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Intervista a Jaded Realms
[Jaded Realms - Intervista]




Ringraziamo per l'intervista "Admin Rey" di Jaded Realms, amministratore dello Shard ;)





IGZ: Dopo la prima intervista, son cambiate un bel po di cose, tanto lavoro è stato fatto. Credete che l'evoluzione dello shard possa ritenersi terminata per il momento? O avete altra carne sul fuoco?

Rey: Ancora tante cose sono in progetto da fare... dovrebbero essere pronte le evoluzioni delle classi, in pratica "specializzazioni" che ogni classe può intraprendere al raggiungimento del suo skillcup e che in alcuni casi comporta un vero e proprio cambio di classe con caratteristiche distinte dalla classe radice.



IGZ: Nel dettaglio, ora, il passaggio alla versione .55, che mole di lavoro ha comportato? E' stato un passaggio forzato o dettato da qualcosa in particolare?

Rey: Beh un pò tutte e due i fattori, è da parecchio tempo che stiamo valutando il cambio emulatore, un pò per liberarci dal quelle catene che sphere .51 impone a livello di codice, ovviamente la scelta è ricaduta su sphere .55 per vari fattori quali: compatibilità con gli attuali scripter, facilità di recupero informazioni e documentazione e semplicità di gestione.La mole di lavoro è stata parecchia, sia di traduzione script, che di nuove implementazioni.



IGZ: Oltre all'emulatore, che genere di modifiche sono state apportate allo shard?

Rey:Beh in primis il passaggio a Full RPG (o Full GDR che dir si voglia), ma oltre a questo abbiamo riarredato completamente il mondo, creando nuove città, delle quali 2 già completate, e nuove strutture di notevole bellezza, inoltre è in fase di sviluppo un nuovo verdata.



IGZ: Il GDR che ruolo ha assunto all'interno dello Shard? Sarà favorito in qualche modo - anche a livello di script - ?

Rey: Il GDR ha sempre assunto un ruolo fondamentale su JR, sin dall'inizio, ma con il passaggio a Full-GDR le cose sono cambiate radicalmente, tutto girerà intorno a questo elemento, non solo sarà importante, ma diverrà il fulcro sul quale tutte le nostre scelte ruoteranno. Anche a livello di script, infatti la maggior parte dei vecchi script sono stati rivisti e ove necessario rifatti per calzare questa nuova filosofia, per esempio abbiamo realizzato un sistema per il cast delle magie dei paladini e dei chierici basato su Punti Fede e non i classici reagenti usati dai maghi, oppure abbiamo sivluppato un sistema di dialogo dove le varie razze potranno parlare tra loro nella propria lingua, ma questi sono solo esempi.



IGZ: Sulle nuove classi invece, cosa puoi dirmi? Bilanciamento, armi e crescita del personaggio.

Rey: Abbiamo cercato di ampliare le scelte a disposizione dei nuovi giocatori che si affacciano a questa realtà, quindi 2 nuove classi e varie evoluzioni che abbiamo già deciso ma che dobbiamo ancora mettere a punto. Sul bilanciamento delle classi abbiamo lavorato abbastanza ma penso che la prova migliore avverrà in questi giorni che abbiamo dedicato al testing degli script, in questo periodo grazie al supporto dei pg potremo valutare eventuali "ritocchi" nei nostri script, l'aggiunta di nuove armi sarà concorrente con la pubblicazione del verdata che stiamo preparando. La crescita del personaggio seguirà lo standard che abbiamo seguito fino ad oggi, ma verrà implementato con le evoluzioni delle classi che daranno maggiore longevità alla fase evolutiva del pg.



IGZ: Le divinità introdotte che ruolo avranno all'interno dello shard?

Rey: Le divinità sarannò alla parte fondamentale del background della shard ma anche dei pg, ed essendo questo l'essenza del gdr capirete l'importanza proiettata sulle scelte della shard.



IGZ: E del nuovo portale che puoi dirmi?

Rey: Personalmente mi sono impegnato nel realizzare un motore applicativo, appoggiandomi su quello preesistente di PhpNuke, che permettesse facilità di aggiornamento, semplicità di nuove implementazioni, modularità e velocità, ma che desse anche la possibilità di poter essere utilizzato e aggiornato da tutto lo staff e non solo dal sottoscritto in modo intuitivo.



IGZ: C'è qualche altra domanda che non ti ho fatto alla quale vorresti rispondere?

Rey: Beh che ti potrei dire...l'impatto con il fullgdr è stato molto apprezzato e stiamo vedendo molti afflussi di gente appassionata del gioco di ruolo più che del frag. Come desideravamo in fondo. Abbiamo anche una "cricca" di giocatori russi lol ma questo a livello di curiosità :)



IGZ: Ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato Rey. Auguro a te e al tuo staff un buon lavoro :)

Rey: Grazie a voi, che ci avete rinnovato la fiducia e ci avete offerto questo ottimo servizio :)