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TOCA Race Driver |
scritto da [iena] il mar, 31 lug 2001 @ 17:15 |
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Da Codemasters è in arrivo la nuova simulazione di guida basata sulla serie TOCA: Race Driver, in uscita per il 2002 in versione PS2, PC e per le consoles di ultima generazione. Qui' sotto trovate un'anteprima del comunicato stampa rilasciato anche in lingua italiana dove Codemasters annuncia il gioco e ne spiega le caratteristiche principali. All'interno dell'articolo è presente il comunicato stampa completo.
La serie TOCA è uno dei marchi più venduti e di successo dell'industria dei videogiochi. L'avvento di TOCA Race Driver segna finalmente il punto di incontro tra i giochi corsistici e l'esperienza cinematica e inoltre va ad aggiungere una trama a episodi che coinvolge un nuovo protagonista: il giocatore stesso.
In uscita nel 2002 in versione PlayStation 2, PC e per altre console della next-gen, TOCA Race Driver è il seguito, nonché l'evoluzione, dell'acclamata serie TOCA Touring Car sviluppata da Codemasters e che ha venduto oltre 3,5 milioni di copie.
Gavin Raeburn, Capo studio di Codemasters e Produttore della serie TOCA, ha dichiarato: "Non è né sufficiente né interessante limitarsi a sviluppare una mera riedizione che si adatti alle nuove tecnologie approdate sul mercato. "Volevamo andare oltre le aspettative di un semplice sequel e questo significava non limitarsi ad aggiungere qualche nuova macchina e dei circuiti un po' diversi dai precedenti. Con TOCA Race Driver abbiamo voluto far fare un passo in avanti a tutto il genere dei titoli di corse automobilistiche andando a creare un'esperienza realistica di gioco che immerga completamente i nostri fan."
Pur mantenendo il fulcro del gioco sulle gare con macchine reali, team reali, circuiti reali e piloti altrettanto reali e sempre sfruttando un motore di gioco in grado di rendere eccellentemente i danni subiti dalle vetture, TOCA Race Driver introduce una narrazione basata su un singolo personaggio e una trama a episodi. Il gioco unisce i reali campionati mondiali a un personaggio inventato: il giocatore, infatti, assume il ruolo di Ryan McKane, un aspirante pilota.
Nel corso del gioco, Ryan percorrerà la propria carriera e da collaudatore si trasformerà nel potenziale campione del mondo. Le gare che dovrà affrontare vanno ad inserirsi in una trama più ampia che andrà a coinvolgere anche i suoi colleghi e la sua famiglia, da sempre inserita nel mondo dei motori.
Di conseguenza, TOCA Race Driver esenterà il giocatore dall'avere a che fare con tutte le parti gestionali tipicamente presenti nei titoli di questo genere, come interfacce, innumerevoli menu, gestione delle opzioni, ecc…
Il cuore dell'esperienza di gioco di TOCA Race Driver è la sublime azione che è stata resa possibile dal nuovo motore fisico e dal sistema IA che sanno sfruttare appieno tutte le potenzialità della tecnologia delle console della next-gen. Inoltre, non va dimenticato il suo unico sistema di resa dei danni FEM (Finite Element Modelling) (si veda la sezione dedicata alle note), che permette di rendere in maniera eccellente tutti i danni subiti dalle macchine nel corso delle varie gare.
Oltre a tutti i campionati che erano già contemplati nei precedenti episodi di questa serie, Codemasters ne ha anche aggiunti di nuovi sfruttando le licenze di Touring Car Championship (inglese), DTM Championship (tedesco) e AVESCO V8 Supercar Shell Championship (australiano).
Queste licenze addizionali verranno utilizzate per poter vendere il gioco con un altro titolo in particolari territori. In Australia e in Nuova Zelanda, il gioco verrà venduto come V8 Supercar Race Driver, in Germania come DTM Race Driver e negli USA come Pro Race Driver. Il marchio TOCA Race Driver verrà utilizzato in Inghilterra e in tutti gli altri stati in cui verrà distribuito il gioco.
Michael Hayes, Direttore Marketing di Codemasters, ha dichiarato: "L'elemento del personaggio permette al giocatore di potersi immergere al meglio all'interno di questa esperienza di gioco. Non prevale sul gioco, ma rende più coinvolgente l'atmosfera, creando una reale tensione all'interno di ogni gara.
"Solitamente questo genere di giochi si basa meramente su una dura competizione. Codemasters assicura che TOCA Race Driver sarà il più atteso e venduto gioco del prossimo anno tra quelli che rientrano in questo genere."
Sistema di resa dei danni FEM (Finite Element Modelling)
Il modello FEM simula le deformazioni subite dalle macchine in seguito agli scontri e agli incidenti, calcolando in che modo la struttura interna e il telaio esterno si contorcono e si rompono. Questo approccio basato sulla fisica fornisce al gioco un realismo quasi incredibile e sicuramente incomparabile garantendo una resa perfetta del danno in base al tipo di scontro subito.
TOCA Race Driver è ancora in fase di sviluppo presso gli studi di Codemasters, all'interno dei quali sta lavorando un team composto da 45 persone. Il gioco sarà realizzato entro il 2002 in versione PlayStation 2, PC e per altre console della next-gen.
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