di lettura decisamente ironica, come "Dracula morto e contento" di Mel Brooks.
Infine c'è una serie di film di serie Z (mi ricordo un "Dracula contro Zorro" o qualcosa del genere), chiaramente disimpegnati, come Buffy l'ammazzavampiri, un film grottesco in cui una liceale (ed un allora giovane Luke Perry) con movenze degne del miglior Bruce Lee, imparava a dare la caccia ai vampiri. Il film in questione ha poi ispirato l'omonima serie televisiva, in cui la formosa Sarah Michelle Gellar con le movenze, stavolta, di Mazinga (si sa, col tempo si tende a migliorare) e l'umorismo di Don Lurio, le dava di santa ragione ai non morti.
Ebbene, la serie televisiva ha avuto un successo incredibile, tanto che a furia di puntate dal liceo Buffy ha fatto in tempo ad arrivare al College, e molto probabilmente la vedremo sugli schermi fino all' età pensionabile (un po' di riposo la nonna Buffy credo se lo meriti). Il passaggio da pellicola a pixel è poi breve, e grazie ad un terreno fertile come l'Xbox, ecco arrivare Buffy The Vampire Slayer.
LA STORIA
Prima dell'uomo, i demoni scorrazzavano indisturbati sulla Terra. Col passare delle ere persero, man mano, il controllo sulle società, e non riuscendo a stare al passo con l'evoluzione naturale degli eventi, gli "Anziani", termine col quale erano indicati le ancestrali creature demoniache, furono costretti a rintanarsi nelle profondità degli Inferi, mentre l'uomo dominava la Terra.
Ai nostri giorni, con un'implacabile sete di vendetta, gli Anziani hanno intenzione di riconquistare il predominio perduto creando un ponte tra il regno degli Inferi e il mondo umano, per poi condurre le proprie armate infernali alla conquista di tutto ciò che esiste sul pianeta. Per conseguire questo scopo, gli Anziani hanno bisogno dell'aiuto del Maestro, un vampiro di 600 anni di vita, capace di aprire il portale tra i due mondi (nella prima serie televisiva arriva anche ad uccidere Buffy).
Ovviamente, come si suol dire in situazioni analoghe, i simpaticoni hanno fatto i conti senza l'oste, o meglio, la cacciatrice, ed è qui che entrate in gioco voi.
IL GIOCO
Il vostro nome è Buffy Summers, un'adolescente di 17 anni con seri problemi con l'altro sesso (tra tutti i ragazzi al mondo con chi ha una tresca sentimentale? Con un vampiro ovviamente!), e gravi turbe psicologiche che vi portano a picchiare tutto ciò che si muove.
A parte gli scherzi, le sorti del mondo sono affidate nelle vostre mani (e nei vostri paletti), e gli aficionados della serie TV si troveranno assolutamente a loro agio.
Le ambientazioni riprendono pari pari quelle mostrate nella serie; la ridente (mica tanto) cittadina di Sunnydale è stata ricreata in tutto il suo splendore: ritroverete l'ameno liceo in cui si svolge la vita "sociale" della nostra cacciatrice e soprattutto il cimitero comunale, a cui siete affezionati come una seconda casa. Lo stile è esattamente lo stesso di titoli come Tomb Raider, con la visuale esterna e il personaggio in bella vista. Nel proseguire della vicenda ritroverete gli amici di sempre, Cordelia, Willow, Xander, Angel (un vampiro buono che quando fa l'amore diventa crudele) e Giles, l'unico topo di biblioteca al mondo che in casa al posto dei biscotti tiene ogni tipo di arma che l'uomo abbia mai potuto creare. D'altronde è dura la vita del bibliotecario.
I nemici che vi troverete ad affrontare sono quelli di sempre: Spike, il Maestro, Drusilla e tutta una serie di vampiri, demon e creature infernali; praticamente il vostro pane quotidiano.
IL SISTEMA DI COMBATTIMENTO
Per la realizzazione di questo gioco, quanto più fedele all'originale, la controfigura della Gellar si è prestata al motion capture, tecnica usata per esempio nella serie Fifa Soccer. Grazie a questa tecnica i movimenti della cacciatrice pixellosa saranno il più possibile realistici, e se avete sempre sognato di combattere il male con lo stravagante stile di lotta di Buffy, questo è il gioco che fa per voi.
Una lancia va assolutamente spezzata a favore dell'intelligenza artificiale dei nemici. Secondo quanto rivelato, infatti, i mostrozzi che affronterete studieranno il vostro modo di combattere, e dopo poco saranno in grado di imparare dai propri errori e di sferrarvi poderosi contro-attacchi.
LA GRAFICA
La grafica è un aspetto decisamente interessante in questo gioco. Devo ammettere che i personaggi e le ambientazioni sono stati ricreati davvero bene, tanto che non sarà difficile distinguere il tal posto o il tal personaggio. Gli effetti di luce sono degni della potenza della console Microsoft, così come la nebbia dinamica; e sarebbe tutto perfetto se non si avesse ogni tanto la sensazione del "cubettoso" (soprattutto nelle mutazioni umano-vampiro).
CONCLUSIONE
Sicuramente è prematuro dare un giudizio a questo titolo, anche se i commenti all'E3 sono stati completamente negativi. Gli amanti della serie televisiva lo ameranno ad ogni modo, in quanto permette di rivivere esattamente ciò che si è visto in televisione, con la differenza che qui non è scontato che sia il bene a prevalere sul male. Nell'attesa ci sono tanti interessanti screenshots da visionare :-)
Goliath